Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2010, 17:00   #21
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Città: aprilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
silverhand grazie per le schede mi sono molto d'aiuto e credo di indirizzare la scelta su un 70l dipende dalle dimensioni se riesco anche qualcosa in più e terrò tutti i miei pesciolini con qualche futura prole, gli avannotti hanno comunque la pompa duetto e riscaldatore però cambio 2 bicchieri ogni 3 giorni circa e cambio totale ogni 2 settimane circa sto aspettando che crescano un altro pò, ma li dò via, già piazzati, a questo punto terrò una femmina se riesco a prendere un nuovo acquario. Se decido di tenere il mio piccolo acquario pensi che l'allestimento esistente va bene per i gamberetti ho hanno esigenze specifiche ?

Vecchio 10-11-2010, 17:23   #22
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Per l'acquario prova a fare un giro sul mercatino troverai tante offerte a prezzi ragionevoli.

Con un 70lt puoi decidere se:
1. Tenere la coppia di ram
2. Tenere la coppia di poecillidi
3. Tenere i cardinali, da qui poi pensiamo a come mettere giù il tutto

Per l'acquario attuale penso che non ci siano problemi, l'unica cosa è che con così poca luce probabilmente ti deperiranno alcune piante (microsorum?).

Però al massimo la si può togliere e sosstituire.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:22   #23
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

@silverhand: Hai fatto confusione, sbagliando a nominare la pianta.. dovrebbe essere "Micranthemum umbrosum" e non micrososrum :))

La microsorum (che ha tutt'altra forma) vivrebbe benissimo anche con poca luce
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 18:36   #24
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

Ragazzi ho un altro problema, la mia platina da quando ha fatto l'ultimo parto il 3 novembre scorso è molto strana, continua a nscondersi sotto il ciuffo di piantine più folto e mi sembra un pò affannata, quando esce è quasi sempre in verticale con la bocca sul filo dell'acqua, l'appetito npn l'ha perso, cosa devo fare ? forse è stressata essendo l'unica femmina ? la sposto con gli avannotti che anno già un mese o potrebbe essersi ammalata e rischio di creare problemi ai piccoli ? gli altri pesci stanno benissimo
Vecchio 11-11-2010, 23:24   #25
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Se la sposti con gli altri sicuramente non avrai più avanotti in breve inoltre quella vaschetta non può sopportare il carico organico di un pesce (a mio modesto parere).
Ma alla fine cosa hai deciso di fare per l'acquario? Comunque dei pesci dovresti portarli indietro quindi sarebbe il caso di iniziare, magari scambiandoli con un buono per le caridine o per delle caridine direttamente .
Vecchio 12-11-2010, 14:17   #26
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

ho pensato di comprare una vaschetta di quelle in plastica abbastanza capiente dove trasferire gli avannotti (con pompa e riscaldatore) in attesa che crescano ancora un pochino per essere introdotti dove li ho smistati ,pensi un 10l possa andare bene una una sosta momentanea? poi la terrò per ripiego in casi di parti eccessivi o come quarantena, per l'aquario sul mercatino non ho trovato nulla perchè ho deciso di tenere il mio come nurseri vera e propria e ho visto un 70l (credo della askol) a €78,00 pensi sia ragionevole con filtro e pompa compresi ? mi sempra un negoziante competente perchè di tutti i modelli che ho visto di varie marche e misure mi ha sconsigliato quelli con le luci non adeguate, quelli con le pompe non adeguate e così via,però rimango dell'idea che è un negoziante e quindi vorrei sapere qualche dritta per verificare la qualità di quello che compro, ad esempio volevo verificare :
quanto deve essere il w della luce e quante luci deva avere, ne ho visti alcuni con 2 luci -neon o altri tipi?
la potenza della pompa per un 70l quale deve essere?
l'areatore quanta potenza deve avere (per vedere se quello che già ho lo posso riutilizzare) a proposito la conchiglia è di quelle finte che si aprono con l'aria.
è megio la vasca aperta o chiusa ?
così torno al negozio, faccio un'altro giro, e metto alla prova il negoziante che mi sembra affidabile, c'era l'imbarazzo della scelta lì.
ultima cosa ma la pietra porosa è sconsigliata, è essenziale o è inutile ? trovo un sacco di pareri discordanti. grazie per l'aiuto che mi stai dando
Vecchio 12-11-2010, 17:07   #27
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Allora, partiamo dalle cose fondamentali, da quanto ho capito vuoi tenere i poecillidi.

