Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mauri....
Io non parlo di descrizioni date qua sul forum o spiegazioni su specifiche richieste da parte di negozianti alle ditte o da parte di privati....
Ma di descrizioni riportate in qualsiasi e-commerce o ditta produttrice.....
Io di temperature di esercizio,nelle descrizioni,non ho mai trovato nulla di nulla....
Ti ripeto....con cio' non volgio assolutamente dire che non siano dati piu' che affidabili o non veritieri(le prove fatte intendo)....ci mancherebbe...
Ma non capisco perche' ci si fossilizza sulle ventole quando le case stesse non lo ritengono un dato fondamentale.....e non mi dire che lo fanno perche' i neon durano meno cosi li cambi piu' spesso perche' ti mando a cagare!!!!!!!
Ti parlo di dati sul campo fatte da me e altri con misurazioni con sonde all'interno della Plafoniera per capire le temp. di esercizio e dove i Neon lavoravano a T. attorno i 40c la crescita dei Coralli si protrae fino a 6 - 7 Mesi di utilizzo e dove le T. e superiore decadimenti importanti dopo pochi mesi........quindi per me e fondamentale farli lavorare a T. adeguate.
Mauri.....mai messo in dubbio le vostre prove....ci mancherebbe....
Da dove credi prendo spunto per eventuali consigli ai miei clienti(laddove ho delle carenze)???
Proprio qui dal forum....siete una fonte inesauribile e ottima....
Quello che volevo farti capire e' che,al di fuori del forum,tutte ste' considerazioni sulle temperature e altro,io,non ho mai trovato riscontri.....ne nelle descrizioni ne tantomeno dalle case stesse....
Mauri.....mai messo in dubbio le vostre prove....ci mancherebbe....
Da dove credi prendo spunto per eventuali consigli ai miei clienti(laddove ho delle carenze)???
Proprio qui dal forum....siete una fonte inesauribile e ottima....
Quello che volevo farti capire e' che,al di fuori del forum,tutte ste' considerazioni sulle temperature e altro,io,non ho mai trovato riscontri.....ne nelle descrizioni ne tantomeno dalle case stesse....
Gianluca lo so..........siamo qui sul campo a testare e capire.
Giesemann infinity con 2 aquablue a 2 blue plus ATI..ottima luce..bella e luminosa..
mai pensato di dover utilizzare per forza i neon giesemann..anzi forse la prox volta metto i giesemann invece degli ATI..tanto per cambiare
accanto 2 plafo cinesi con tubi ATI... gli stessi
luce decisamente meno luminosa...e il reattore è pressochè identico..nel senso che sia nella infinity sia nella plafo cinese non è singolo tubo per tubo..
quindi quello che incide è il ballast
ma domando io..ma che ballast viene usato ???
dopotutto sono ballast per T5..mica componenti stratosferici..normalmente reperiti in qualsiasi ingrosso di materiale elettrico
WHY BE NORMAL ?
Personalmente ho sempre creduto che tutti i ballast elettronici fossero uguali, se siete certi che i ballast cinesi non siano ferromagnetici ma elettronici che ci sia tutta sta differenza mi pare strana, bisognerebbe vedere il segnale che alimenta il tubo per essere certi della differenza....
Comunque per le temperature dei tubi:
Ati ha sempre detto che le ventole possono (anzi dovrebbero) essere tenute a bassa velocità (circa 4,5V) dato che i tubi a temperature alte rendono meglio
E Sfiligoi idem a più riprese sia zoomark sia chiesto nuovamente a Livorno, in cui mi diceva che aveva dovuto a suo tempo fare la plafo con le ventole, altrimenti non le avrebbe vendute, anche se, a detta sua, non servivano a nulla
Altra cosa, ovviamente, è il raffreddamento del ballast... ma questo non influisce sulla resa, semmai sulla durata (del ballast)
Ciao Luca..ma sulla tua ATI quando l'hai aperta che ballast ci hai trovato ??
comunque se guardiamo i vari cataloghi ci sono svariati tipi di Ballast..Osram per es. ha 2 tipi..gli Intelligent e altri meno costosi..sempre elettronici ovviamente..
Gli Intelligent dovrebbero rendere piu' luce e consumare meno..
ma se uno è ferromagnetico o elettronico da cosa si vede ????
sulle plafo cinesi non c'è sfarfallio all'accensione..come sulla Giesemann..da qui deduco che siano elettronici o sbaglio ??
WHY BE NORMAL ?
credo che i ferromagnetici necessitino degli sterter, ma comunque ormai le plafo t5 hanno tutti i ballast elettronici, risolvero l'arcano mettendo una plafo cinese accanto a una sfiliogi con gli stessi neon, spero di farlo domani
I ballast Ati non erano identificabili.. perchè mancanti di coperchio, se fossero ferromagnetici sarebbero più grossi e pesanti, si dovrebbero riconoscere bene.
Coimunque non sono un'esperto di ballast.. sorry
Luca e provare a misurare il segnale ti riuscirebbe ??
intendo dalla Giesemann e poi dalla cinese
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da triglauco
credo che i ferromagnetici necessitino degli sterter, ma comunque ormai le plafo t5 hanno tutti i ballast elettronici, risolvero l'arcano mettendo una plafo cinese accanto a una sfiliogi con gli stessi neon, spero di farlo domani
l'ho fatto io...Giesemann e Cinese : risultato... Cinese molto meno luminosa
WHY BE NORMAL ?
Ultima modifica di Benny; 02-01-2011 alle ore 12:01.
Motivo: Unione post automatica
Non è un problema di segnale(credo che per segnale si intenta la tensione ) ma di corrente in uscita dal ballast.
Se parlo di hqi e si crede di ottenere da una gieseman (in generale da una Europea) da 400W 14000K che è progettata per funzionare con 4A (cioè quando in essa circolano 4A,valore di progetto,ha la sua resa ottimale sia come gradazione che come illuminazione) con un ballast elettronico questo levatevelo dalla testa perchè gli elettronici (almeno quelli che conosco io) massimo tirano fuori per una 400W 3,2A percui la lampada ....Europea rimane parecchio sottoalimentata producendo una luce molto più attenuata ma soprattutto una luce completamente diversa come gradazione.
Credo che lo stesso valga per i ballast delle plafo con T5,è una questione di corrente in uscita dal ballast.