Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2010, 22:02   #1
salvosub
Avannotto

Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce agonizzante

Oggi ho isolato un barbus che stava male ha un puntino bianco sul muso e si allontanava dagli altri pesci isolandosi in un angolino della vasca nuotando in modo strano a retromarcia.....

Dopo averlo osservato per un pò ho deciso di metterlo nella vasca di quarantena che ha gli stessi parametri dell' acquario.....ho rispettato tutte le precauzioni per il cambio vasca compreso l'adattamento alla temperatura e all' acqua della vasca di quarantena.
la vasca di quarantena ha una temperatura sui 29 gradi.....

Nella vasca di quarantena ho messo 3 ml di blu di metilene e acceso l'areatore solo che quest' ultimo creava una turbolenza nell' acqua e si trascina dietro il pesce che sembra ormai inacapace di nuotare

Poco fa ho provato a dargli un pò da mangime secco ma lo ha rifiutato (tra l'altro oggi aveva mangiato pure poco in vasca con gli altri).

Adesso mi sembra agonizzante ruota su se stesso sembra non riuscire più a nuotare sta lottando tra la vita e la morte non so più che devo fare potrebbe essere questione di minuti......sono demoralizzato

Qualcuno di voi ha qualche idea???? ormai le ho provate tutte
salvosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 23:04   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

salvosub, per favore non aprire tanti topic per lo stesso problema, altrimenti dovrai descivere ogni volta la vasca; ma il pesce in questione è la femmina albina?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 00:18   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Da quello che ho capito è un altro, qui parla di un puntino, nell'altro topic di bocca bianca, non vorrei essere pessimista ma secondo me c'è poco da fare.
Fosse effettivamente con la bocca cotonosa è colonnare ma non si riesce bene a capire dalla descrizione.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 13:10   #4
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Il pesce in questione è un maschio tetrazona ha un puntino bianco sulla bocca(non so che malattia sia),ieri sera era in uno stato pietoso nuotava a malapena e stava in posizione orizzontale....oggi sembra stare un pò meglio, nuota un pò di più anche se un pochino inclinato e sta spesso sul fondo( sembra avere problemi di equilibrio)...speriamo che migliori, la cosa che mi preoccupa e che si rifiuta di mangiare.....per ora non saprei che fare mi sa che per ora c'è solo da aspettare e vedere come và....
Vecchio 15-10-2010, 19:19   #5
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Ragazzi ora mi sa che un altro barbus dell' acquario sta pure male sembra avere gli stessi sintomi dell'altro a parte che non ha punti bianchi, sta fermo in una zona dell' acquario sospeso tutto il giorno e sta inclinato con il muso rivolto verso il basso(si muove ogni tanto se stimolato dagli altri pesci), secondo voi lo devo isolare??????

La femmina, invece, stà ogni tanto isolata con il muso rivolto verso il basso ma ogni tanto si fa un giretto nella vasca, credo che la sua sia più paura degli altri pesci e quindi stà attenta.......

Il pesce che ho in quarantena, prima di mostrare i sintomi evidenti, stava isolato a fissare il vetro come fa anche questo barbus che sospetto abbia qualcosa....
la cosa strana e che i valori dell' acqua sono apposto
ph 7/7,5 ( il test a reagente della sera non è mai molto chiaro al ivello di gradazioni di ph, infatti si capisce ben poco)
gh 10
kh 6
nitriti e nitrati non li ho ancora misurati ma possibile che in 3 giorni possano schizzare a livello stratosferico????(tra l'altro non ci sono residui di mangime sul fondo anche perchè se lo spazzolano del tutto)

la temperatura invece è sui 27 gradi credo sia un pò altina per i barbus(il primo giorno era 28 gradi poi l'ho abbassata di un grado ed il primo pesce ha iniziato a stare male) ho paura che abbassandola ulteriormente succeda qualcosa di pericoloso.....secondo voi la posso abbassare gradualmente o per ora è rischioso????
a quanto la dovrei abbassare?????

Un altro problema è che quà in sicilia fa un caldo pazzesco e per tenere l'acquario a 27 gradi il termostato lavora a 22 gradi che è praticamente quasi al minimo....

Un altra cosa che volevo chiedere voi quanto mangime date ai vostri pesci? quale dovrebbe essere la quantità giusta?
Vecchio 15-10-2010, 19:19   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ma è nel blu di metilene isolato?

Abbiamo postato insieme scusa.
Francamente io non ci capisco più nulla....quello nel BDM è ancora lì? Il puntino bianco che razza di puntino è? tipo ichtyo, cotonosco, liscio...
I valori dei nitriti e nitrati va sempre misurato in caso di malessere dei pesci. Non vorrei che con tutte 'ste differenze di temperatura unite a qualche disturbo del pesce abbiano peggiorato la situazuone. Se da voi fa ancora così caldo i cambi falli alla stessa temperatura e non cercare di abbassarla tu. Il termorisc. puoi anche staccarlo, se intorno l'aria ha quei gradi non serve a nulla, ciao
Vecchio 15-10-2010, 19:31   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Leggo nel profilo che la vasca è attivata da un mese...corretto?
Che pesci hai oltre a quelli di cui stiamo parlando?
Per quanto riguarda i prodotti che usi - sempre leggendo nel profilo - alcuni non sono necessari. appesantiscono solo l'acqua, va bene il biocondizionatore, attivatori batterici ma il resto ne farei a meno al momento. Anche le piante, se non ricordo male, appena comprate non hanno bisogno di fertilizzante perchè nel grodan ne mettono a iosa, se ne parla dopo un po' di tempo.
Ho come l'impressione che l'equilibrio della tua vasca sia proprio...in equilibrio
Vecchio 15-10-2010, 19:30   #8
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Si ieri l'ho isolato ora non so se isolare pure l'altro(la mia paura è che mettendo l'altro in quarantena succeda qualcosa con il pesce che è in fase di guarigione...)

Il pesce isolato sembra nuotare meglio rispetto a ieri solo che stà un pò inclinato verso sinistra come se avesse problemi di equilibrio come se avesse un idroplasia ( un embolo)
l'altro problema e che non vuole mangiare niente e non so proprio cosa fare..
Vecchio 15-10-2010, 19:40   #9
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

la vasca è avviata da un mese è mezzo, i fertilizzanti non li uso da almeno 3 settimane gli altri prodotti non li uso più (biocondizionatore, toxivec e acqua clear li ho usati all'avvio e poi basta)
l'attivatore batterico l'ho sospeso dopo la seconda settimmana.
Come pesci ho solo i 5 barbus che ho messo martedì
Vecchio 15-10-2010, 19:51   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Il biocondizionatore devi usarlo sempre, gli altri no.
I barbus da martedì....quale? Prima di mettere loro l'acquario è stato vuotissimo?
Rispondi

Tag
agonizzante , pesce