Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2010, 13:02   #21
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
ah, avrei anche deciso la popolazione... due panjo kuhli, le caridine e una ventina di microrasbore...
Non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità per nessuna di queste creature, credo... SOno tutti piccoli e tranquilli. E comunque non mancheranno gli anfratti dove nascondersi.

Se l'acquadotto non è cambiato nell'ultimo mese, i valori dell'acqua dovrebbero essere pH 7,3 circa, kH 8 e gH 8,5... D'estate kH e gH si alzano di circa un grado, anche a causa dell'evaporazione.

Sono valori ottimali per questi pesci asiatici, credo.

Correggetemi se sbaglio.
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2010, 13:36   #22
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
entrambi richiedono un pH tra 6 e 6.5
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 14:21   #23
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
ah.....
caridine: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628

microrasbora: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242114

pangio: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241196

Dei tre, solo il pangio sembra inadatto alla mia acqua... ed infatti è anche colui di cui sono meno convinto. Mi piacerebbe sto serpentello in vasca, ma diventando sui 8 cm, ho paura che dia fastidio alle caridine e alle microrasbore...

Altri abbinamenti con questi due animaletti (neocaridine + microrasbora)? o dite che 20 microrasbore + una cinquantina di caridine (dipende anche dalla velocità di riproduzione... di solito molto elevata) è già troppo per il mio filtro, e sarebbe meglio fermarsi?


Le microrasbore le ho sempre viste nuotare nei livelli alti. Anche se nella scheda scrive "mediobasso"...
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 13:18   #24
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
bene, anche oggi è stato fatto un passo avanti: catturati tutti i pesci e portati al pescivendolo.
Comprato il reattore per la CO2 e la bomboletta di ricarica.
Modificata anche la radice di java per una migliore posizione nel nuovo layout.

Sembrano introvabili invece i reattori per le lampade pl... Mannaggia. quei 24watt mi farebbero proprio comodo.
E anche le rocce scarseggiano. Cercavo qualcosa di grigio, che faccia risaltare il bianco delle caridine... Qualcosa tipo ADA, ma più piccolo.

Prossimo step:
1) vuotare l'acquario, recuperando un ciuffo di crypto wendtii
2) pulire tutta la crypto parvula dalle alghe
3) potare ad una misura adeguata la rotala rotundifolia, in modo da poter ripiatare ed avere da subito un'altezza uniforme.

PS: per il ghiaino: non ho proprio tanta voglia di toglierlo e lavarlo... magari lo faccio solo per lo strato superficiale, magari cambiandolo direttamente con quello che ho ancora in sacchetto che mi avanzò nel precedente allestimento.
Dite che mi porto dietro anche tutti i problemi di questo allestimento, se non pulisco tutto?
è un lavoraccio immane!!!!!
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 10:33   #25
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
mercoledì: tempo di piantagione...

Iero ho fatto un lavoraccio: Svuotato completamente l'acquario, pescando una trentina abbondante di neocaridine white pearl.
Disposto il ghiaietto, mischiato con un po di nuovo che mi era avanzato, in modo da creare una piccola collinetta per l'angolo Iwagumi... Poi ho disposto gli arredi.

Infine, con 5 cm di acqua, ho iniziato a piantumare la crypto parvula... Non finiva più. Ero partito due annetti fa con 3 vasetti di questa piantina che sembra finta dalla sua lentezza, e ora ho ricoperto completamente metà superficie dell'acquario. Aveva stolonato tantissimo. Un lavoro immane però, piantare un centinaio di stoloni.

Successivamente ho piantato due ciuffi ben distanziati di crypto wendtii. Solitamente nei miei acquari questa pianta cresce a dismisura. Quindi ho preferito piantarne poca, per l'inizio.
Infine ho legato un paio di anubias nana e coffefolia sul tronco che sta al centro della vasca, lasciando spazio per la piantumazione della rotala e oggi della ludwigia.

Mi è rimasto un angolo scoperto, e pensavo ad una vallisineria nana, se la trovo.


Oggi faccio il raccordo a T per l'uscita dal filtro nel reattore di CO2 che ho montato, applico lo sfondo colorato (ne ho trovato uno che fa un effetto 3D notevole) e cerco un impiantino LED per la luce lunare. Cercherò anche un contabolle solido ma economico perchè il reattore di CO2 sarà molto ben nascosto e non mi permetterà di contare le bolle...

Per quanto riguarda l'aggiunta di un neon PL: ho ordinato una plafo economica con pl da 18 watt (attacco 2g11). La smembrerò e monterò l'impianto elettrico sul mio coperchio. Successivamente l'attacco 2g11 andrà bene anche per lampade da 24 watt?

PS: per quanto riguarda le foto, le sto facendo per documentare il tutto, ma le scaricherò sul pc insieme ai video, appena finisco il lavoro.
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 16:36   #26
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
layout finito...

vallisineria spiralis red a tappare un angolo che altrimenti non saprei come riempire e dargli verticalità. E sotto la luce maggiore, oltre alla crypto parvula, anche un bel ceppo di ludwigia glandulosa Perù.

La luce lunare non sono riuscito a trovarla ancora. Ma tra un paio di settimane (due al massimo) dal mio elettricista arrivano le striscioline da 3 led. Comprerò quelle, così evito di fare danni montandomi l'impianto da solo.