Quindi quando vai a parlare al negoziante per accquistare l'acquario digli che devi portare indietro dei ramirez e dei neon perchè hai sentito dire che non possono stare con i poecillidi. Già da li capisci se è onesto, tieni presente che:
Se ti dice di tenere pure i ram assieme ad altri pesci --> molto poco informato
Se ti dice di tenere i neon --> poco informato
Se ti dice che sarebbe meglio tenere divisi Guppy e neon --> fagli un applauso da parte nostra!

Per il nuovo acquisto:
Portata pompa filtro: volume acquario x 3, quindi se l'acquario è 100lt la pompa dovrebbe essere circa 300 lt/h. PErò è un valore indicativo quindi prendilo con raziocinio.

Lampade: dipende ovviamente dalle piante che vuoi coltivare. Molto in generale si considera i Watt/litro dell'acquario

Esempio:
Acquario da 100 lt
Luci: 2 neon da 24 Watt l'uno = 48 Watt
Watt/l: 48/100 = 0,48 watt litro

Minimo:
Direi che sarebbe meglio scartare tutti gli acquari con meno di 0,3 Watt/l (quindi nel tuo caso meno di 30 watt complessivi)

Medio:
Fino a 0,5 Watt/l: avresti già una discreta scielta di piante

Buono:
fino a 0,75 Watt/l: ottima scielta di piante, con possibilità di provare con piante rosse e pratini

Ottimi
1 watt/lt e oltre: Puoi piantere quello che vuoi ma diventa impegnativa la manutenzione.

L'areatore è inutile, anzi è dannoso per le piante perchè disperde la CO2 che è presente in vasca, lascia stare.

Io preferisco, come molti, la vasca aperta perchè:
1. Puoi cambiare plafoniera se vuoi più luce in futuro
2. E' più facile la manutenzione
3. Puoi coltivare piante emerse
4. Aggiungi la visione dall'alto

Unico problema non puoi allevare alcuni pesci (ma non ti preoccupare dei poecillidi) perchè saltano fuori dall'acqua o devono respirare aria umida.

Tipo di lampade in ordine di "qualità:
PL
Neon T8
Neon T5

Pietra porosa cosa intendi:
La pietra porosa è un tipo di pietra da qui per le proprie proprietà fisiche (essere piena di piccoli buchi) viene usata per far uscire e disperdere dei gas nell'acqua.

I gas sono di due tipi:
1. Aria ... quindi collegata ad un areatore, inutile salvo casi particolari (medicinali, vaschetta di quarantena, ecc...)
2. Co2: diciamo che con piante semplici non è necessaria, più aumenta la luce più diventa fondamentale.

Comunque chiedi marca e modello e caratteristiche al negoziante e poi ne parliamo.
Vecchio 12-11-2010, 17:40   #28
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

