Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2010, 19:55   #1
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
restyling totale. Da cima a fondo

Ciao ragazzi.
Chiedo un consiglio a voi per rimettere a nuovo il mio acquario.
Premessa: ho un cayman 60 pro avviato da ormai quasi 5 anni, che ha vsto sostanzialmente due cambi di layout nella sua vita. Inizialmente era un acquarietto semplice, di nessuna pretesa, poi la scimmia è salita ed è voluto diventare un acquario amazzonico..... Ebbene, non c'è ruscito, salvo una riproduzione di apistogramma cacatuoides.

L'acquario ora è visto da tre lati, ma vorrei farlo diventare visibile solo da davanti e di lato. Dietro posizionerò un cartoncino... DI CHE COLORE mi consigliate?

Ora la situazione è questa: alghe filamentose, alghe nere sul tronco di java, echinodorus tenellus pronta per essere buttata. Il tutto non mi piace per nulla.

Si salva circa la rotala rotundifolia, l'anubias nana (indistruttibile, ma devo eliminare un bel po di foglie marcie), l'anubias coffefolia (anchessa indistruttibile), la cryptocoryne parvula e la cryptocorine wendtii. Il muschio di java va e non va. Spesso si riempie di filamentose e devo buttarne via un bel po.

L'illuminazione è affidata a 2 x 15 watt t8 + riflettore domopak.
La popolazione: cacatuoides, otocinclus, siamensis e un manipolo di caridine white pearl.

Finita la premessa, passiamo al dunque:

- volevo disfare l'acquario e rimetterlo a nuovo. Ho già alcune idee in testa sul layout, ma non so come procedere per la fase di demolizione.
Vi dico come farei io, poi magari mi correggete (nota bene: l'intervento vuole e deve essere drastico):


1) tolgo il legno e stacco tutta la verdura (anubias) attaccata sopra. Immergo il legno in soluzione con acqua ossigenata e lascio lì per qualche ora / giorno, per uccidere tutte le alghe che vi si sono formate. Poi lo sciacquerò più e più volte, facendolo anche asciugare al sole qualche volta nel frattempo.

2) tolgo tutte le piante sane, mettendole in alcune bacinelle, divise per specie. Quanto dite che sopravvivono le mie piante senza co2, senza fertilizzazione, con l'acqua a 20 gradi?

3) tolgo tutti i pesci che regalo al pescivendolo di fiducia. (mi tengo le caridine però!!!)

4) recuper quante più caridine possibile e le metto in una vaschetta allestita all'uopo. Senza filtro e senza luci. Giusto che non muoiano. Anche qui: un mio amico le ha tenute in queste condizioni per più di un anno. Dite che le mie durano un mesetto? tempo di risistemare l'acquario per bene...

5) tolgo tutta l'acqua e smonto il filtro interno. Pulisco il filtro, le spugne, i cannolicchi e le bluballs sotto acqua corrente, smontando e ripulendo anche la pompa. Posso usare il viakal per pulire la scatola del filtro? poi sciacquo per bene e asciugo al sole, ovviamente...

6) tolgo la ghiaia che sciacquerò con abbondante acqua. Per scelta non ho fondo fertile, quindi dovrebbe essere abbastanza facile ripulirla. è una ghiaia chiara comunque...

7) smonto il coperchio e porto via la vasca per inondarla di viakal e poi sciacquarla ben bene a fondo. Poi la lascio ad asciugare e la risciacquo. Quali accorgimenti deve tenere a mente?

Bene, ora il tutto dovrebbe essere pronto per la nuova avventura.

0) rimonto il filtro, con cannolicchi, bluballs, spugne, pompa, riscaldatore e quantaltro.
1) incollo con silicone NON antimuffa la radice (sciacquata per bene e avendo tolto tutti i residui di alghe) al vetro per creare uno sfondo 3d.
2) recupero la ghiaia e ne metto anche un po di nuova. SI possono mischiare diversi tipi di ghiaia? come facci a tenerle divise? Pensavo a un pezzo di pietra abbastanza grande da fare una serie di scalino. da una parte un tipo di ghiaia, senza piante. Dall'altra parte un altro tipo di ghiaia, con la crypto parvula che tanto mi piace.
3) creo il layout che mi piace con rocce vulcaniche o qualcosa di simile. Visto che ci metterò almeno qualche giorno per decidere il layout degli oggetti, il tutto resterà all'asciutto per questo tempo.

4) dopo qualche giorno riempio per metà d'acqua.
5) ripianto le piante. Mettendo la rotala nel punto di maggior luce, la crypto parvula davanti, le anubias sul tronco o parzialmente nascoste, la wendtii in un angolo a coprire il filtro. Pensavo anche di coprire il fitro con una rete sulla quale intrecciare il muschio. Posso usare una rete di plastica? altrimenti cosa si può usare? In modo da poterla facilmente togliere per potare / eliminare il muschio infestato dalle alghe...
6) posiziono il diffusore di co2
7) riempio d'acqua
8) accendo la pompa e faccio girare per un mesetto senza caridine e mettendo gli attivatori del filto. Non accendo mai la luce. O è meglio iniziare ad accenderla già da subito, magari solo un paio di ore al giorno, per le piante? E poi portarla a fotoperiodo completo nel corso del primo mese?

