Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2010, 16:15   #21
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ................. non puoi misurare la quantita' di Carbonio. Le fonti sono diverse e nei sistemi a riproduzione batterica, le case danno dei dosaggi a cui attenersi. In quanto all'Azoto il ciclo lo chiude il Nitrato e quindi alla fine del rapporto Redfield, hai tre parametri che interferiscono: Carbonio, Nitrati e Fosfati, nella formula C 106 - N 16 - P 1.
Io uso il sistema di Xaqua e non conoscendo il tuo grado di preparazione, posso consigliarti di andare sul loro sito, vai sulla pagina The Reef System ed scaricare il CD che spiega il meccanismo della riproduzione batterica.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2010, 13:02   #22
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Mi interessa molto questo discorso Stefano e una volta tanto mi sembra di trovare qualcuno molto preparato.
Anch'io utilizzo xaqua ed ho sempre pensato di avere uno squilibrio nel rapporto RR, determinato - oltre che da tutta una serie di problemi molto seri iniziali - dall'uso di Bio P e D, tanto da avere avuto la sensazione di "risolvere" sospendendoli del tutto.
Che il nuovo prodotto possa "risolvere" questi squilibri mi interessa dunque molto. Mi dici qualcosa in più?
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 21:43   #23
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amstaff, non riesco a dirti chimicamente come funziona, perche' essendo un prodotto nuovo, non ci sono indicazioni chiare da parte di Xaqua. Quello che posso dirti e' che all'ultima " Giornata Xaqua " fatta dal loro rivenditore a Pordenone, e' stato lasciato un campione di prova da dare ai clienti, e che da martedi' scorso , e' in vendita ufficialmente con le nuove confezioni. Praticamente riequilibrra il rapporto fra nitrati e fosfati, ed in particolare si usa quando i fosfati non scendono a causa di un mancato innesco del RR. Il dosaggio e' di 1 ml x 100 lt ed abbassa di 0,01 mg/lt il fosfato.
E' studiato in modo da abbassare i fosfati lentamente senza bisogno di resine. Naturalmente il dosaggio puo' essere aumentato, ma c'e' da fare attenzione in quanto con una vasca di soli sps, se si esagera si rischia l'RTN. Come spiegavo a Mino, spesso accade che con fosfati a 0,1 e nitrati prossimi allo zero, nonostante l'uso dei Bio, questi non scendano, per il mancato innesco del RR. Con il Bio Dinamic invece avviene. Spero di avere piu' notizie dal mio negoziante e ti faro' sapere.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 21:54   #24
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Ok; vorrei capire tuttavia, se possibile, quali sono gli "indici" di uno squilibrio RR al di là di quanto indicato su PO4 che non scendono con nitrato a zero...
Ne hai qualche idea?
Io ad esempio ho da tempo una situazione "strana" con animali ancora marronicini (alcuni) ma che tendono a tirare dal basso...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 22:19   #25
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sai anche tu, se tirano dal basso e' avvenuta una veloce variazione o sui Nitrati o sui Fosfati, ......... capita anche che con valori prossimi allo zero, se si continua con i Bio, la vasca diventa sempre piu' " magra ", e potrebbe essere un'altra delle spiegazioni. Se cosi' non fosse ( perche' non conosco i tuoi parametri ), direi che il tuo non e' uno squilibrio del RR, piuttosto ..... con questo tipo di sistema, sembra piu' una carenza di alimentazione, sicuramente con Nitrati e Fosfati a 0. Mi e' capitata una cosa simile su 2 Acropore, ho aumentato il dosaggio del Day e ho risolto il problema, non dosando piu' da mesi i Bio. Sai che se il corallo e' affamato , e quindi debole, ....... non ha la forza di sviluppare le Cromoproteine e quindi tira sul marroncino, se fosse l'opposto e' cioe' un grosso carico organico, li avresti tutti piu' sul marrone. Tra l'altro ho visto su un topic, che hai un ottimo schiumatoio e quindi, non dovresti avere problemi sull'aumento di dosaggio del Day. Usi anche Tau e Rho ???
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 23:33   #26
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
I Bio ho smesso di usarli da un pò, per varie ragioni.
All'inizio in quanto ho notato lo sviluppo di patine strane in vasca e poi (dico dopo un anno o giù di lì) per i tiraggi.
Non uso Tau e Rho, ma ho comunque una crescita direi decisamente elevata, almeno sulle punte. Da poco ho iniziato a dosare un minimo di Chroma.
Non vorrei "personalizzare" il discorso e dunque andare OT, però.
Diciamo che rimanendo sul discorso BIO, dunque, mi sono sempre chiesto (putroppo senza mai ricevere risposte serie) se e come questi possano creare squilibrio in vasca in quanto - molto spesso (compreso io) - magari si usa più l'uno o l'altro, magari anche solo per un periodo.
Può dunque succedere che così si crei scompenso nel rapporto?
In tale ottica e seguendo anche un pò le (scarse) indicazioni di xaqua, avevo pensato fosse meglio mantenere costante un dosaggio di BIO, seppur minimo.
Ma poi ho smesso per i suddetti tiraggi...
Non ho mai dunque capito se siano da dosare sempre e che reali effetti possano avere.
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 09:15   #27
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i valori nitrati-fosfati sono praticamente a zero i Bio vanno cessati.
Si riprendono a dosare solamente se tali valori si alzano di nuovo cosa piuttosto difficile se si ha uno skimmer performante tarato bene (schiuma bagnata) e soprattutto rocce di buona qualità abbinate ad una gestione accurata
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 11:39   #28
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
SCHEVA, si parlava di una cosa forse un pò più articolata...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 12:25   #29
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito benissimo di cosa state parlando,ho detto se nitrati e fosfati sono a zero si sospende.
Se non sono a zero vuol dire che qualcosa è da rivedere dal punto di vista della gestione(vedi rocce di qualità non eccelsa,troppi pesci,troppa alimentazione ecc..) perchè ti assicuro che dopo vari mesi di uso dei Bio tali valori a zero devono essere e il R.R da solo non si sbilancia.

Ultima modifica di scheva; 13-08-2010 alle ore 13:01.
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 15:05   #30
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Scusami SCHEVA, ma visto che insisti ritengo tu stia dicendo unicamente delle gran banalità "da manuale", come spesso:
a)nitrati e fosfati (soprattutto) a zero non sono mai, altrimenti sarebbe tutto morto;
b)esiste anche l'organico non misurabile;
c)Tu credi veramente di avere i fosfati a zero quanto un test dei "nostri" Ti dice che sono a zero? E quando un fotometro in 6 o 7 misurazioni Ti dà 3 o 4 valori diversi che fai?
Quello che dici sono cose talmente ovvie (rocce di "buona qualità" ....cioè??) che forse va bene nel settore neofiti, ma non per chi - come quelli che stanno partecipando a questo tread - ha magari un marino da 10/15 anni.
Tutte le volte intervieni facendo l'esperto di xaqua dicendo quello che tutti possiamo leggere nella guida ed è notoriamente scarso e banale (oltre al fatto che nemmeno i "titolari" di xaqua spesso sanno dare delle risposte...).
Sai cosa contengono i Bio? Come incidono sulla vasca? Come funziona il rapporto Redfield?
Cosa vuol dire che il RR "da solo non si sbilancia"?
Allora dimmi come e perchè si sbilancia...ad esempio...
Possibilmente con delle spiegazioni chimiche o comunque scientifiche.
Giusto per aggiungere una ulteriore banalità:
dici di sospendere i Bio con i valori "a zero"; allora perchè xaqua sostiene che invece una dose di mantenimento va dosata comunque?
Ripeto poi:
un dosaggio costante ed uguale di Bio P e D ovvero uno disequilibrato di uno rispetto all'altro, può sbilanciare il rapporto?
Quali gli indici? Quali i rimedi?
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bio , dosaggio , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22255 seconds with 12 queries