Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2010, 10:41   #1
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Voglia di cambiare .. mi date una mano?

Ciao ragazzi,
sto valutando l'ipotesi di cambiare vasca, tutta la parte tecnica, rocce e dunque ripartire col marino... ho qualche problema con le maledette alghe Asparagopsis a cui riesco a tener testa solo con la rimozione manuale, ma è veramente un penare...
L'idea sarebbe di farmi fare l'acquario su misura, con mobile su struttura d'alluminio e pannellato..
misure direi 120x60x55h, che ne verrebbe fuori? Sono meno di 400lt lordi, sump esclusa.
Come scarico sono molto propenso al pozzetto laterale col foro in fondo, conosco una persona che li fa veramente bene e su questo sono abbastanza deciso... preferirei non forarla in alto per essere costretto a montare uno scarico tipo xAqua o simili.
Sono limitato con le misure perchè ho praticamente ultimato la plafoniera 12x54W e con quelle dimensioni riuscirei a coprire completamente la vasca.
A questo punto dovrei cambiare anche parte tecnica, tranne reattore di calcio e (presumo e spero) schiumatoio (H&S A150 F-2 001).
Per le pompe invece brancolo un po' nel buio... mi piacerebbe moltissimo provare le vortech, ma quali? Ho intravisto i prezzi e una sola mi costa quasi quanto farmi fare la vasca..
Altrimenti le tunze nano stream col multicontroller come sarebbero? E quante ce ne vorrebbero?
Io vengo da 2 vecchie tunze turbelle 6080 che fanno il loro sporco lavoro, ma sono rumorosine e parecchio ma parecchio grosse, oltre a non essere regolabili!
Come refrigeratore sono a posto, idem riscaldatore... pompa di carico ho una newjet 1700 che attualmente riesce a garantirmi piu' di 1000lt/h di scambio ... eventualmente quella potrei pensare di cambiarla (ho una aquabee 3000 nel caso.)

Come metodo di gestione, escludo il DSB anche se mi intriga parecchio... ma sono limitato in altezza e mi ritroverei poco spazio per rocciata e coralli.
Intendo allevare SPS e qualche LPS, così come nella vasca che ho adesso.
Per le rocce, purtroppo non potrò in ogni caso riutilizzare queste perchè alcune sono piene di quell'alga maledetta per la quale, sembra, non esista rimedio.
Dovrei dunque ricomprare circa 60 kg di rocce, e la cosa mi fa girare non poco le scatole dato che queste che avevo erano comunque molto belle e soprattutto senza alcun tipo di parassita.

Quello che voglio chiedervi è se tutto quello che ho intenzione di fare ha un senso logico o c'è da mettere mano su qualcosa...
l'idea di rifare tutto c'è, non sarà immediata per via dei costi sicuramente non indifferenti, ma c'è!

Datemi il vostro parere

Grazie come sempre

Lorenzo
bose88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2010, 14:56   #2
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambia la risalita senz'altro, una 2500 sicce, una eheim 1260 o simile, lo skimmer per me e' piccolo specie se vuoi caricare e alimentare .. Prenderei un h&s 200, LCD 900 a salire , deltec apf600, bm200, insomma con camera da 200
------------------------------------------------------------------------
LCD era lgs, le pompe su una 150x50x60 io alterno ogni 6 mesi due koralie Agli opposti a due sunsun da 5000 litri ora..
__________________

Ultima modifica di buddha; 01-10-2010 alle ore 14:59. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 15:04   #3
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm e l'aquabee 3000 UP non basterebbe?
come skimmer che palle cambiare di nuovo.. però vedremo insomma...
come vasca sarebbe 120x60x55 quindi ben piu' corta di quella che hai tu...
le koralia poi non mi piacciono granchè, preferirei prendere qualcosa di piu' serio
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 15:28   #4
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La ab 3000 è perfetta.
io per esempio ho il tipo di vasca che vorresti te ed ho un BK mini 200..
Una vortech mp40 ti basta anche da sola: costa un pò ma se vai sul mercatino e hai pazienza qualcosa trovi..

Ultima modifica di qbacce; 01-10-2010 alle ore 15:29. Motivo: Unione post automatica
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 18:16   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
si l'aquabee è una bella pompa, preferisco le eheim..ma per carità giochiamo fra titani..
------------------------------------------------------------------------
poi conta chee koralia io le ho da 4 anni e funzionano bene ancora, non so cosa intendi per più serio..certo le vortech sono più fighe ma ti uccide il costo..
__________________

Ultima modifica di buddha; 01-10-2010 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 10:26   #6
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
altri consigli?
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 18:09   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
con 55cm sei al limite di altezza ma puoi anche fare il DSB se ti piace .... io ho un vasca 120x50x60 con gestione dsb ... come movimento puoi provare con una vortech MP40 (magari trovi un'occasione nel mercatino) anche le tunze però sono delle signore pompe .... come skimmer magari puoi vedere un BM200 (o magari il conico BM180)ottimo rapporto qualità prezzo oppure gli ultimi dell'ATI ma sono appena usciti ... ed è presto per esprimere giudizi ...... come risalita io nell ami amonto un'aquabee 2000/1 up e mi trovo bene ottimo rapporto resa/consumi .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 14:51   #8
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca al 99% (a meno di nuove soprese da parte del vetraio in termini di prezzo) sarà 120x60x60 ... gestione berlinese classica...con pozzetto e foro passante e frontale in extrachiaro.

plafo 12x54w artigianale con neon ATI (6 blu plus e 6 aquablue spezial) , skimmer H&S A150 F- 2001, reattore bubble magus C- 120, pompe di movimento 2 vortech MP20 ... sump 50x40 probabilmente con la paratia fissa di adesso.. refri resun CL600 di ora e riscaldatore Newa 300W.

Ovviamente poi tutto l'impianto elettrico rinnovato e tutte le tubazioni in PVC come si deve.

Ho appena fatto l'ordine per la struttura d'alluminio ... in settimana dovrebbe arrivare!

Poi inizio a smontare la mia.. che è invasa dalle asparagopsis.. e devo anche trovare un modo per salvare tutti gli SPS e LPS senza invadere altre vasche.. per i pesciozzi invece no problem!
le rocce credo di buttarle tutte purtroppo... madonna.... 55kg di rocce buttate via.. chi le vuole in regalo?? non hanno parassiti, solo alga asparagopsis sopra
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 17:10   #9
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
come tecnica direi bene ..... per l'alga non riesci a mettere una foto .... hai già provato con ricci e turbo .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 23:50   #10
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per l'alga ho aperto addirittura un topic... aspetta che ribecco la foto che avevo caricato...
in germania la chiamano alga killer perchè sembra che non esista un rimedio biologico se non la rimozione manuale, ma con scarsi risultati...
in pratica invade tutto e cresce molto velocemente anche in vasche con valori perfetti!
Ecco la foto!!

http://img843.imageshack.us/i/foto0005o.jpg

Ovviamente ho provato con lumache, ricci (e forse qualcosa fa, ma non abbastanza)... i pesci (veliferum , volpinus, naso) piuttosto muoiono di fame pur di non mangiare quella roba...
In settimana devo iniziare a dar via tutti i coralli ed i pesci.. e buttare le rocce per ricominciare, con calma, la vasca nuova... da una parte la cosa mi rende felice, dall'altra, se penso a quanto tempo e soldi ho buttato, me la fa prendere malissssssssimo..!
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiare , date , mano , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23334 seconds with 14 queries