Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Matteo, viene indicato anche su altri siti specifici sulle lampadine...
"......Se si dovesse toccare accidentalmente con le dita, meglio pulirla con alcol per eliminare i residui di grasso e contestualmente il pericolo di rottura......."
c'è da dire che il fatto di toccarle con le dita è solo una questione di rottura del bulbo...esplosione...non del fatto che si accenda o meno..quello è un'altro problema magari del ferromagnetico...ma il grasso delle dita causa la rottura per surriscaldamento dello stesso sul bulbo..
se una lampada non si accende piu o tarda un pò l'accensione può essere anche colpa dell'accenditore, sembra che nessuno lo cambi e viene un pò snobbato ma in teoria va cambiato e anche molto spesso se vogliamo che le lampadine durino di piu
Giusto l'altra sera grazie ad un 'ingegnere che mi ha dato una mano, abbiamo misurato i reali consumi di qualche accenditore sia elettronica che ferromagnetico, ho iniziato con l'accenditore originale geismann che monta la mia spectra,dichiarati dalla casa 289w, effettivi 320w, non ho smontato il case esterno per verificare il cosfi, poi siamo passati ad un classico feromagnetico da 3A consumo effettivo 340w con cosfi pari a 0.42, in ultimo ho testato il mio icecup modello new che dava 251 w effettivi, mentre il sonlight modello 2009 dava 250w esatti. Devo dire che le lampade se sovralimentate danno piu luce questa e una cosa ovvia, i tempi di accensione si allungano, mentre con gli elettronici si evitano anche quei sfarfalli iniziali della lampada prolungandone la vita. Personalmente visto il costo delle plusrite le cambio ogni 4 mesi e via.
Giusto l'altra sera grazie ad un 'ingegnere che mi ha dato una mano, abbiamo misurato i reali consumi di qualche accenditore sia elettronica che ferromagnetico, ho iniziato con l'accenditore originale geismann che monta la mia spectra,dichiarati dalla casa 289w, effettivi 320w, non ho smontato il case esterno per verificare il cosfi, poi siamo passati ad un classico feromagnetico da 3A consumo effettivo 340w con cosfi pari a 0.42, in ultimo ho testato il mio icecup modello new che dava 251 w effettivi, mentre il sonlight modello 2009 dava 250w esatti. Devo dire che le lampade se sovralimentate danno piu luce questa e una cosa ovvia, i tempi di accensione si allungano, mentre con gli elettronici si evitano anche quei sfarfalli iniziali della lampada prolungandone la vita. Personalmente visto il costo delle plusrite le cambio ogni 4 mesi e via.
maurofire con cosa avete misurato amperometro ho wattametro?
raga riaggiorno, salti mortali per far arrivare in tempo un nuovo bulbo oggi... lo inserisco e solita menata... scarica attraverso il bulbo ma niente luce. come procedo? cosa devo cambiare? mannaggia!!
raga riaggiorno, salti mortali per far arrivare in tempo un nuovo bulbo oggi... lo inserisco e solita menata... scarica attraverso il bulbo ma niente luce. come procedo? cosa devo cambiare? mannaggia!!
sicuramente è andato l"accenditore dentro la plafo devi cambiarlo
ecco anche ieri l'elettricista la pensava così. oggi io stesso ho smontato la plafo incuriosito dal fatto che i bulbi faticavano ad incastrarsi da un lato del portalampada.. e ho scoperto che il problema era questo! il bulbo era come se stesse attaccato da un solo lato...
il ferro conduttore dove si aggancia il bulbo dentro il portalampada in ceramica è parecchio andato, l'ho girato leggermente per far andare ancora un po' la lampada...
sapete dove posso trovare i portalampada arcadia? oppure vanno bene un po' tutti?