Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2005, 23:31   #1
mrbabilla
Plancton

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo marino, cerco aiuto

Ciao a tutti,

scrivo su questo forum perché vorrei realizzare il mio primo marino, dopo anni di esperienza con acquari di acqua dolce.

Il mio progetto è il seguente: gradirei commenti sulla realizzabilità. La mia intenzione è di procedere a step, anche per ammortizzare i costi, per cui dopo aver attivato la vasca con le rocce, acquisterei invertebrati, crostacei, pesci “pulitori” e altri pesci in lenta successione (prevedo ca. 1 anno ½ per realizzare tutto il progetto).

Vasca: Juwel 240 aperta (120 * 40 * 50), anche se sto valutando l’acquisto di una vasca 120 * 50 * 50.

Rocce vive: 30 Kg (pensavo di integrare la barriera con 10 kg di travertino). In proposito, come proteggere il fondo dell’acquario??? (nella mia esperienza con i ciclidi nella realizzazione della barriera si consiglia l’incollaggio di un foglio di polistirolo sul fondo per evitare tensioni sul vetro di base).

Sump: no.

Illuminazione: con neon T8 (4 neon 10000 kelvin, eventualmente aggiunta di ulteriori 2)

Skimmer: gradirei consigli sul tipo di schiumato (appeso/interno vasca???; marca/modello), anche perché ho intenzione di rivolgermi al mercatino).

Invertebrati: stoloniferi, sarcophyton, lobophyton, cladielle, sinularia, corallimorfari … in quanto se non mi sono documentato male dovrebbero svilupparsi bene anche con i neon come illuminazione.

Crostacei: gamberetti e paguri (5 cad.)

Pesci x pulizia vasca: solarius fasciatus, amblygobius phalena, synchiropus splendidis
Altri inquilini: p.paccagnellae, n.magnifica, a.ocellaris (consigliato o meno l’anemone???), crisiptera paraserna, pterapodon kauderni, oxicirrhites typus, z. flavescens, p.hepatus.

Vi ringrazio per l’aiuto che mi darete.

ciao
mrbabilla non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2005, 01:12   #2
blureff
Discus

Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

allora se vuoi un consiglio,rivedi il progetto
la sump tecnica non e che e obligatoria,ma ala fine non se ne puo fare a meno
luce e troppo scarsa,ma anche qui dipende dove vuoi arrivare,se punti hai coralli,be vasca aperta ed una hqi da 250,si inizia sempre x l'accontentarsi,ma poi l'appetito vien mangiando
roccie vive,non puoi pensare di lesinare su queste da qui arriva la buona riuscita della vasca,quindi niente travertino

x concludere x me non non vuoi investire troppo fai una vasca piu piccola ma ben fatta (80x50x50+sump ed hqi)
ciao da blureff
Vecchio 14-12-2005, 01:26   #3
fabiocalifo
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao anch'io dopo sette anni di tentativi marini negativi, sto realizzando il reef con i consigli degli amici del forum, pertanto ti rispondo in base a quello che mi è stato consigliato e sembra vada ad OC. Rocce vive almeno 50Kg inserite tute in una volta, Neon T5 almeno 5,
Quote:
Invertebrati: stoloniferi, sarcophyton, lobophyton, cladielle, sinularia, corallimorfari … in quanto se non mi sono documentato male dovrebbero svilupparsi bene anche con i neon come illuminazione.
si ma con i neon T5
fabiocalifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 10:54   #4
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

mrbabilla, ciao e benvenuto....
quoto quello chi ti hanno già detto gli altri e aggiungo....
non buttare i soldi per un juwel a meno che non sia un usato o unavasca che hai già....devi togliere il biologico, togliere la copertura quindi spendi soldi per nulla.
Quindi fatti fare una vasca da un artigiano che risparmi e la fa come vuoi tu...
anche io starei su qualcosa di più piccolo tipo 80*50*50 e se non vuoi mettere le hqi almeno 6 neon T5 ma non i T8 non ci allevi nulla ti assicuro visto che ho provato e proprio con uno juwel.
Niente travertino tutte rocce vive se varrai avere dei risultati.
Per lo schiumatoio una volta decisa la vasca ci si può pensare anche se da appendere esternamente alla vasca non che ne sono molti.
Vecchio 14-12-2005, 13:13   #5
mrbabilla
Plancton

