![]() |
Maturazione FILTRO
Raga ho bisogno delle vostre info per capire meglio il meccanismo di maturazione del filtro: sono abbastanza confuso.
Premetto che ho un Cubino Blu Bios da 26 L. Ho finito di allestire l'acquario, trattato l'acqua con Sera Aqutan e ho iniziato a somministrare l'attivatore batterico Sera Nitrivec. Il negoziante mi ha detto di somministrare 10 ml al giorno per 5 giorni, trascorsi i quali posso inserire i primi abitanti. Sul sito ho letto che bisogna somministrare del cibo per fare in modo che i nitriti si trasformino o cose di questo tipo. Qualcuno mi spiega per bene la procedura?? :-(-05 |
trovi tutte le info nel topic "ciclo dell'azoto" vedi link nella mia firma ;-) se poi hai ancora dubbi continua pure a postare qui.
|
Milly mi dice che il link non è funzionante!! :-(
|
clicca qui :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
|
grazie mille.. dopo cena leggo ed eventualmente posto le domande!! :-))
|
Eccomi :-)
Come ti dicevo oggi è il 2° giorno che somministro 10 ml di Nitrivec. Devo continuare per altri 3 giorni o anche più?? Per quanto riguarda quel discorso del mangime sul filtro o qualche goccia di latte, quando devo farlo?? I valori di Nitriti e nitrati devo già tenerli sott'occhio da ora (oggi è il 2° giorno di vita del mio acquario) ?? |
Ciao,
un pizzico di mangime una volta alla settimana è sufficiente; molti ti diranno anche che il nitrivec è inutile...i batteri nel filtro si formeranno anche senza attivatore batterico. Non è necessario iniziare a misurare ora No2 e No3; aspetta una decina di giorni. E infine, non dare retta al negoziante, niente pesci prima di 3 o 4 settimane, li inserirai solamente dopo che avrai accertato di aver superato il picco di nitriti! Adesso devi solo avere un po' di pazienza... ciao |
OK!!
Domani provvederò ad inserire un pizzico di mangime in scaglie :) Invece i test fra quanto devo iniziarli a fare?? Come mi accorgo del picco dei nitriti?? |
Se misuri adesso probabilmente avrai No2 e No3 a zero...intorno alla terza settimana (ma anche più tardi) il valore No2 inzierà a crescere: 0,3 mg/l, 0,5 mg/l, 1 mg/l ed oltre; contemporaneamente anche gli No3 inzieranno a salire.
Quando, dopo la comparsa, gli No2 torneranno a 0 mg/l e saranno rimasti solo gli No3, significa che il picco è passato: potrai fare il primo cambio parziale e inserire i primi ospiti. :-) |
Perfetto grazie mille :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |