Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Circa 4/5 giorni fa ho preparato l'acqua dei cambi, l'ho messa in un secchio, con del biocondizionatore e una pompa di movimento. Ho letto su internet che bisogna fare in questo modo, per far "fiorire" l'acqua PRIMA DI INTRODURLA IN ACQUARIO.. Adesso vado a vederla ed è biancastra... sicuramente sarà un'esplosione batteria, ma non so se usarla o meno, voi che dite??
no, credo anche io che non serva a niente.... anzi! io la butterei, altrimenti rischi un'esplosione batterica in vasca!
basta lasciarla decantare 24 ore (se la lasci decantare non è necessario neppure il biocondizionatore, credo che tu abbia usato batteri per avere un risultato simile!).
ciao, ba
però sinceramente non condivido più di tanto, nel senso che la flora batterica si riequilibra in brevissimo tempo anche in vasca senza apportare problemi...
ad ogni modo il sistema è valido volendo, il fatto che a te sia venuta una esplosione batterica è legata al fatto che quello che stai facendo è praticamente una vasca ed essendo nuova sta maturando quindi si sta cercando di instaurare una flora batterica che evidentemente non ha abbastanza superficie.
a mio parere se proprio vuoi tenere una cosa del genere dovresti usare non solo una pompa di movimento ma proprio un filtro, anche uno interno semplicissimo in cui si sia almeno parecchia spugna e su cui si possono instaurare i batteri, e poi ovviamente la devi tenere sempre in funzione.
ora l'acqua che hai non la buttare, ma tienila dentro quella vasca se vuoi che maturi il filtro, quando sarà rientrata l'esplosione puoi cominciare ad usare l'acqua "maturata"
Io farei invece una bella cosa molto più semplice. Se devo cambiare l'acqua procederei in questo modo. Preparo acqua di osmosi (se serve al mio acquario) da una parte, acqua di rubinetto dall'altra (fatta decantare per 24 ore per l'evaporazione del cloro oppure trattata con un biocondizionatore) e metterei subito in vasca nelle giuste quantità a seconda la richiesta della tua vasca. Per riequilibrare la flora batterica ti basterebbe introdurre una buona quantità di batteri (ad uso acquariofilo, basta rivolgersi ad un rivenditore) nel tuo acquario. Non preoccuparti delle quantità di batteri immesse (ovviamente senza eccedere troppo)...quelli non fanno mai male, rafforzano il filtro biologico in vasca, aiutano a combattere eventuali cianobatteri e a mantere un buon equilibrio di valori in vasca. Non sarebbe neanche una cosa obbligatoria perchè molto spesso la flora batterica si riequilibria da sola in vasca, però se proprio si vogliono fare le cose per bene io farei (e faccio) in questo modo