Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io se fossi in te pulirei con molta calma le alghe pian pianino, ridurrei il fotoperiodo ed inserire qualcosa che mangia alghe a nastro come ad esempio i gamberetti.
Il mio dubbio è che la pompa sia troppo potente per il tuo acquario, e quindi i batteri si insediano male nel filtro etc etc etc!
allora i valori delle 2 vasche sono i seguenti..
vasca vecchia:
PH 8
KH 5
GH 11,5
NO2 0,05
NO3 5,0
vasca nuova:
PH 7
KH 5,5
GH 7,5
NO2 0,05
NO3 5,0
Effettuo il cambio o come mi e' stato consigliato provo a rimettere in sesto la vasca ???
Oggi ho aumentato la co2, inserito 4 piante a crescita veloce e incominciato a diminuire il fotoperiodo
Questi sono i consigli base che ho letto qui nelle guide, stiamo a vedere se pian piano la cosa migliora
L'unico mio sollievo e' che i pesci per fortuna non presentano sofferenza e hanno il loro comportamento naturale
Mi sono munito di tanniche e catini per conservare l'acqua della vasca che andro' a reinserire una volta riallestita, mettero' un fondo fertile della dennerle, sostituiro' il ghiaino con uno di colore piu' naturale e andro' a ri piantumare le piante esistenti dopo averle potate come si deve ed eliminate le foglie con le alghe nere
Credo di riuscire a fare il tutto in 2/3 ore tempo in cui i miei pesci soggiorneranno in una bacinella con l'acqua della vasca e un po' di biocondizionatore
Consigli a riguardo??? sulla procedura o altro??
Appena rimessi i pesci, una delle due coppie di scalari hanno incominciato a deporre le uova
Sono molto contento di aver fatto questo passo, mi dispiaceva vedere la vasca mal messa a causa degli sbagli fatti all'inizio ora sicuramente le cose andranno meglio
Mi sono letta solo oggi tutto il post, perché quando lo hai iniziato ero assente, ti avrei suggerito di fertilizzare il fondo con le pastiglie apposite, mi spiace non averlo fatto, comunque ora andrà sicuramente meglio; attendiamo foto.
Bravo massidago1974 , sono contenta che tu sia soddisfatto del lavoro svolto, anche i miei scalari si erano messi subito a deporre appena arrivati nella nuova casa.
Mi sono letta solo oggi tutto il post, perché quando lo hai iniziato ero assente, ti avrei suggerito di fertilizzare il fondo con le pastiglie apposite, mi spiace non averlo fatto, comunque ora andrà sicuramente meglio; attendiamo foto.
credo che sarebbe comunque stato un prolungare il momento di fare questo lavorone!!!
Purtroppo troppi errori fatti al momento del primo allestimento, dove da ignorante in materia ho fatto molte cose con estrema leggerezza..."tanto e' solo una vasca con dei pesci"....mi dicevo, invece e' tuttaltro
Appena riesco vi posto le prime foto cosi' seguiamo gli sviluppi
la pazienza e' la virtu' dei forti
Allora vasca finalmente aperta con nuova plafo con 3 t5 da 39 w(2 6500k- 1 4000k) e tante piante in piu'.....e ne sto' aspettando molte altre da inserire consigli???