Per quanto riguarda le pl, sempre il solito elettricista mi ha detto che l'attacco per le lampade da 18 watt non va bene per quelle da 24... Ma dai cataloghi anche sul web scrive sempre "attacco 2g11"... Qualcuno ha lumi in merito?
------------------------------------------------------------------------
so che 6 watt non cambiano la vita in acquario...soprattutto se da 0,55 w/l si passa a oltre 0,8 w/l... Ma tra 0,87 w/l e 0,98 w/l, beh, preferisco avere la seconda...

(ho fatto i conti calcolando i litri netti di acqua. Ma non credo funzioni così.. )

Ultima modifica di Gonzo87; 06-05-2010 alle ore 16:37. Motivo: Unione post automatica
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 23:54   #27
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
ecco un paio di foto:

1)

2)

3)

Cosa ve ne pare? L'acqua è ancora un po torbida in quanto il filtro è ripartito solo un paio di ore prima dello scatto. Io sono abbastanza soddisfatto e sono molto curioso di vedere come evolverà...

Intanto vedo di modificare la plafo per montare il terzo neon e di trovare la luce lunare...
Come protocollo di fertilizzazione, cossa posso usare? non prima du due mesetti comunque...
------------------------------------------------------------------------
e mannaggia a quel termometro che non vuole starsene attaccato al vetro!!!!

Per ora ci sono comunque una decina di caridine che mi aiutano a far maturare il filtro un po più veòlocemente e allo stesso tempo tenere sotto controllo le prime alghette...
Sono piccolissime e perlopiù invisibili.

Tutte le altre caridine sono finito qua:

Ultima modifica di Gonzo87; 06-05-2010 alle ore 23:56. Motivo: Unione post automatica
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 18:52   #28
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
MORTE TUTTE LE CARIDINE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caspita, stamattina sguazzavano felici, e a mezzogiorno erano tutte stecchite... 30 caridine white pearl stecchite... Non ci posso credere. Non capisco cosa sia successo!!!

Spero almeno che la decina di caridine che sono rimaste nel vascone godano di buona salute, per continuare la stirpe...

Altro problema: il raccordo a T per il reattore per la CO2. Non riesco a costruirne uno che mandi abbastanza acqua al reattore per disciogliere bene la CO2. ora ne ho costruito uno ultimo. Speriamo vada bene...
Comunque mi pare strano che dal contabolle escano 60 bolle/minuto, mentre nel reattore entrano 6 bolle/minuto, o anche meno... Tutta l'altra CO2 dove va a finire??????????
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 22:07   #29
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello mi piace!!! Non mi piace tanto l'idea che hai inserito le caridine in maturazione,non voglio portare sfiga, ma rischi che oltre le 30 ti schiattino anche quelle....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Gonzo87 Visualizza il messaggio
Tutta l'altra CO2 dove va a finire??????????
Avrai una perdita da qualche parte!!
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia

Ultima modifica di gigi1979; 07-05-2010 alle ore 22:08. Motivo: Unione post automatica
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 22:45   #30
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
risolto con la co2... semplicemente i raccordi col contabolle e quindi il tubo più lungo facevano perdere pressione, non permettendo alla co2 di arrivare al reattore. Eliminato il contabolle (menomale che ne ho preso uno economico e non quello in vetro soffiato!!!) e spostato leggermente il reattore per tenerlo d'occhio. Ora funziona molto bene, salvo il raccordo a T che non è ancora perfetto. Domani inserisco quello nuovo, appena si solidifica il silicone.

Per quanto riguarda le caridine: sono solo una decina o una dozzina e sono piccole (una sola è adulta). Possono solo aiutarmi a far maturare il filtro, visto che da ciò che ho letto, non soffrono i picchi di nitrati... Già lo scorso riallestimento le avevo buttate in vasca subito dopo il riallestimento. Ne avevo buttata dentro una quarantina (tutte quelle pescate, insomma) in un colpo solo. E sono sopravvissute. Mi preoccupa piuttosto il fatto che arriverà il picco e le alghe, non la loro sopravvivenza.

Secondo voi ha senso buttare in vasca e nel vano filtro quei attivatori batterici tipo il sera nitrivec??? Secondo me sono scemenze, ma dopo un riavvio totale, magari possono aiutare un po. no?
------------------------------------------------------------------------
le uniche cause di morte possibili, per le mie caridine, possono essere state le rocce rosse (ma stavano già in acquario), il legno (ma un annetto fa si era già fatto un periodo di immersione senza dare problemi) o il fondo di pietre per acquario (ma anche queste erano già immerse a suo tempo).

Tutti i suddetti arredi sono stati sciacquati abbondantemente sotto acqua corrente.

La vaschetta nuda e cruda e le piantine che ho messo a galleggiare stavano lì già da qualche giorno, con le caridine dentro... E non c'è stato nessun problema... non avevo messo biocondizionatori, nè lunedì, nè ieri...

Non capisco cosa sia potuto essere...

Ultima modifica di Gonzo87; 07-05-2010 alle ore 22:50. Motivo: Unione post automatica
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cima , fondo , restyling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18059 seconds with 12 queries