Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Isabel, non hai sbagliato a metterli con i guppy, potresti mantenere un pH intorno a 7.0 che va bene sia per guppy che per cory.
A me sembra una "sfilacciata" ma non dei parassiti. Cioè, avrei usato Dessamor, non so perchè (chiedo venia fulvio )!
Se vuoi, puoi provare a isolarlo sino domani dove hai detto se sei sicura che la T non scende sotto i 22 - 23° C. Che capacità ha il vasetto?
Ciao non è lernea sono proprio dei piccoli vermi che si attaccano sulle pinne e nella zona dei baffi,guardandoli con una lente a 20 ingrandimenti si vedono benissimo.
Probabilmente sono attaccati al cory come una sanguisuga e muovono il resto del corpo nell'acqua,non riesco a trovare un modo per spiegarlo meglio
Ciao non è lernea sono proprio dei piccoli vermi che si attaccano sulle pinne e nella zona dei baffi,guardandoli con una lente a 20 ingrandimenti si vedono benissimo.
Probabilmente sono attaccati al cory come una sanguisuga e muovono il resto del corpo nell'acqua,non riesco a trovare un modo per spiegarlo meglio
E dici che "spariscono" senza una cura, senza niente? Nemmeno acqua e sale (so che non è consigliato il sale ma io ho "osato" e da me ha funzionato con i cory )?
Ciao so che il sale è sconsigliato per i cory,ma anch'io qualche volta l'ho usato e ho ottenuto dei buoni risultati,ma per questi non serve.
Come dicevo prima è qualche anno che allevo cory,ho 23 vasche di cui una quindicina solo per cory,perchè adesso mi sto cimentando con le caridine,ma prima erano tutte per cory e posso assicurarvi che di malattie ne ho avute parecchie,per qualcuna non c'è niente da fare,puoi provare di tutto ma non riesci a salvarli,questa invece non è una malattia è un' "infestazione" dovuta alla cattiva qualità dell'acqua.Se volete fare un esperimento lasciate un cory in un acquario per un paio di mesi senza mai cambiare acqua e inquinandola con grandi quantità di cibo e otterrete questi vermi
Isabel, non hai sbagliato a metterli con i guppy, potresti mantenere un pH intorno a 7.0 che va bene sia per guppy che per cory.
A me sembra una "sfilacciata" ma non dei parassiti. Cioè, avrei usato Dessamor, non so perchè (chiedo venia fulvio )!
Se vuoi, puoi provare a isolarlo sino domani dove hai detto se sei sicura che la T non scende sotto i 22 - 23° C. Che capacità ha il vasetto?
come faccio ad abbassare un pò il ph? (ignoranza che dilaga)
la tem penso non scenda sotto i 22 perchè il router è abbastanza caldo,
la capacità è approssimativamente di 1lt e mezzo è questo qui (si può mettere in verticale)http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1366&bih=576
Originariamente inviata da fulvioander
si esatto è la stessa identica impressione che fanno a me guardandoli da vicino vicino.. proprio vermetti bianchi filamentosi, molto sottili e lunghi tutti uguali, i baffetti in se sono integri non ci sono sfilacciamenti...
Originariamente inviata da Axa_io
E dici che "spariscono" senza una cura, senza niente? Nemmeno acqua e sale (so che non è consigliato il sale ma io ho "osato" e da me ha funzionato con i cory )?
non so io ho letto che per i vermi si usa metronidazolo 250g su 25di mangime può essere utile?
------------------------------------------------------------------------
Ciao so che il sale è sconsigliato per i cory,ma anch'io qualche volta l'ho usato e ho ottenuto dei buoni risultati,ma per questi non serve.
Come dicevo prima è qualche anno che allevo cory,ho 23 vasche di cui una quindicina solo per cory,perchè adesso mi sto cimentando con le caridine,ma prima erano tutte per cory e posso assicurarvi che di malattie ne ho avute parecchie,per qualcuna non c'è niente da fare,puoi provare di tutto ma non riesci a salvarli,questa invece non è una malattia è un' "infestazione" dovuta alla cattiva qualità dell'acqua.Se volete fare un esperimento lasciate un cory in un acquario per un paio di mesi senza mai cambiare acqua e inquinandola con grandi quantità di cibo e otterrete questi vermi
ma quindi gli do troppo da mangiare? non capisco.. veramente ne ho proprio cura.. cambio l'acqua regolarmente, aggiungo i batteri ogni volta come da istruzioni, sifono le schifezze..:(:(
cosa posso sbagliare? almeno evito di farli soffrire..
Ultima modifica di isabel; 12-11-2010 alle ore 01:48.
Motivo: Unione post automatica
No, no, no! Niente medicinali! Metti il cory in quel recipiente sino a domani, mi raccomando copri con qualcosa il vasetto che non salti fuori. Pero' se Fulvio dice che non sono pericolosi...perchè non provare a lasciarlo nella vasca?
Fulvio, scusami l'ignoranza: è possibile che il cory avesse già questi parassiti al momento dell'acquisto? Non mi sembra che Isabel non curi/pulisca la sua vasca .
No, no, no! Niente medicinali! Metti il cory in quel recipiente sino a domani, mi raccomando copri con qualcosa il vasetto che non salti fuori. Pero' se Fulvio dice che non sono pericolosi...perchè non provare a lasciarlo nella vasca?
Fulvio, scusami l'ignoranza: è possibile che il cory avesse già questi parassiti al momento dell'acquisto? Non mi sembra che Isabel non curi/pulisca la sua vasca .
perchè ci ho messo tanto impegno a farla, e non vorrei infettare pure l'altro o gli altri pesci...:(
Ups, che batteri aggiungi ogni volta? No, non s'aggiungono batteri . Cambi d'acqua regolarmente, cibo una volta al giorno in giusta quantità (tante feci, troppo cibo ) e una volta a settimana digiuno per tutti. Per i pesci da fondo, puoi somministrare delle pastiglie fatte apposta per loro e anche delle rondelle di zucchina bollite una volta a settimana.
Ups, che batteri aggiungi ogni volta? No, non s'aggiungono batteri . Cambi d'acqua regolarmente, cibo una volta al giorno in giusta quantità (tante feci, troppo cibo ) e una volta a settimana digiuno per tutti. Per i pesci da fondo, puoi somministrare delle pastiglie fatte apposta per loro e anche delle rondelle di zucchina bollite una volta a settimana.
ogni venerdì metto 2rondelle di zucchine, di cui i ventosini e i pulitori vanno veramente pazzi, il giorno dopo sifono i resti e faccio il cambio parziale. 1 volta ogni3 settimane do 2piselli bolliti. i batteri metto quelli della sera col tappo rosso, i nitrivec come da istruzioni!
ogni giorno dò piccole quantità di naupli di artemia liofilizzati, tetramin e un altro mangime in granuli che vanno sul fondo(mischiati)
si forse gli do mangiare 2 volte al giorno perchè i pesci sn tanti ma sto attenta che mangino la quantità entro 1-2minuti.