Primo marino, cerco aiuto
Ciao a tutti,
scrivo su questo forum perché vorrei realizzare il mio primo marino, dopo anni di esperienza con acquari di acqua dolce.
Il mio progetto è il seguente: gradirei commenti sulla realizzabilità. La mia intenzione è di procedere a step, anche per ammortizzare i costi, per cui dopo aver attivato la vasca con le rocce, acquisterei invertebrati, crostacei, pesci “pulitori” e altri pesci in lenta successione (prevedo ca. 1 anno ½ per realizzare tutto il progetto).
Vasca: Juwel 240 aperta (120 * 40 * 50), anche se sto valutando l’acquisto di una vasca 120 * 50 * 50.
Rocce vive: 30 Kg (pensavo di integrare la barriera con 10 kg di travertino). In proposito, come proteggere il fondo dell’acquario??? (nella mia esperienza con i ciclidi nella realizzazione della barriera si consiglia l’incollaggio di un foglio di polistirolo sul fondo per evitare tensioni sul vetro di base).
Sump: no.
Illuminazione: con neon T8 (4 neon 10000 kelvin, eventualmente aggiunta di ulteriori 2)
Skimmer: gradirei consigli sul tipo di schiumato (appeso/interno vasca???; marca/modello), anche perché ho intenzione di rivolgermi al mercatino).
Invertebrati: stoloniferi, sarcophyton, lobophyton, cladielle, sinularia, corallimorfari … in quanto se non mi sono documentato male dovrebbero svilupparsi bene anche con i neon come illuminazione.
Crostacei: gamberetti e paguri (5 cad.)
Pesci x pulizia vasca: solarius fasciatus, amblygobius phalena, synchiropus splendidis
Altri inquilini: p.paccagnellae, n.magnifica, a.ocellaris (consigliato o meno l’anemone???), crisiptera paraserna, pterapodon kauderni, oxicirrhites typus, z. flavescens, p.hepatus.
Vi ringrazio per l’aiuto che mi darete.
ciao
|