|
Originariamente inviata da gio87
|
ho letto proprio quello e mi riferivo proprio a quelle conclusioni e a quell'esperimento.
|
Tu mi scrivi:
|
Quote:
|
la vallisenria assimila la maggioranza dei nutrienti dalle foglie e non dal fondo
|
|
Quote:
|
il suo apparato radicale e' sviluppato quasi esclusivamente come sistema di ancoraggio al fondo
|
|
Quote:
|
l'assorbimento prevalente per via fogliare
|
Ma:
--> Phosphate is taken up equally by roots and shoots, while roots take up more iron than shoots
--> Vallisneria in the bottom layer provides efficient mechanism of metal absorption through their roots
--> The roots of these plants are organs of adsorption as well as of attachment
|
Quote:
|
La non presenza di peli
|
Ma
--> Schenck states that Vallisneria and Elodea do not develop root hairs
he is certainly mistaken
--> Many of the plants rooting in soil develop root hairs and the presence of these structures
is the rule rather than the exception
|
Quote:
|
sai darmi spiegazione invece a quello che ti ho chiesto io ?
|
A quale domanda? a questa?
|
Quote:
|
a mi aesperienza insegna che in acquario le valli crescono e si riproducono anche in un fondo nuovo e non fertile. come e' possibile questo , solo mantenendo una buona e curata fertilizzazione in colonna ?
|
La risposta è che possono vegetare benissimo assorbendo i nutrienti prima dalle foglie e poi dalle radici. Un fondo inerte, non è inerte per molto. Molti elementi che tu dosi in colonna, finiscono anche NEL substrato, rendendolo fertile. Stessa cosa per i rifiuti organici dei pesci e delle piante.
o Questa?
|
Quote:
|
ma se mettiamo le crypto in una vasca con ghiaino inerte e in una vasca nuova di 7 gg fertilizzando solo in colonna in maniera completa vegetano? oppure presentano presto(nel giro di 15 gg) sintomi di carenza e deperimento?
|
Se in una vasca nuova, metti solo crytpo e fertilizzi subito in colonna, possono succedere 3 cose:
1) Le crypto crescono e la vasca ti si riempie di alghe
2) le crytpo muoiono e la vasca ti si riempie di alghe
3) le crypto marciscono e poi ricrescono. E la vasca nel frattempo ti si riempie di alghe.