Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nel tuo acquario potresti mettere una coppia (coppia vera, cioè maschio e femmina) di Pterapogon kauderni, molto pacifici e capaci di riprodursi in acquario. Anche un esemplare singolo di Pseudochromis, come P. paccagnellae, P. porphyreus, ci starebbe bene e grazie al colore vivacizza molto la vasca. Con una coppia di Nemateleotris magnifica secodo me saresti poi a posto, al massimo potresti mettere solo un altro pesce, di piccole dimensioni....
Non è vero, sono pesci molto decorativi e attivi. Tieni presente che pesci grandi come acanturidi & c. sono molto attivi nel nuoto, e in vasche come la tua si usa metterne al massimo uno. Senza contare che inquinano molto di più di piccoli epsci colorati.
bisogna dire nn lo sapevo che i pesci gatto avevano queste caratteristiche.....cmq avere una vasca bella grande con questi pesci danno un bel effetto solo che poi la bellezza sparisce con l'età.....ritornando ai pesci piccoli sono bellissimi anche perchè li ho cercati sul forum e su internet e sono anche facili da allevare...allora mi sa che metterò questi come maggioranza...almeno vado sul tranquillo solo che c'è un problema,per la crescita dellle alghe avevo pensato ad un alghivoro come unico pesce particolare....solo che nn so che scegliere... mi daresti qualche nome ?
Come algivoro, ottime sono le lumache e i paguri, e i granchi del genere Mithrax, che inquinano pochissimo rispetto a un pesce. Se però vuoi il pesce algivoro, io lascerei perdere i pesci chirurgo per dedicarmi alle bavose: ottima è Salarias fasciatus (solo una però, in un 300 litri due si scannano), ma anche Ecsenius bicolor è parzialmente algivoro, sebbene prediliga cibo animale e non sia reef safe al 100%.
------------------------------------------------------------------------
In linea di massima la mia "filosofia" è quella di rispettare, nei limiti del possibile, i rapporti tra le biomasse dei diversi gruppi animali che si trovano nel mare. Quindi, tantissimi invertebrati sessili (nel rispetto delle loro esigenze!), buona quantità di detritivori scelti tra quelli che consumano diverse tipologie di detrito (grossolano=paguri, fine=gamberetti, in sospensione=sabelle), buona quantità di algivori però tenendo conto che se le alghe finiscono muoiono di fame (quindi 2-3 gasteropodi algivori, massimo un granchio algivoro), e pochi pesci tra quelli "buoni".
------------------------------------------------------------------------
TAnto per dire, avessi un 300 litri come il tuo metterei una buona quantità di coralli compatibile con il parco lampade, 3 paguri, 2 gamberetti, 2 gasteropodi algivori, una coppia (maschio + femmina) di granchi algivori, e per finire i soliti 4-5 pesci di piccola-media taglia.
Ultima modifica di cardisomacarnifex; 24-09-2010 alle ore 21:18.
Motivo: Unione post automatica
ok nn sei stato più convincente di così....io già due paguri li ho e sono bellissimi hanno cambiato le case e stanno benissimo, una lumaca che nn so come si chiama... però ha l'entrata del guscio stretta e lungha....e poi le asterine, il l'amboinensis.e da lunedì levo i pesci ,pulisco l'acquario con un cambio e sifonatura del fondo e dopo una settimana comincio a mettere il primo corallo....e vedo come va e piano piano metto le altre cose