Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
4. Secondo me ci si fanno troppe storie per le alghe... Alla fine fanno parte anche loro della natura... Va bene non avere l'acquario uguale al giardino, ma qualche alga qua e là fa colore...
anche i leoni fanno parte della natura...in un mare tropicale non ci sono le laghe del mediterraneo..vuol dire che l'ambiente che stai ricreando non è l'ambiente ideale per gli abitanti..poi devi distinguere le alghe superiori dalle infestanti..poi nitrati e fosfati che fanno crescere le alghe se elevati danneggiano i nostri beneamati coralli,,...
A parte che non ho leoni in acquario ,
non mi ricordo dove dicevano che anche nel mar rosso ci sono i ciano, però te la butto lì, non mi ricordo dove l'ho letta.
Comunque sono d'accordo con te, neanche io voglio una latrina e fregarmene dei valori degli inquinanti che ho in vasca, ma credo che l'acquario non sia una vetrina ma un ecosistema e se qua e la c'è qualche alga non ne faccio un dramma..
-28
i ciano esistono dappertutto, tutti li abbiamo nelle nostre vasche ma se la vasca gira bene non la infestano, però al primo cedimento sono sempre in aguato quindi ATTENZIONE
@tommaso83
il ferplast funziona bene secondo me....è uno schiumatoio economico e produce una schiuma bianca densa che depositandosi sul fondo del bicchiere diventa verde....
si, il colino da te è in metallo e lo immergo in acqua in modo che tutto il cibo scenda....
@ tutti
densità 1,023/1,024
pH 7,6
KH 8
nitrati 5
nitriti 0,025
fosfati 0,25
Mg 840
Ca 460
NH3/NH4 0
vasca da 125 litri
20 kg di rocce
schiumatoio ferplast bluskimmer
2 koralia nano
1 koralia 1
plafoniera T5 4x24w 1 attinico 2 10000k e 1 14000k foto periodo di 8 ore blu 6 ore bianche
fondo di circa 2cm di sabbia
tre pesci: un damigella blu e gialla, un trimaculatus e il pesce metà viola e metà giallo.
un anemone un euphillia, xenia pumping rosa, un sarco e discosoma rosso
uno stenphus hispidus, un paguro zampe blu.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin
troppo cibo e inutile pure secondo me (occhio al congelato che inquina parecchio, soprattutto se non lo sciacqui per bene). quei 3 pescetti mi sa che prima o poi inizieranno a scannarsi. l'anemone è una bomba a orologeria. tira su il magnesio
in che senso in comincieranno a scannarsi??
Ultima modifica di shortstop88; 14-07-2010 alle ore 11:51.
Motivo: Unione post automatica
devi abbassare quei fosfati, altrimenti con le alghe non ne vieni più fuori.
lo skimmer non lo conosco, ma è facile che sia una concausa. semmai posta una foto dello schiumato, che non dovrebbe essere un brodo verde..
per i pesci bisognerebbe che tu indicassi i nomi scientifici, altrimenti andiamo quasi al buio. comunque se il giallo/viola è un paccagnellae, il primo a saltar fuori sarà il parasema (l'ipotetica damigella). poi se la vedrà col trimaculatus (dascyllus?) che non è uno stinco di santo neppure lui..
se invece il giallo viola è un gramma loreto andiamo un po' meglio, anche se è un pesce che andrebbe tenuto in piccoli branchi e in vasche decisamente più grandi della tua. in ogni modo il mix di pesci secondo me è poco equilibrato.
p.s.: con 4 T5 da 24 W e un'anemone (quale??) in vasca fare 6 ore di bianco mi sembra un grosso azzardo.
Spiega meglio che mi interessa... Io stessa illuminazione, anemone e 7 ore di bianco + 2 di blu.
Non chiedermi il nome dell'anemone, però se vuoi stasera posto una foto. E' in vasca da 3 mesi e in simbiosi con due pagliacci....
A me lo schiumatoio sembra che non schiumi male, per quello che si riesce a vedere dalle foto, anche se fare il bicchiere cubico non mi sembra una genialata...
1DASCYLLUS TRIMACULATUS
1Pomacentrus Caeruleus
1 pacagnellae
queste sono le foto dello schiumatoio : una vista dall'alto e l'altra vista da di fronte...la qualità non è delle migliori ma le ho scattate con il cell
però i pesci sono tutti pacifici...tranne il trimaculatus che essendo un po il più grossino rincorre gli altri due...ma niente di che
l'anemone è un heteractis crispa
dici che dovrei aumentare il foto periodo???
sinceramente però volevo venderla...
ma le alghe non dipendono anche dal fotoperiodo??
nel senso che durante una fase alghale diminuendo uno diminuisce l'altro?
Ultima modifica di shortstop88; 14-07-2010 alle ore 12:19.
con quelle foto è difficile capire la qualità dello schiumato, che in ogni modo si valuta soprattutto da come gira la vasca (nitrati/fosfati). l'anemone ha bisogno di tanta luce, acqua pulita e un movimento adeguato. mi pare che a luce/valori stai messo male, per cui ti conviene liberartene alla svelta. i T5 da 24W spingono poco, io li porterei gradatamente a 8 ore, se non di più. entro certi limiti, aumentando la luce aumenti l'ossidazione e di conseguenza la vasca gira meglio, anche in termini di qualità dell'acqua. tieni conto che i coralli hanno bisogno di luce, e in natura se non sono 12 ore poco ci manca. il paccagnellae ti creerà dei problemi. fidati
la luce in un'acquario deve essere di minimo 8 ore di luce piena+ 1 ora di alba e 1 ora tramonto, quindi 10 ore totali, ma se si può meglio 12
lo skimmer non è il massimo,è adatto a vasche molto più piccole, per la tua senza sump vedrei bene un deltec mce 300 cosi lo appendi fuori e non mangi spazio utile,
per il resto via sabbia, via cibo inutile e cercherei di stabilizzare la vasca con calma, anche sti no2 sono veleno per i pesci, tienili sotto controllo se si alzano troppo bisogna prendere misure adeguate......hai modo di poter utilizzare carbone e zeolite???
P.S. il dascyllus anche se era più piccolo di tutti,avrebbe rotto i maroni ugualmente a chiunque
Ultima modifica di Orysoul; 14-07-2010 alle ore 12:41.