Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Mah io non mi arrendo mai ma questa volta mi verrebbe voglia di gettar la spugna....un guppy è morto,le altre tre femmine di guppy stanno per morire,il platy spesso sta sul fondo,i neon che nuotavano sempre in branco ora nuotano a fondo vasca e a scatti,si punzecchiano tra di loro insistentemente..... Non ho alghe,i valori sono ok,li ho citati prima,i cambi d'acqua vengono fatti regolarmente,viene biocondizionata e portata alla stessa temperatura dell'acquario.... il fondo viene sifonato ogni 15 giorni. Sono deluso,ho l'acquario da anni e non ho mai avuto una morte sospetta e soprattutto in un giorno com'è possibile che l'acquario viene devastato? Abbiamo capito il problema dei guppy ma i platy e i neon che cacchio gli prende? Ah dimenticavo...da 3 4 giorni a sta parte i cory sembrano malati di mente....sbattono la testa sui bordi dell'acquario,tendono a salire sul pelo dell'acqua e durante il giorno sono nervosissimi...........
Per me è un problema d'acqua. La cosa migliore sarebbe prendere un secchio, che non abbia avuto mai contatti con detersivi, metterci dentro acqua di rubinetto pulita, alla stessa temperatura e con dose doppia di biocondizionatore, e metterci i pesci con aeratore e senza filtro, cambiando ogni tanto un po' d'acqua. Se non puoi, allora cambia acqua, almeno metà. Ma è successo tuto in un giorno?
Un altro consiglio: in questi casi sospendi la CO2 e metti un aeratore sempre acceso.
Per caso non hanno fatto lavori sui tubi dell'acqua nei giorni precedenti il cambio?
Comunque per me è l'acqua, fai dei cambi, se non hai ancora usato medicine, prova a filtrare a carbone, magari c'è qualce schifezza dentro, sto andando un po' a tentoni...
Beh che dire...oggi noto un grande miglioramento in tutto l'acquario. Ho notato che nuotano quasi tutti vigorosi tranne 1 che sembra far fatica :( Ora sto lessando della verdura perchè ho notato che potrebbe essere anche un problema di vescica natatoria,lo alimento con verdura per un paio di giorni poi vediamo
.... gli altri si sono ripresi ma l'unica a stare male è la solita.... osservandola bene non riesce a muovere la coda,sta quasi su di un fianco e muove solo le pinne laterali.... help help non voglio che muoia.....
Guardala bene, non è che ha qualche corrosione? Fagli un bagnetto in acqua e sale non iodato. Lascia il sale che si sciolga da solo. Se da segni di sofferenza la tiri fuori. Usa acqua alla stessa temperatura della vasca. Hai acceso un aeratore?
P.S. quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua?
Hai usato qualcosa di nuovo? Fertilizzanti, attivatori, biocondizionatore? Fatti un pro memoria...
Che età ha la guppyna?