Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2010, 15:22   #21
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Madame...
come procede il tuo pescetto?
se ti può interessare sappi che anche il mio Ram, quello per il quale sto tribolando da 3 settimane...ha proprio ieri presentato lo stesso, identico, fiocco sulla testa...si tratta di un fungo, la Saprolegnia...nel mio caso ha attecchito su quella piccolissima ulcera di cui avevo parlato nel mio topic (ulcera che sembrava anche essere quasi scomparsa)...avevo ancora la vaschetta infermeria allestita, e ce l'ho rimesso (più che altro per evitare problemi in vasca...e per impedire che , nella purtroppo probabile eventualità di decesso, il corpicino, non prelevato dalla vasca fino almeno a stasera,possa inquinare l'acqua)...
Come farmaco nella vaschetta ho usato il dessamor...il pescetto pare abbia reagito bene, ma credo cmq che non ce la farà...è molto debole...peccato, sembrava in netta ripresa dopo il reinserimento in vasca...per un po' "c'ho sperato"...
in vasca principale non ho effettuato alcuna operazione...il fungo, come già detto, è sempre presente in acqua...
questo è quanto...

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2010, 19:15   #22
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao.qui...beh...va....
Francamente la situazione sembra inchiodata.
Il mio rivenditore mi ha dato fungus treaters dell'azoo,oggi è il secondo giorno di cura.
il pesce...stà!...micosi e "buco" sembrano essersi "congelati" nel senso che non progredisce ma nemmeno regredisce.il pesce mangiucchia svogliatamente,nuota svogliatamente e la livrea è sbiaditissima...comunque ho visto di peggio...sto semplicemente a vedere come progredisce.
saprolegnia dici? anche nel mio caso? che vada bene l'antimicotico che ho?
uffoli di ram...domani finisco il trattamento col flagyl...intanto fuori uno,speriamo bene...
ci teniamo aggiornati
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 03:29   #23
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@madame
"il pesce...stà!...micosi e "buco" sembrano essersi "congelati" nel senso che non progredisce ma nemmeno regredisce"

Idem...anzi...ad essere sincero la micosi oggi è migliorata...ma penso che questo sposti di pochissimo la situazione...non credo infatti che il problema sia quello...come ho già avuto modo di scrivere a RaisedFist...questi sono solo i sintomi visibili...il mio ram è stato attaccato dal fungo perchè ormai debilitato da un male che non saprei proprio identificare...sono certo che una volta scomparsa l'ulcera, ed il fiocco annesso (e sono sicuro che fra domani e dopodomani queste situazioni saranno risolte), il pesce continuerà a stare male...oggi gli ho dato una cozza a pezzetti...ne ha mangiato un po'...ma presenta un evidente ventre incavato...che dire...sembra proprio che non abbia la forza per vivere...ma nemmeno la voglia di morire...l'impressione cmq è che abbia imboccato una strada senza ritorno...

sto invece monitorando la situazione della femmina...che comincia a manifestare un certo stress...probabilmente la solitudine la sta innervosendo...sempre più spesso infatti la vedo attaccare i corydoras...spesso anche molto energicamente....scatta come una molla...è frenetica...ci sono momenti in cui è così agitata da dare l'impressione di saltare fuori dall'acqua da un momento all'altro...ha una fame patologica...e quando il maschio è stato reimmesso in vasca ha sfoggiato da subito la livrea nuziale...abbandonata due giorni dopo, quando il ram è stato riallontanato...

vabbè....vedremo...



Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:15   #24
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non credo che questo cambio di vasca continuo giovi al pesce detto fra noi, il fungo non l'ammazza ma lo stress sì.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:45   #25
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pesce purtroppo era (ed è) irrecuperabile...quando l'ho rispostato era praticamente moribondo...in realtà credo che il fungo lo ammazzi...specialmente perchè attecchito su una ferita aperta...non è che avessi molte alternative...o lo spostavo (sperando semmai in un miracolo, che però non mi aspetto), o lo lasciavo morire lì e marcire per una giornata in vasca, dove ho altri pesci che non manifestano problemi...ammetto in tutta onestà che non l'ho spostato per guarirlo, ma per evitare problemi agli altri...se poi questa ulteriore cura avrà effetti miracolosi, beh...tanto di guadagnato...è andata così, come, forse, doveva andare.
cmq non voglio levare spazio a madame...

