Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2010, 01:19   #21
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma una volta collegati in serie i led si può inserire un potenziometro?
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2010, 02:17   #22
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ho parlato con due ingegneri elettronici (che non si conoscono) ed entrambi mi hanno detto che la soluzione migliore per i led è il collegamento in parallelo. così se se ne brucia uno, gli altri continuano a funzionare. altrimenti il circuito si interrompe e non sai quale si è bruciato, se non ci sono palesi evidenze fisiche..
inoltre così non devi sommare tonnellate di volt... almeno per me visto che i miei sono da 10w - 12v - 1000mA sarebbe meglio..
perchè si continua a saldare in serie? per la facilità dei collegamenti?
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 02:38   #23
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche i miei sono da 10w,ma parlando col venditore dove ho preso l'alimentatore mi ha consigliato di saldarli in serie.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 08:45   #24
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
ho parlato con due ingegneri elettronici (che non si conoscono) ed entrambi mi hanno detto che la soluzione migliore per i led è il collegamento in parallelo. così se se ne brucia uno, gli altri continuano a funzionare. altrimenti il circuito si interrompe e non sai quale si è bruciato, se non ci sono palesi evidenze fisiche..
inoltre così non devi sommare tonnellate di volt... almeno per me visto che i miei sono da 10w - 12v - 1000mA sarebbe meglio..
perchè si continua a saldare in serie? per la facilità dei collegamenti?
...Permettimi ma per conoscere la legge di Ohm non serve un ingegnere elettronico... si mettono in serie altrimenti ti servirebbe un alimentatore da 200 A ! immagina una plafo da100 led in parallelo da 700 mA l'uno, siamo a 70A!....
Con collegamento di una serie classica a 6 (parlo di cree xr-e) siamo a 16.6A ...
Ovviamente e' giusto il discorso del parallelo se si bruciano ma accademico
p.s. si puo' mettere un potenziometro ma non e' molto corretto, tu stai limitando la tensione con conseguente "perdita" di rendimento (calore) in piu' devi calcolarti con potenziometro tutto chiuso la potenza massima che puoi dissipare altrimenti lo fondi, sui led il massimo di rendimento e' limitando la corrente con un regolatore.

Puoi usare questo foglio di calcolo che ho fatto
pwd: marino

http://turboupload.com/t0j5htt7ijwg

Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 00:54   #25
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in toto valex_1974 .. Anch'io metterò 36 led, 3 serie da 12 led l'una tutte e tre in parallelo .. In questo modo mi servirà un alimentatore da 4A, se li mettessi tutti in parallelo me ne servirebbe uno da 25A !! Pago più di alimentatore che di led!
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 14:23   #26
excaliburmax89
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: scafati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a excaliburmax89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
ho parlato con due ingegneri elettronici (che non si conoscono) ed entrambi mi hanno detto che la soluzione migliore per i led è il collegamento in parallelo. così se se ne brucia uno, gli altri continuano a funzionare. altrimenti il circuito si interrompe e non sai quale si è bruciato, se non ci sono palesi evidenze fisiche..
inoltre così non devi sommare tonnellate di volt... almeno per me visto che i miei sono da 10w - 12v - 1000mA sarebbe meglio..
perchè si continua a saldare in serie? per la facilità dei collegamenti?
bhè se il circuito non ti funziona e hai saldato in serie basta utilizzare un tester e ti controlli ogni singolo led......saldare in serie non implica maggiore semplicità dei collegamenti, anzi è più semplice in parallelo perchè basta collegare tutti i positivi e tutti i negativi, in serie devi fare attenzione a collegare positivi con negativi del successivo altrimenti i led collegati erratamente non si accenderanno mai....
excaliburmax89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 14:51   #27
excaliburmax89
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: scafati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a excaliburmax89

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ieri mi sono arrivati i led ed oggi ho anche collegato......funziona tutto a meraviglia, adesso ordino altri led, driver, adesivo termoconduttivo ecc.....posso postare qualche foto della luce che fanno se vi interessa anche se però al momento non sono installati nella loro posizione definitiva...in giornata faccio foto e vi do indicazioni molto più precise su dove ho acquistato.....per il momento vi dico che i led sono 5x bianchi 12.000k e 3x blu 445nm. saluti Max
excaliburmax89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 15:32   #28
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da excaliburmax89 Visualizza il messaggio
bhè se il circuito non ti funziona e hai saldato in serie basta utilizzare un tester e ti controlli ogni singolo led......saldare in serie non implica maggiore semplicità dei collegamenti, anzi è più semplice in parallelo perchè basta collegare tutti i positivi e tutti i negativi, in serie devi fare attenzione a collegare positivi con negativi del successivo altrimenti i led collegati erratamente non si accenderanno mai....
ma cosa dici?! è mooolto più facile in serie che in parallelo ! in parallelo la cosa più complicata da controllare è che devono essere praticamente identici. non basta che siano con lo stesso codice, ma dello stesso lotto ed il più vicino possibile..
è soprattutto per questo che si sceglie la serie, perchè non ci vuole una attenzione particolare ma solo controllare che la corrente sia uguale.

per chi interessa, qua ci sono un po' di nozioni:
- http://www.electroportal.net/isidoro...rente-costante
- http://www.electroportal.net/isidoro...-a-transistori
- http://www.electroportal.net/isidoro...ntazione-a-bjt
- http://www.electroportal.net/isidoro...v-esempi-a-bjt
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 19:12   #29
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bubba21 Visualizza il messaggio
Quoto in toto valex_1974 .. Anch'io metterò 36 led, 3 serie da 12 led l'una tutte e tre in parallelo .. In questo modo mi servirà un alimentatore da 4A, se li mettessi tutti in parallelo me ne servirebbe uno da 25A !! Pago più di alimentatore che di led!
perfetto.
se io metto in parallelo i miei 5 led 10w mi ci vogliono 5*0,7=3,5A
se li metto in serie mi ci vogliono 5*11v=55v. dove lo trovo un alimentatore che mi eroga 55v? chiaramente che non sia da banco che solo quello mi costa 200€...

questo probabilmente sarà il mio schema dei collegamenti. non so ancora se sarà mosfet o altro.. vedremo..


image uploader
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 04:06   #30
excaliburmax89
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: scafati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a excaliburmax89

Annunci Mercatino: 0
ragazzi scusatemi per la critica ma a volte su questo forum trovo troppe persone che sono veramente estreme ai limiti della credibilità......arrivare a dire che per montare in parallelo c'è bisogno che i componenti siano identici addirittura dello stesso lotto......bhè direi che per far uscire questa non c'è bisogno di una finestra ma di abbattere una parete!vi dico semplicemente che la mia plafoniera è finita....collegata in serie e perfettamente funzionante già da giorni non ho ancora avuto modo di postare qualcosa ma vi dico solo che ho svuotato una plafo dai neon ed inserito la barra-dissipatore con i led montati in serie e i relativi alimentatori all'interno il tutto raffreddato da 2 belle ventoline da pc........risultato luce che sembra una HQI come effetto visivo(ricordo che a me i coralli non interessano quindi non mi interessa neanche dei benefici delle HQI, lampade tra l'altro obsolete e al limite della loro carriera perchè esageratamente asseatate di corrente) e neanche 1°C in più rispetto a quando la plafo è spenta! ps tra l'altro nessuna radiazione ultravioletta perchè i led a differenza di altri tipi di illuminazione non emettono radiazione UV....il tutto ottenuto con tanta semplicità e una manciata di pazienza!
excaliburmax89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collegamenti , led , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24469 seconds with 12 queries