Per aggiungere un po' di dettagli certi, ho fatto una prova per calcolare esattamente quanti litri al secondo fa la pompa alla prevalenza del getto di uscita (circa 120cm): sono esattamente 500 l/h, ho messo 36 secondi spaccati a riempire un contenitore da 5 litri. L'ho provato un paio di volte.
Allego comunque il video del getto d'acqua, così tanto per rendervi conto ad occhio del getto:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Ho provato anche questa soluzione nella speranza di creare qualcosa di simile alla mia soluzione del tubetto ma un po' più stabile:

Invece non ha funzionato, ma anzi ha ridotto il livello di acqua in sump ed il rumore era di nuovo casuale.
Già che c'ero ho fatto il video col tubicino, dove si capisce il problema dell'instabilità della soluzione: a volte quando parte è rumoroso, se lo tocco diventa muto:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Mi sa che devo proprio farmi uno stockman!
Dunque il tubo dello scarico è un pvc da 32, ho a disposizione una calotta da 32, una da 40 ed una da 50. Posso sfruttare questo materiale o serve altro di più indicato? Pensavo di procurarmi un manicotto ad incollaggio della misura del 32 così da poter infilare e sfilare lo stockman per manutenzione e per regolarlo eventualmente un minimo in altezza.
Questo è il materiale a disposizione:
Questo è il tubo in proporzione alla calotta da 40mm:
Questo è il tubo in proporzione alla calotta da 50mm: