@bettina.s
@Ale87tv
Avevo letto male, pensavo si sostenesse che i carboni assorbono anche i batteri...mi scuso.
Cmq per non saper nè leggere nè scrivere alla fine ho deciso di realizzare un "accrocco Copepode style"!
insomma, utilizzando tubi in PVC, rubinetti e vari materiali reperibili in qualsiasi negozio di termoidraulica, ho costruito un "modulo lana di perlon", da collegare in serie all'uscita del Pratiko...forse non serviva...ma visto che non riuscivo a risolvere quel problema di torbidità, ho pensato di farlo...semmai me lo sarei ritrovato per il futuro.
Posto le foto dell'attrezzo.
Cmq, tra carboni attivi, lana di perlon, e tutto il resto....alla fine l'acqua era ancora torbida, nè più nè meno rispetto al solito...sono andato al negozio ed ho parlato con la persona che mi aveva consigliato i carboni...sul momento mi ha detto "ma come è possibile?"...abbiamo analizzato tutte le variabili (valori dell'acqua alla mano)...e non siamo riusciti a venirne a capo....alla fine, per tentarle proprio tutte, mi ha PRESTATO una lampada UV...
Insomma...ho lasciato andare la lampada UV per 1 giorno e mezzo...e niente....tutto sempre uguale...alla fine mi sono convinto che non fosse l'acqua ad essere torbida, ma i vetri del mio acquario ad essere opachi...ieri ho fatto il mio abituale cambio del 20%...e rassegnato sono uscito...quando sono tornato...MIRACOLO! l'acqua era cristallina!!!!perfetta (finalmente....dopo quasi 40 gg!)...chissà qual era il problema...(nel frattempo ho anche sospeso la CO2, visto che il bibitone fatto in casa si era esaurito...non nascondo che l'acuq è tornata perfetta proprio un paio d'ore dopo aver staccato l'impianto a gel...e questo mi fa pensare che la CO2 c'entrasse con l'opacità dell'acqua).
Cmq, l'acqua ora è cristallina, i valori sono OK, acquario avviato ormai da quasi 40 gg...vai con i pesci (aprirò un post a parte)
Saluti.
Copepode