Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quella l'ho tolta, ma ne è rimasta un pochino perchè avevo paura di danneggiare l'apparato radicale. L'ha sradico e la ripianto??
------------------------------------------------------------------------
Invece per i test, essendo già in possesso, di quello del Ph a reagente e di quello 5 in 1 a fascette in cui cmq ci sono i valori di NO2 e NO3, quali compro a reagente??
Le lumachine non fanno nulla??
Ultima modifica di salvuccio_86; 12-09-2010 alle ore 18:05.
Motivo: Unione post automatica
Io la toglierei. Le lumachine non sono dannose, anzi. Il problema è cercare di non farle proliferare troppo e lo si fa con una corretta gestione della vasca, alimentazione in primis. Per i test ti consiglio NO2, NO3, pH e KH e GH.
fai tutto quello che ti consigliono quì sul forum e non ascoltare mai il negoziante. T dico x esperienza personale che se fai così non avrai problemi in futuro, ma solo soddisfazioni.
Avendo già il test a reagente del Ph, compro anche tutti gli altri a reagente??
Per la pianta, domani sradico quella in cui era rimasta un pò di lana e la ripianto.
Intanto ringrazio tutti quelli che mi stanno seguendo nella realizzazione della vasca per i loro consigli che altrimenti non avrei reperito.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi99
Il problema è cercare di non farle proliferare troppo e lo si fa con una corretta gestione della vasca, alimentazione in primis.
In che modo??
Ultima modifica di salvuccio_86; 13-09-2010 alle ore 01:50.
Motivo: Unione post automatica
Ok !! Quindi visto che sono in fase di maturazione del filtro, non somministrando cibo quindi, si ridurranno automaticamente, giusto??
Per i test invece, oltre a quello del ph che già possiedo a reagente, gli altri (NO2, NO3, Gh, Kh) li devo prendere tutti a reagente?? (sono già in possesso del Quick test della SERA ossia le fascette da immergere con i 5 test)
Ok !! Quindi visto che sono in fase di maturazione del filtro, non somministrando cibo quindi, si ridurranno automaticamente, giusto??
Per i test invece, oltre a quello del ph che già possiedo a reagente, gli altri (NO2, NO3, Gh, Kh) li devo prendere tutti a reagente?? (sono già in possesso del Quick test della SERA ossia le fascette da immergere con i 5 test)
Prima o dopo avrai l'esigenza di avere informazioni "certe" dei valori in vasca. L'unico modo è quello di effettuare i test a reagente licquido. Se hai la possibilità ti consiglio di procurarti quantomeno il test dei PO4. Con piante in vasca potrebbe esserti utile il test del Ferro. Per quanto riguarda la marca dei test ti inserisco il link del post nel quale veniva effettuata una classifica di affidabilità per marca. Io personalmente utilizzo JBL.
I test a striscette io li utilizzo solo quando devo "verificare a grandi linee" (per un controllo rapido) se non vi sono problemi "macroscopici" (NO2 in particolare) in vasca. Quando devo annotarmi i valori con certezza e maggiore precisione utilizzo i test a reagente licquido.
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
Combattente e rasbore è la mia idea.
In verità al posto delle rasbore volevo mettere le Boraras ma il negoziante mi ha detto che, essendo molto piccoli come pesciolini, potrebbero essere pappati dal combattente.
Voi quale mi consigliate insieme al Betta del quale sono invece sicuro??