Saluti.


Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 14:18   #26
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da copepode Visualizza il messaggio
il pesce purtroppo era (ed è) irrecuperabile...
cmq non voglio levare spazio a madame...

Saluti.


Copepode
tranquillo,non mi levi spazio,suppergiù tutti i nostri ram hanno lo stesso problema...che a volte letta una discussione;lette tutte...
per cui io considero le tue risposte come un aiuto/valutazione incrociata/scambio di opinioni e mi aiutano a sentirmi meno sola contro la micosi/batteriosi/quelcavolocheè che cerchiamo di curare ma non si sa se ne valga veramente la pena...
scrivi pure quando vuoi,sono lieta di ospitare te e il tuo ram malato nella mia discussione
chissà che in 2 se ne cavi fuori qualcosa...
senza nulla togliere alla santa crilù,protrettice della sezione malattie
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 19:57   #27
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nulla togliere alla santa crilù
questa non me l'aveva ancora detta nessuno
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 01:55   #28
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora Madame?
come procede il tuo pescetto?
Io in questi giorni mi sono dedicato alle piante...sono in attesa di trovare un maschietto sano per la ramirina in vasca (credo che abbia gli ormoni a 3000)...purtroppo in giro vendono solo ram malati o poco più che avannotti (ma di questo abbiamo già parlato)...cmq mi sono rivolto al mio "spacciatore" di fiducia...e nei prossimi giorni dovrebbe farsi vivo...
insomma...il tuo come sta?


Ciao.



Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 16:34   #29
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da copepode Visualizza il messaggio
Allora Madame?
come procede il tuo pescetto?
Io in questi giorni mi sono dedicato alle piante...sono in attesa di trovare un maschietto sano per la ramirina in vasca (credo che abbia gli ormoni a 3000)...purtroppo in giro vendono solo ram malati o poco più che avannotti (ma di questo abbiamo già parlato)...cmq mi sono rivolto al mio "spacciatore" di fiducia...e nei prossimi giorni dovrebbe farsi vivo...
insomma...il tuo come sta?


Ciao.



Copepode
ciao Cope
il mio pescetto è stazionario,finito il primo ciclo,dopo un paio di giorni eravamo punto a capo così dopo 3 giorni ne ho iniziato uno nuovo che finirà domani.
la "lesione" comunque piano ma si stà estendendo anche alla linea laterale e sembra che il flagyl e l'antimicotico non facciano altro che rallentarla.
temo che sia destinato a morte certa,è solo questione di tempo.
pur mangiando ed essendo abbastanza vivace le feci seguitano ad essere filamentose...insomma ,nulla di fatto.
l'unica cosa che so è che finito questo ciclo "antibiotico" lasciero' fare alla natura perchè ormai mi sono arresa e non ho voglia di spendere un altra decina di euro solo per rallentare una malattia che non riesco a debellare.
ultimo tentativo che ho fatto unito all'antiobiotico è abbassare di 0,6 il ph portandolo a 6,4.
vedremo...ma ho i miei seri dubbi...
2 utenti han consigliato anche a me un buon "spacciatore" ma dista più di mezz'ora da casa e tra il freddo e la bimba anche se dovesse essere che ne acquisto di nuovi attendero' temperature più miti...
ci teniamo aggiornati ok?
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 20:46   #30
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ultimi aggiornamenti.
e per finire...dopo che qualcuno ha ipotizzato la colonnare e che in farmacia non mi han dato nulla perchè senza ricetta,anzi mi han solo consigliato di "rifare il filtro buttando via anche i cannolicchi e mettere tutto nuovo" -05 -04 ...ho richiamato il mio pescivendolo...
che mi ha detto"riregalamenlo che lo curo io e a te te ne do' uno nuovo,ti tengo aggiornata sulla cura e puoi venir a vedere come procede se vuoi" gli ho specificato che anche le feci dell'altro sono leggermente filamentose...ma se guardo bene di tanto in tanto(ma tanto raramente) tutti hanno minuscoli frammenti di feci filamentose...mi dice che non è rilevante..........puntini puntini,puntini....mumble mumble....ch emi dite?
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ennesima , info , premessa , ramirezi , ramirezilunga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14274 seconds with 12 queries