grazie 1000 questo week and andrò a vedere se l'aquario che ho adocchiato risponde alle esigenze dei miei pesciolini e alle mie, un'altra informazione (scusa se approfitto !) nel frattempo che compro allestisco e avvio il tutto passeranno altri giorni, spero per natale di riuscire a trasferirli, volevo ottimizzare il mio togliendo la conchiglia, l'anfora (tanto a te non piace! neanche a dirlo!) potare e spostare le piante in modo da lasciare più spazio possibile per nuotare senza togliere ciuffi fitti bassi che sono molto graditi, segni di sofferanza non ne hanno e sotto l'albero gli faccio trovare una suit. A proposito anche la platina "lilly"sta meglio credo che il maschio jack sia insistente, però ogni tanto si nasconde e lo lascia con un palmo di "naso".
Vecchio 12-11-2010, 17:59   #29
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Sinceramente per l'ancora e la conchiglia sono l'ultimo dei problemi come il fondo un po' innaturale.
In realtà diciamo che quelle sono cose un po' da fissati che vorrebbero ricreare un ambiente il più naturale possibile, come anche io sono.
Ai pesci dell'ancora e della conchiglia non gliene frega nulla , ed infatti se volessi proprio tenerli non penso che sarà un problema, se vuoi dargli più spazio ben venga ma va veramente a gusti.

Il problema reale sono i valori dell'acqua. I ramirez in un mese non dovrebbero (e ripeto dovrebbero perchè non sono un esperto) diventare aggressivi, ma purtroppo il filtro è troppo carico per gli animali che hai e inoltre i valori dell'acqua non sono adeguati agli animali.

Cerco di spiegarti, un pesce che non si trova nel suo ambiente ideale è più esposto alle malattie, questo non vuole dire che morirà sicuramente, magari ti sopravvivono tutti e moriranno di vecchiaia li dentro, ma stai giocando con la fortuna mettendo in paglio la vita di alcuni animali.

Mio consiglio:
Tanto dovrai riportali indietro: quando vai a vedere l'acquario chiedi se ti prendono ramirez e neon, se si glieli riporti e ti fai dare al massimo una femmina di platy e un paio di red cherry. che inserirai con il modo dovuto nel tuo acquarietto e che poi trasferirai nell'acquario nuovo.
Poi sistemi i valori della vasca per loro.

Ovviamente però tutti abbiamo una diversa sensibilità verso questi animali, quindi valuta tu, se proprio decidessi di tenerli tutti penso sarebbe meglio decidere a chi dare + probabilità di sopravvivere e spostare i valori dell'acqua verso quelli ideali per una specie piuttosto di tenere una media che fa stare male tutti.

Te lo dice chi sta per regalare un neon che ha convissuto con dei Guppy per 1 anno e probabilmente 2 ancistrus acquistati stupidamente!

Mi raccomando, non aggiungere pesci e se devi scambiarli niente al di fuori di 1 femmina di platy o 3/4 neocaridine red cherry.
Vecchio 17-11-2010, 16:57   #30
zia tata
Plancton

L'avatar di zia tata

Feedback 0/0%

scusa per il mancato aggiornamento ma depressione al massimo e computer rotto, comunque l'acquario nuovo è sfumato, già venduto e budget non adeguato per altri, nuovi arrivi fra 1 settimana 10 giorni, i ramirezzi non riesco a piazzarli da nessuno che conosco posso provare a tenerli in e togliere i neon che non prenderò più indietro e dare i platy in deposito a mia zia con acquario da 180l già abitato da molly, sto cercando anche nel mercatino un acquario adeguato, l'idea dei red cherry mi alletterebbe molto se riuscissi a riportare tutto alla normalità ma in famiglia è guerra per allontanare tutti gli altri pesci, sto quasi rimpiangendo il giorno che ho deciso di prendere i pesci così non avrei creato scompiglio a nessuno, per di più mi sento ogni giorno più in colpa per non essermi informata prima di solito non sono così avventata, però ho letto in giro che molti hanno fatto i miei stessi errori (non è consolante ma è già qualcosa ) ho anche pensato che se riesco a prendere un acquario grande potrei dividerlo e ricreare 2 acquari nello spazio di uno in modo da adegure l'ambiente ai miei pesci sto studiando, questa volta voglio ricominciare per bene o lascio definitivamente tutto, grazie per tutti i consigli (vado in giro con le tue indicazioni in borsa le ho fatte studiare anche a mio marito) ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e sperò che la prossima voltà potrò darti notizie migliori.

Tag
consigli , gioiellino , opinione