Feedback 0/0%

sì il juwel è una vasca aperta che già possiedo, dotata di 2 filtri esterni biologici e plafoniera per neon t8.
attualmente è allestita come acquario "barriera" ciclidi africani.

per quanto riguarda le rocce vive colevo rispettare il rapporto 1/5, il travertino lo aggiungerei nel caso il volume delle rocce non mi soddisfacesse (dal punto di vista estetico)

tra l'altro mi hanno offerto ieri una vasca elos (120 * 50 * 50), completa di schiumatoio, denitratore, 35 kg rocce vive e lampada Hqi (+ invertebrati e pesci) alla cifra di 1500 euri. devo andare a vederla, ma l'offerta mi smbra buona. la vasca è attiva da un anno.

mi spaventa solo l'idea del trasloco.
Vecchio 14-12-2005, 13:21   #6
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

120*50*50 sono 300l e 35Kg di rocce sono poche.....il denitratore non serve a meno che tu non faccio un marino di soli pesci, inoltre per traslocarlo dovresti togliere tutto parcheggiare pesci ed invertebrati da qualcuno e rimontare il tutto....i valori si sballeranno.....e dovrai aspettare per poter rimettere pesci e animali...

a questo punto usa il tuo juwel metti rocce vive nella proporzione di 1Kg ogni 5l e metti una plafo hqi oppure una plafo con neon T5.

Così parti in modo corretto facendo la maturazione e tutto il resto....
Vecchio 14-12-2005, 13:43   #7
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Originariamente inviata da mrbabilla
sì il juwel è una vasca aperta che già possiedo, dotata di 2 filtri esterni biologici e plafoniera per neon t8.
attualmente è allestita come acquario "barriera" ciclidi africani.

per quanto riguarda le rocce vive colevo rispettare il rapporto 1/5, il travertino lo aggiungerei nel caso il volume delle rocce non mi soddisfacesse (dal punto di vista estetico)

tra l'altro mi hanno offerto ieri una vasca elos (120 * 50 * 50), completa di schiumatoio, denitratore, 35 kg rocce vive e lampada Hqi (+ invertebrati e pesci) alla cifra di 1500 euri. devo andare a vederla, ma l'offerta mi smbra buona. la vasca è attiva da un anno.

mi spaventa solo l'idea del trasloco.
lascia perdere la vasca e ottima,il resto e una sola
soldi buttati,e con poco di piu l la rifai nuova
ok la vasca e mobile elos,ok roccie vive
il resto mollalo
ciao da blureff
Vecchio 14-12-2005, 19:37   #8
mrbabilla
Plancton

Feedback 0/0%

ok, grazie per il consiglio.

per quanto riguarda la popolazione della vasca (rimanendo alla mia) è esagerata???

pensate sia possibile recuperare un acquario 100 lt per farci una sump??? (si tratta di un acquario 100 * 30 * 40 vecchio e da dismettere).

dati i miei tempi di realizzo pensavo di procedere con rocce vive e in seguito crostacei (diciamo dopo un mese e 1/2) per un po' di mesi, ca. 6. in questo caso manterrei l'illuminazione attuale, per poi passare alla prima occasione sul mercatino ad una lampada HQI. poi comincerei con l'inserimento degli invertebrati.

per le pompe di movimentazione quali mi consigliate. pensavo a due pompe da 2400 lt/h cad.

modelli di skimmer???

modelli HQI e W???

grazie ancora.
Vecchio 14-12-2005, 23:35   #9
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

la vasca da 40 e' troppo stretta...
la sump e' strettamente necessaria... credimi...
luce meglio hqi ...molto meglio ( non pensare di risparmiare con le T5 sono palanche ogni 6 /8 mesi che le cambi
La vasca la farei su misura lo schiumatoio e' d'obbligo in sump scegli fra Deltec, LG o H&S ...

IMHO
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 09:37   #10
mrbabilla
Plancton

Feedback 0/0%

ok, grazie per i consigli.

sono deciso a cercare una vasca 50 cm di profondità e provvedere a dotarla di sump. vedrò se trovo in giro qualche occasione.

per caso qualcuno conosce qualche artigiano in zona brescia???
Rispondi

Tag
aiuto , cerco , marino , primo