Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-10-2010, 10:41   #1
bose88
Pesce rosso

L'avatar di bose88

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Voglia di cambiare .. mi date una mano?

Ciao ragazzi,
sto valutando l'ipotesi di cambiare vasca, tutta la parte tecnica, rocce e dunque ripartire col marino... ho qualche problema con le maledette alghe Asparagopsis a cui riesco a tener testa solo con la rimozione manuale, ma è veramente un penare...
L'idea sarebbe di farmi fare l'acquario su misura, con mobile su struttura d'alluminio e pannellato..
misure direi 120x60x55h, che ne verrebbe fuori? Sono meno di 400lt lordi, sump esclusa.
Come scarico sono molto propenso al pozzetto laterale col foro in fondo, conosco una persona che li fa veramente bene e su questo sono abbastanza deciso... preferirei non forarla in alto per essere costretto a montare uno scarico tipo xAqua o simili.
Sono limitato con le misure perchè ho praticamente ultimato la plafoniera 12x54W e con quelle dimensioni riuscirei a coprire completamente la vasca.
A questo punto dovrei cambiare anche parte tecnica, tranne reattore di calcio e (presumo e spero) schiumatoio (H&S A150 F-2 001).
Per le pompe invece brancolo un po' nel buio... mi piacerebbe moltissimo provare le vortech, ma quali? Ho intravisto i prezzi e una sola mi costa quasi quanto farmi fare la vasca..
Altrimenti le tunze nano stream col multicontroller come sarebbero? E quante ce ne vorrebbero?
Io vengo da 2 vecchie tunze turbelle 6080 che fanno il loro sporco lavoro, ma sono rumorosine e parecchio ma parecchio grosse, oltre a non essere regolabili!
Come refrigeratore sono a posto, idem riscaldatore... pompa di carico ho una newjet 1700 che attualmente riesce a garantirmi piu' di 1000lt/h di scambio ... eventualmente quella potrei pensare di cambiarla (ho una aquabee 3000 nel caso.)

Come metodo di gestione, escludo il DSB anche se mi intriga parecchio... ma sono limitato in altezza e mi ritroverei poco spazio per rocciata e coralli.
Intendo allevare SPS e qualche LPS, così come nella vasca che ho adesso.
Per le rocce, purtroppo non potrò in ogni caso riutilizzare queste perchè alcune sono piene di quell'alga maledetta per la quale, sembra, non esista rimedio.
Dovrei dunque ricomprare circa 60 kg di rocce, e la cosa mi fa girare non poco le scatole dato che queste che avevo erano comunque molto belle e soprattutto senza alcun tipo di parassita.

Quello che voglio chiedervi è se tutto quello che ho intenzione di fare ha un senso logico o c'è da mettere mano su qualcosa...
l'idea di rifare tutto c'è, non sarà immediata per via dei costi sicuramente non indifferenti, ma c'è!

Datemi il vostro parere

Grazie come sempre

Lorenzo
bose88 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cambiare , date , mano , voglia