Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-01-2011, 15:42   #1
SerPiolo
Guppy

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pronto soccorso discus - situazione disperata

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio, non so che pesci prendere, non voglio che mi muoia un altro discus.

Situazione di partenza Ph 6.8, kh 4, Co2 40
Cinque giorni fa, misurando il Co2 (Tetra Test) ho ottenuto valori altissimi (40 ml/L). Pertanto ho deciso di chiudere la bombola Co2, in attesa che i valori scendessero. Dopo due o tre giorni i discus hanno cominciato a rimanere più fermi, a nascondersi, i due RedTorquase a diventare neri comprese le pinne e gli occhi.
30 ore fa:
Ho misurato nuovamente i valori del Co2 ed erano ancora altissimi (40 ml/L) e allora ho messo una pompa di ricircolo in modo che mi ossigenasse l'acqua, ma la situazione non migliorava, il Co2 era sceso di pochissimo 32 ml/L e i pesci mostravano segni di peggioramento e hanno smesso di mangiare.
24 ore fa:
Ho misurato il Ph con il test di precisione della Jbl e il valore era 7.5. Incredibile! perchè il Phometro mi segnalava da un giorno 7.0. Allora ho misurato il kh ed era 2!!!
Ho effettuato il cambio di acqua settimanale con 60l di osmosi e 20 di rubinetto. Nessun miglioramento visibile, valori pressochè invariati. Somministrati sali Kh. Tolta la pompa di ricircolo acceso nuovamente Co2 e monitorati i valori di Ph, Kh ogni 30 minuti.
18 ore fa:
Dopo aver studiato con cura il Diagramma ph - kh - Co2 ho dedotto che probabilmente il mio Test del Co2 non funziona, e quasi certamente il Phometro è rotto. INfatti i valori che ho ottenuto dalla misurazione sono imprevisti nel diagramma... come mai???
Somministrati sali kh. Ph a 7. Discus in lieve miglioramento tranne i red torquase che mostrano segni di peggioramento in particolare uno che sembra si faccia trasportare dal flusso dell'acqua.
12 ore fa
Somministrati sali kh e riportati i valori da 2 a 4. Ph a 6.9. Un Red Torquase a pelo dell'acqua, orizzontale. Nero, senza macchie visibili, pinne aperte e non sfrangiate, tenta di riportarsi in posizione verticale senza successo. Respiro regolare da entrambe le branchie. Non ci sono segni di bava o sostanze biancastre in nessun punto del corpo. Altri discus in deciso miglioramento. L'altro red torquase ha mangiato ma è ancora nero come la pece.
Adesso:
Red Torquase a pelo dell'acqua nella medesima situazione di 12 ore fa. Idem per gli altri pesci.
Continuo monitoraggio del Ph. Medesimi valori con somministrazione di Co2. Cosa devo fare??? Perchè il Red Torquase è ancora nero? Come posso aiutare il Red Torquase in orizzontale?

Grazie per l'aiuto.
SerPiolo
SerPiolo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
discus , disperata , situazione , soccorso