Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2010, 23:32   #21
salvosub
Avannotto

Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura per ora è di 26,8 gradi con il termoriscaldatore al minimo non so se mi conviene spegnerlo....

I due che stanno male li ho messi in quarantena anche se la femmina è messa veramente male e nuota pochissimo sta tutto il tempo sdraiata sul fianco mentre il maschio tetrazona normale sta un pò meglio nuota un pò a scatti e non mangia....la cosa curiosa e che i sintomi della malattia sono gli stessi di quelli che hanno colpito il primo pesce che è morto e che hanno colpito la femmina ormai agonizzante e che presenta anche l'altro tetrazona...

Medicinali non ne ho ho solo trovato il blu di metilene tra l'altro girando per vari negozi,il dessamor è più efficace????
secondo te lo posso trovare on line????
salvosub non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-10-2010, 23:52   #22
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Il Dessamor lo trovi nei negozi, non so se domani sono aperti dalle tue parti (parlo di ZooGarden Center).
On line lo trovi di sicuro ma a questo punto sarebbe meglio il Backtowert ma ho paura che non farai in tempo ad usarlo
Il BDM normalmente lo vendono in farmacia.
Tornando ai pesci francamente non riesco a dare un nome alla patologia ecco perchè ti indico un antibatterico che copre parecchi disturbi, il Backtowert l'ho usato personalmente e non lo trovo pesante per i pesciotti, il Dessamor non ho avuto ancora la "sfortuna" di provarlo ma è l'unico che si può vendere e molti utenti si sono trovati bene, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 09:57   #23
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

La situazuine è critica stamattina è morta la femmina albina, il maschio di tetrazona in quarantena nuota ma non mangia, mentre nell' acquario sembra che anche l'altro albino si sia ammalato e tende a isolarsi mentre il tetrazona dominante sta bene...cavolo li sto perdendo l'uno dietro l'altro ma che razza di malattia può essere!!!!

Il giorno prima i pesci sembrano stare bene e quello dopo iniziano subito a comportarsi in modo strano si isolano scappano dagli altri pesci iniziano a nuotare col corpo inclinato non mangiano più...non mi resta che vedere come va a finire....

Volevo sapere una cosa, nel caso dovessero morirmi tutti i pesci (spero di no)cosa dovrei fare a livello dell' acquario per poter eliminare eventali patogeni rimasti nell' acqua??????
Vecchio 17-10-2010, 11:36   #24
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Fossi in te proverei ad andare dove li hai comprati per vedere che fine hanno fatto gli altri.
Ti morissero tutti devi limitarti a cambiare acqua ed al limite sostituire le spugne (non i canolicchi).
I batteri sono presenti dappertutto (parlo anche fuori dell'acquario) con questo non vuol dire che uno si debba beccare qualcosa per forza.
Un consiglio che posso darti è di tenere in casa almeno i due farmaci basilari, un antibatterico ed un antiparassitario. I pesce vanno curati subito, ai primi sintomi un po' strani, diversamente è difficile recuperarli.
Vecchio 17-10-2010, 15:25   #25
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Per i cambi d'acqua potrebbero andare 2 cambi del 50% in due giorni, sostituisco tutta la lana perlon giusto???
Come antibatterico e antiparassitario cosa mi consigli di prendere???
Vecchio 17-10-2010, 19:38   #26
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì i cambi potrebbero andare ma ho paura che questi pesci abbiano qualche problema interno non meglio identificato, mi spiace ...di più non so
Ok per la lana di perlon. Come antibatterico nei negozi vendono il Dessamor (antibatterico+altre cosine) ed il Faunamor (per l'ichtyo ed altri parassiti). On line Il Backtowert ed il Costawert.
Vecchio 17-10-2010, 20:08   #27
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

OK grazie mille li prrenderò al più presto...
Oggi sono andato per curiosità al negozio dove ho comprato i barbus e quelli che gli erano rimasti non sembravano stare un molto bene....forse la malattia c'è l'avevano già quando stavano al negozio...
Vecchio 17-10-2010, 21:44   #28
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Spero tu abbia fatto presente la tua situazione al negoziante, un decesso su un gruppo ci può anche stare, ma tutti uno dietro l'altro, significa che erano già malati, accidenti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 14:00   #29
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Cmq su 5 pesci ne sono morti 3 per ora uno dietro l'altro oggi è morto il terzo...ora ne ho un o in quarantena che però sembra riprendersi e uno nell' acquario che sta benissimo per ora....

A questo punto ho un sacco di dubbi perchè non so se questa malattia è infettiva e si può trasmettre da un pesce all' altro..quindi se inserissi degli altri barbus presi da un altro negozio (visto che magari l'agente patogeno è ancora nell' acqua del mio acquario)potrebbero ammalarsi pure questi (anche se il pesce che per ora è nell' acquario sembra stare bene è da due giorni che è solo e sembra non avere problemi).....oppure sono stato sfortunato è ho beccato su 5 pesci 4 malati già prima di inserirli nell' acquario.....

Tra i tanti dubbi mi viene anche da pensare che, il pesce sopravvissuto era il dominante del gruppo e magari a uno a uno abbia stressato tutti gli altri barbus portandoli ad ammalarsi....questo dubbio mi viene dal fatto che ancora lui non si è ammalato è sta bene

A questo punto secondo voi potrei inserire degli altri barbus in acquario per fare compagnia a quello rimasto solo oppure è troppo rischioso?????

Quanti ne potrei inserire?????
Vecchio 18-10-2010, 14:59   #30
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Per ora non inserire assolutamente altri pesci. Vediamo come va finire questa "storia".
Rispondi

Tag
agonizzante , pesce