Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
la situazione descritta è molto variegata e la sintomatologia depone verosimilmente per una infezione interna di natura da determinare.
Così come ho già consigliato ad Axa in privato, porterei a fare analizzare un pesciolino deceduto presso un laboratorio di analisi microbilogiche, altrimenti il rischio è di somministrare curativi che senza un riscontro potrebbero peggiorare il quadro clinico e tutto l'ecosistema.
Ciao
Per ora niente decessi. Nella 60 l la pesciotta non si è raddrizzata pero' noto un miglioramento sia nel nuoto che nel appetito.
Nella 100 l, ieri mattina la femmina stava dietro il filtro, a terra e aveva le pinne chiuse. Ho deciso di isolarla. Non ho fatto fatica a prenderla. L'ho isolata con la stessa acqua che ho nella vasca e dose doppia di mycowert. Ho deciso per il mycowert perchè il giorno prima si grattava contro gli arredi. Stamane è bella vispa. Speriamo...
Per ora niente decessi. Nella 60 l la pesciotta non si è raddrizzata pero' noto un miglioramento sia nel nuoto che nel appetito.
Nella 100 l, ieri mattina la femmina stava dietro il filtro, a terra e aveva le pinne chiuse. Ho deciso di isolarla. Non ho fatto fatica a prenderla. L'ho isolata con la stessa acqua che ho nella vasca e dose doppia di mycowert. Ho deciso per il mycowert perchè il giorno prima si grattava contro gli arredi. Stamane è bella vispa. Speriamo...
Ciao Axa, speriamo che quanto adesso riscontrato sia il segnale di inizio di significativi miglioramenti.
Però, non capito che relazione c'è tra il mycowert (antimicotico) e il grattarsi dei pesci contro gli arredi
Ciao
Sulla confezione di mycowert scrive che è anche contro parassiti cutanei e specificano: gyrodactylus, dactylogyrus e protozoi. Io non ho mai avuto code a spillo pero' ho pensato che se contiene acriflavina e rame qualcosa farà... Provo sul singolo esemplare e vedo se si riprende.
Vispa è vispa ma non si nutre. Non ancora .
ragazzi scuate se mi intrometto, ma l'incurvarsi può dipendere anche dai troppi parti, magari quando ci sono
poche femmine e molti maschi in giro, la femmina di Guppy tende ad incurvare
il ventre sopratutto negli esemplari in cui si nota un atteggiamento riluttante nell'accettare il corteggiamento dei maschi....in questo assetto il nuoto può non essere perfetto, come se la guppy si volesse "riposare"...
il grattarsi può non dipendere necessariamente da parassiti cutanei o branchiali, può essere un valore dell'acqua che dà all improvviso fastidio, un corpuscolo accidentale nelle branchie...
xiphias_gladius85 sono d'accordo con te pero' i decessi a cosa sono dovuti? Ho perso in una vasca 4 femmine e nell'altra 2 femmine ed un maschio. Le macchie rosse in una vasca sulle femmine e nell'altra vasca inappetenza, isolamento e rifiuto del cibo. L'unica femmina che si grattava era questa... Guarda, non so cosa pensare e non so se le morie sono finite "qui". E tutto è iniziato nello stesso periodo. Cioè, mi spiego meglio: in una vasca, femmina con macchie rosse e poi deceduta. Nell'altra, isolamento e dopo un po', restava a terra per giorni e l'ho soppressa io perchè aveva scaglie rialzate (2 femmine così). Poi il maschio. Lo trovo a terra. Dopo 3 - 4 giorni, morto. Guarda, ho la testa che mi scoppia .
Sì crilù, sono giovani. Ecco qui quella che ho isolato e che era nella 100 l. Non presenta nessun segno esterno. Niente di niente...
come al solito abbiamo scritto in contemporanea rispondevo all'utente dal nome inscrivibile
Ma gliela dai la vitamina? guarda che non me la sono inventata io...me l'avevano consigliata a suo tempo persone molto esperte, ariciao