9) maturato il filtro e controllati i valori dell'acqua, inizio con l'inserimento di una decina di caridine, che si riprodurranno velocemente.


Il gioco è fatto.

Ora aspetto le correzioni... Siate crudeli...
------------------------------------------------------------------------
mizzeca che pappardella che ho scritto... scusatemi... è che sono abbastanza confuso e il lavoro che ho davanti non è dei più semplici...

comunque non avevo finito:

il cayman 60 pro è un acquario da 75 litri lordi, quindi siamo sui 55 netti.

vorrei fare un biotopo circa asiatico (lo so, le anubias non centrano una mazza)... Valori dell'acqua di rubinetto: pH 7,3 circa (grazie alla co2), gH 9, kH 8... all'incirca... Temperatura attorno i 25 gradi...

Pensavo ad un gruppetto di pesciolini vivaci, ma che non diano fastidio alle caridine. Che ne dite delle microrasbore? una gruppo di 15? sono belle colorate, però in effetti sono proprio micro... Altrimenti? no guppy, che altrimenti in 3 settimene me ne ritrovo cinquemila... A meno che non trovo dei guppy particolarmente belli, magari tutti dello stesso colore...

Come piante: mi piacerebbe avere un tocco di rosso, ma con circa 0,5 w/l mi rendo conto che è dura... magari una ludwigia repens???? che ne dite? da mettere in centro, vcino alla rotala?

le lampade ora sono askoll. Cosa mi consigliate di prendere?


grazie a tutti quelli che avranno il coraggio di leggere sto topic immenso e di darmi delle risposte.

Ah, il lavoro dovrebbe iniziare non prima di maggio e concludersi assolutamente prima di giugno. Poi diventa troppo caldo...



GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Gonzo87; 20-04-2010 alle ore 20:01. Motivo: Unione post automatica
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2010, 20:13   #2
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
ecco le immagini dell' adesso:






Da notare che il filtro che ora si trova sulla parete laterale sinistra, lo sposterò sulla parete posteriore, modificando anche l'ugello di uscita dell'acqua e creando un effetto pioggia su tutto il lato sinistro dell'acquario... Per fare ciò, dovrò tagliare un po il megatronco che troneggia in centro dell'acquario.
In questo modo recupero qualche centimetro di spazio per il nuoto dei pesciolini.

che ve ne pare come progetto?
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 20:45   #3
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OT:quando ho letto questa frase
Originariamente inviata da Gonzo87 Visualizza il messaggio
poi la scimmia è salita
ho capito che eri delle mie parti fine OT

Allora caro concittadino, mi sembra che hai le idee ben chiare, e che non sei alle prime armi, la tua procedura mi sembra corretta. Per le caridine dovrebbero sopravvivere nella sistemazione temporanea, fai spesso dei cambi d'acqua e cerca di mantenere la temp costante, non credo dovresti avere problemi! Capisco che magari tu ti sei stufato del tuo layout, ma il tuo acquario a me piace! Per le rosse, con 0,5w/l non so......io ho 0,8w/l e la mia rosefoglia non è propio uno splendore -28d#. Se vuoi andare sull'asiatico, in 55 netti un gruppetto di microrasbore e magari 1 betta, io li vedo bene!
Da quando non cambi i neon?
altro OT: mi manderesti cortesemente in MP il nome del tuo negoziante di fiducia?
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 21:36   #4
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
allora, i neon sono un askoll life glo e un askoll sun glo cambiati il 2 novembre 2009... quindi 6 mesetti di utilizzo. Avevo pensato anche di aumentare con un t5 da mettere in mezzo ai due t8 e accenderlo nelle ore centrali del fotoperiodo. Ma di elettronica non ci capisco niente e son sicuro che fulminerei il tutto...

il betta non mi piace per niente come pesce... Avevo dei colisa, ma mi non mi hanno entusiasmato... Stanno troppo in superficie. Io vorrei un gruppetto di pesci che si aggiri tra le piante e popoli la parte media dell'acquario. Quella più interessante... Pensavo anche ad un panjo kuhli... Ma non so quanto grande diventi...

Insomma, l'unica cosa di cui sono certo, sono le caridine, che adoro! Infatti penso che allestirò anche un minicaridinaio per l'allevamento.


Del mio acquario non mi piace lo spazio enorme che occupa il tronco in mezzo. è anche colpa sua se la luce non arriva fino in fondo alla colonna d'acqua. E poi il tenellus è da buttare. E bisogna sanare tutte le alghe... Purtroppo son sempre corso dietro ai problemi dell'acquario e non ho mai fatto un avvio come andrebbe fatto.
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 08:32   #5
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
come sfondo, io metterei un colore blu scuro..... che ne dite? nero, come nella prima foto non mi piace molto...

