mi rendo conto che parlare a pezzi è complicato, soprattutto perchè non hai bene in mente la mia situazione attuale. Circa un mese e mezzo fa ho inserito questi 5 oto, ho cominciato a somministrare una pastiglia tetrapleco ogni 2 giorni. Dopo un paio di settimane ho notato un esplosione di ciano un po nella zona in cui spesso lasciavo cadere la pastiglia e un po nei dintorni e piano piano si stavano espandendo, anche sotto il substrato (indice del fatto che una pastiglia era troppa ed è stata in parte trattenuta dal fondo). Successivamente ho operato con un po di acqua ossigenata (facendoli sparire in quei punti), ho ridotto i cambi d'acqua e ho ridotto anche l'alimentazione agli otocinclus che comunque sarebbero stati bene ugualmente visto che in questo modo andavano a ricercarsi altro cibo (alghe, residui sparsi etc). Contemporaneamente a queste operazioni ho cominciato a mettere batteri frequentemente. I ciano sono ritornati in un altra zona ma in quantità inferiore. Ho provato a mettere batteri in quantità proprio per questo motivo (non come cura perchè tale non è, ma come piccolo aiuto). Non so se effettivamente sia servito a rallentare la loro crescita o se sia stato totalmente inutile, ma questo non posso saperlo perchè non ho potuto fare sperimentazioni e varie prove a riguardo. Ci vorrebbe anche parecchio tempo, e i ciano tra l'altro sono durissimi da combattere. Comunque volevo farti capire la mia situazione. E' chiaro che non continuerò in eterno a dare batteri. Fra poco mi fermerò. Resta il fatto comunque che tutto quello che hai scritto è giusto, ma posso garantirti che anche quello che ho scritto io non è sbagliato. Poi le opinioni sono tantissime in tutte le sfaccettature di cui è composto il mondo dell'acquariofilia. Credo che questo tu lo sappia.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)