morti i discus. in cosa ho sbagliato?
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi chiamo Sabatino.
Cercherò di descrivervi molto sinteticamente e nel dettaglio cosa mi è successo nel giro di 10 ore per cercare di capire con voi in cosa ho sbagliato.
Ieri ho comprato 2 discus del diametro di 5-6Cm e un corydoras da un negoziante e altri 3 discus del diametro di 7-8Cm da un'altro negoziante.
I discus del primo negoziante erano in una vasca da più di un mese alla temp di 28°.
I discus del secondo negoziante erano in una vasca da un mese alla temp di 30°.
I discus del primo neg. li ho messi ogniuno nel proprio sacchetto nel mio acquario per farli acclimatare per circa 45 min siccome la temperatura del mio acquario era a 26° e l'ho innalzata a 29° nel giro di 3 ore circa. Dopo circa un'ora ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua del mio acquario e ho insierito i discus del secondo negoziante in un' unico sacchetto per farli acclimatare.
Dopo circa 15 min ho inserito ancora mezzo bicchiere d'acqua del mio acquario alla prima coppia di discus + corydoras.
Dopo altri 15 min ho inserito ancora mezzo bicchiere d'acqua del mio acquario alla prima coppia di discus + corydoras e alla seconda coppia di discus ho aggiunto 1 bicchiere d'acqua del mio acquario.
Dopo altri 10 min ho liberato nella vasca il Corydoras e siccome sono dovuto andare via di casa ho dovuto lasciare i duscus nelle buste per circa 3 ore.
Al mio ritorno ho aggiunto un bicchiere d'acqua del mio acquario a tutti i tre sacchetti contenenti discus.
Dopo 5-7 minuti ho tolto un bicchiere d'acqua da ogni sacchetto, e dopo 2 minuti ho aggiunto un bicchiere d'acqua del mio acquario.
Ho eseguito quest'ultima operazione per 4 volte e poi ho berato i discus nella vasca verso le 23:30 e ho inserito 20 goccie di Sera Fishtamin e ho spento il filtro per 10 minuti.
Dopo una decina di minuti iniziavano ad esplorare l'acquario e ho provato a dargli un pò di scaglie di cibo e qualcuno dei 5 discus ha anche mangiato. Li ho osservati per circa un'ora e andava tutto bene.
Questa mattina alle 7:30 li ho trovati tutti morti compreso il Corydoras.
Nell'acquario avevo già da 2 giorni 4 scalari piccoli del diametro di un'euro e si sono subito ambientati e stanno ancora bene.
E' un acquario di 90Lt arredato con 2 cm di torba Tetra sul fondo, 5 kg di ghiaino naturale, 10 kg di ciottoli bianchi, 2 tronchi e 3 pietre di fiume riempito totalmente con acqua naturale Vera. Il periodo di maturazione dell'acqua è di 1 mese con filtro Prime 20.
N°2 areatori.
Valori Acqua: Ph 7.5 Gh 8
|