Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2010, 21:15   #21
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ultima domanda poi aspetto le risposte...il prime 30 è quello che costa meno di tutti, fa così schifo?
pietropal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2010, 22:30   #22
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho il Prime 10 in funzione da un anno (mai aperto, mai spento) e va benone, è solo un pò rumoroso.........non ti ho detto nulla del filtro interno perchè mi pareva di aver capito che non ti andava...........se (come dicevamo) carichi l'esterno solo a cannolicchi e l'interno a spugne e perlon (che sciaquerai senza neanche fermare l'esterno) la manutenzione sarà più agevole, la filtrazione più efficace e la movimentazione più omogenea, volendo potresti anche montare la spray-bar su uno dei due.

Comunque ho Prime, Pratiko, Eheim ed effettivamente non c'è confronto l'Eheim è costoso ma è tutta un'altra cosa..........silenzioso, robusto
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 22:42   #23
imarda
Plancton

Città: salerno
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

appena comprato il Prime 20 alla prima esperienza col filtro esterno e per la prima volta stasera in salotto sto guardando la tv in grazia del signore!...senza quel mulinello e vibrafono nelle orecchie. Per me è già oro ma propabilmente per altri che hanno avuto e testato altri filtri, il Prime puo' non essere al top.

ciao
imarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 09:25   #24
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

bene...se quindi faccio come dice malù e faccio un filtro interno meccanico ed uno esterno biologico...mi posso limitare al tetra ex 700 o prime 30 o pratiko 300?se mi dite si si procedo all'acquisto di uno dei 3. ah già che ci siamo, la pompa che devo inserire nel filtro interno che portata deve avere perchè sia un buon filtro?
Vecchio 07-10-2010, 10:17   #25
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Calcola sempre dalle 3 alle 5 volte il litraggio della vasca, diciamo 4 volte il litraggio e siamo tutti contenti

Per esperienza, ci siamo passati credo tutti, abbiamo in casa mille 'diavolerie' risultanti da acquisti orientati sia al risparmio sia in ottica di modifiche successive per i nostri gusti (nel senso di: compro questo, spendo poco e poi me lo aggiusto io meglio ...).
Alla fine spendiamo altri soldi per qualcosa di professionale che finalmente ti elimina qualche incubo ... ed il resto va a riempire gli stanzini di casa con 'gioia' dei genitori o di moglie/marito.

Se hai qualche dubbio non spendere nulla ed utilizza tranquillamente il filtro interno !

Se tra un anno avrai ancora voglia di perdere la testa dietro l'acquario magari deciderai di eliminare il filtro interno, di cambiare vasca ecc. ecc. ... e magari avrai più esperienza per fare un acquisto oculato.

Io posso farti il mio esempio (uno dei tanti), ho acquistato un eheim 2071 come secondo filtro per la mia vasca (avevo una pompa di movimento che si intasava spesso, faceva rumore ecc. ecc.).
Appena montato il filtro mi sono così meravigliato della sua qualità che, dopo averci pensato su parecchio, ho eliminato il filtro interno (osannato per anni) e acquistato il contenitore (diciamo il bicchiere sottostante al blocco pompa) del 2075 (grande il doppio del 2071).

Adesso mi ritrovo il filtro inteno Juwel e la carcassa del 2071 inutilizzati ... e mi tocca comprare dei mobili per avere lo spazio dove sistemarli

Magari è anche il bello di questo hobby (come poi tutti gli hobby del resto)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 10:19   #26
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Nel filtro interno dovresti mettere una pompa da circa 700l/h di portata. Però ti dico io mi eviterei questa cosa del doppio filtro interno ed esterno e metterei un solo filtro esterno più potente (tipo appunto il pratiko 400). Spendi di più magari ma alla fine vai sicuro e senza problemi. Poi anche il fatto di spendere più o spendere meno : la differenza di prezzo tra il pratiko300 e il pratiko400 non è tantissima e alla fine potrebbe darsi che quello che risparmi lo spendi per comprare la pompa e il resto per il filtro interno
Ad ogni modo se decidi per il doppio filtro poi fammi sapere come va. Ciao

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 21:55   #27
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

pietropal, Scriptors ha toccato un tasto sacrosanto................a volte si cerca di dare quello che si crede il consiglio migliore senza considerare che chi legge (magari alle prime armi) sta cercando di capire tutto e in fretta e si ottiene solo di mandarlo "in confusione" più di quello che è già.

Se alla fine decidi di "frenare" e seguire il consiglio di Scriptors non sbagli.........d'altronde è stato il "maestro" di molti di noi (me compreso)
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 00:06   #28
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

mi volete quindi dire che per ora con una pompa di portata pari a 4 volte il litraggio dell vasca posso fare un filtro interno sufficiente e risparmiare per poi comprare un filtro esterno magari in futuro??davvero è sufficiente il filtro interno??
Vecchio 08-10-2010, 09:52   #29
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Bisognerebbe vedere che vasca hai comprato (nuova o usata ?), nella mia prima vasca artigianale vecchissima il filtro interno era decisamente più grande di qualsiasi filtro esterno attuale ... quindi meglio.

Fai una foto o trova il link della vasca.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 17:04   #30
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

la foto è questa.

provvederò ad inserire le misure così da poter calcolare il litraggio del vano-filtro.
ho trovato un filtro esterno usato ad un buon prezzo. è un eheim wet dry, per il dolce va bene lo stesso wet dry? mi ha detto il venditore che ha perso i cestelli per il materiale filtrante, costano molto i ricambi? fatemi sapere vi prego non vedo l'ora di cominciare l'allestimento
------------------------------------------------------------------------
ps la vasca è usata e sono circa un po' più di 300 litri(calcolo fatto sulla base delle misure senza contare lo spessore dei vetri e il vano-filtro)

Ultima modifica di pietropal; 08-10-2010 alle ore 17:08. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
domanda , filtro