Le chiazze scure e il comportamento, che indichi presenti sul tuo pesciozzo mi rimandano ad una brutta esperienza che ho avuto. Sono indice di cattiva condizione dell'acqua per le sue esigenze. Anche io tenevo i miei due in un 20 lt, e con l'arrivo della primavera nonostante i cambi d'acqua che io ritenevo adeguati (l'importante nella vita è essere convinti) il mio preferito mi fece ciao!

Poi c'è da considerare i valori NO3 nulli, in un acquario avviato da tanto è anomalo.
Nell'immediato io proverei a fare come ti è stato detto, cioè fare un bel cambio di acqua decantata e a temperatura uguale a quella che togli, su venti litri ne cambierei 10. Per quel che riguarda l'uso del sale in questo caso mi sembra di ricordare che mi diede un momentaneo miglioramento con scomparsa delle chiazze.
Quindi metterei anche un pizzico di sale nell'acqua.

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da loco
|
Da ieri sto somministrando delle vitamine (sera) direttamente nell'acqua in concomitanza di qualche giorno di digiuno.
.
|
Se vuoi dare le vitamine bagna il mangime che gli dai non sporcare ulteriormente l'acqua, mettendo le vitamine in vasca inquini una situazione già precaria e il pesce in realtà non ne trae grande beneficio.