Poi bisogna dire che facendo una parete 3D, lo sfondo si vedrà appena... quindi magari anche un blu un po più chiaro, o un azzurro scuro, per far risaltare piante e pesci...

che ne dite?
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 08:58   #6
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh,sinceramente a me piace un sacco come layout!!
Hai tantissime piante e questo può andare solo a tuo vantaggio...
Per lo sfondo rimani su un colore scuro,azzurro sembrerebbe troppo artificiale (a mio avviso).
Io fossi in te metterei un altro neon,compri una centralina apposta e non ti si fulmina niente,l'impianto CO2 lo hai già e poi fertilizzi con un bel protocollo...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 09:10   #7
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
non riesco a capire cosa vi piace del mio layout... :)

ho moltissime piante, ma la metà delle anubias sul tronco sono da buttare. Foglie marce, ingiallite, con alghe di ogni tipo... La rotala è sacrificata, perchè la dietro non prende abbastanza luce. La crypto parvula è piena di alghe, che dovrò eliminare una ad una. La tenellus non è adatta al tipo di acqua e illuminazione.

Inolte quel tronco buttato lì in mezzo occupa troppo spazio, come avevo accennato. Non mi permette di prendere dei pesci che nuotino tanto. Certo, finchè avevo la famiglia di cacatuoides mi andava bene, perchè offriva una marea di anfratti e nascondigli. Infatti nonostante mamma e papà se ne siano mangiati almeno una ventina di covate, 2 belle femminuccie le o riprodotte con successo.
Ma ora vorrei veramente cambiare. Dare spazio, dare profondità e creare un po di armonia. Ora ho tutto sparso. Volevo fare un bel cespuglio di rotala, un cespuglio di ludwigia repens, una parte con il praticello di parvula e il filtro ricoperto di muschio. Al limite aggiungerei una felce di java (nome scientifico????) sul legno...

Per il terzo neon, ci penserò... In fin dei conti, il timer interno son riuscito a cambiarlo senza problemi, mettendone uno esterno. Chissà che non riesca a fare anche questo lavoretto... Male che vada, mi faccio un fritto misto di caridine... -04
Vediamo se nella sezione fai da te trovo qualcosa. Non dovrebbe essere impossibile, ma devo comunque forare il coperchio...

per la fertilizzazione, ora uso un fertilizzante jbl che secondo me non è male. Ma con il nuovo layout passerò a un set completo: tabs, settimanale e mensile... probabilmento elos o seachem...

Con martedì 4 maggio inizio i lavori...
------------------------------------------------------------------------
ah, comunque l'idea era sempre di mantenere gran parte delle piante. Non voglio un acquario spoglio.

Ma voglio che comunque ci sia spazio per il nuoto e che si veda comunque anche il legno che secondo me è favoloso.

posterò comunque qui le foto del work in progress per suggerimenti sul layout.
------------------------------------------------------------------------
mi sto informando sul montaggio di un neon pl nel coperchio del cayman 60......
mi sa che i avete messo la pulce nell'orecchio, e in qualche modo salterà fuori sto 0,8 w/l... :)

Ultima modifica di Gonzo87; 21-04-2010 alle ore 09:18. Motivo: Unione post automatica
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 17:04   #8
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
ho letto un po di cose sui pl... Sembrano fenomenali: costano poco, di facile installazione, offrono una resa in potenza di luce incredibile per l'esiguo spazio che necessitano....

Unico inconveniente: non hanno l'attacco stagno. Come posso rendere stagno un ballast elettronico per pl?

qualsiasi link al fai da te è ben accetto...
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 17:19   #9
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondo azzurro no, resta sul nero se hai intenzione di fare lo sfondo 3d si vedrà a malapena, se metti azzurro è come un pugno nell'occhio ! C'è nel portale di AP sezione articoli-fai da te, il modo di fare un portaneon stagno, potresti usare la stessa procedura per le PL! Guarda qua:http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp
Felce di giava intendi Microsorium?
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 18:08   #10
Gonzo87
Avannotto
 
L'avatar di Gonzo87
 
Registrato: Oct 2007
Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Età : 37
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
esatto, microsorium pteropus (giusto?)... Sono almeno due anni che non compro piante e non ricordo tutti i nomi...
------------------------------------------------------------------------
ho vosto l'articolo: mi sa che farò qualcosa del genere... Abbondando di silicone... e quando dovrò sostituire la lampada, basterà che taglio via il silicone in eccesso e poi ne rimetto di nuovo... giusto?

Ultima modifica di Gonzo87; 21-04-2010 alle ore 18:09. Motivo: Unione post automatica
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cima , fondo , restyling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19758 seconds with 14 queries