AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Comportamento strano guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238935)

mcgyver_77 06-04-2010 09:12

Comportamento strano guppy

Espondo il mio problema.... Ho un acquario avviato da 1 anno e più e all'interno ho sempre avuto dei guppy 2 platy dei coridoras e dei neon.. ora da circa una settimana sto notando dei comportamenti strani nei guppi e nell' specifico mi è morto un guppy maschio e ora sta morendo anche la femmina......noto che si isola,non mangia,tende a nuotare in verticale e boccheggia spesso..... specifico che faccio settimanalmente i test dell'acqua ed i valori sono ok,uso la co2 da tanto e con la tabella sono con quantita di co2 ottimale....nitriti e nitrati sono assenti l'acqua la cambio ogni 15 giorni con acqua osmosi e acqua del rubinetto biocondizionata e decantata per una notte....Forse faccio una domanda stupida ma all'interno ho sempre avuto 3 femmine ed un maschio ora è morto l'unico maschio che avevo,potrebbe essere la solitudine?:-))#28g Non so che fare aiutatemi....

dario1988 06-04-2010 09:18

Ciao!
Sarebbe utile sapere i valori della tua acqua..
E ricapitola un pò come gestisci la tua vasca! Cambi, manutenzione eccetera..

Dario

mcgyver_77 06-04-2010 09:40

Ciao Dario,beh per i cambi l'ho scritto....i valori sono: ph 7 gh gh 9 temperatura 25 gradi,no2 a 0 no3 a 0,25 la popolazione è: 3 guppy femmina prima ne erano 4 con il maschio,10 neon,2 platy,5 coridoras fiat panda:-D piante: 4 anubias,4 Bacopa Caroliniana e 3 Echinodorus bleheri...

dario1988 06-04-2010 09:56

E' certo che già guppy e platy non stanno benissimo nella stessa vasca con i neon :-)
Vorrebbero valori diversi..

Non noti per esempio puntini bianchi,corrosione pinne o qualcosa di strano sui pesci in questione?
Almeno possiamo escludere parassiti eccetera..

I valori non sono male! Manca il Kh però?

L'unica cosa ti consiglio un cambio ogni settimana con sifonatura del fondo.
Quando inserisci l'acqua di farlo molto gradualmente in modo da non creare sbalzi di temperatura.

Ed ovviamente consiglio anche di togliere i Neon per evitare ulteriori complicazioni.
------------------------------------------------------------------------
Ah una cosa importante.. Da quanti litri è la tua vasca? Che filtro hai?

mcgyver_77 06-04-2010 10:00

Ora sto notando che uno dei guppy femmina ha la coda leggermente corrosa...... help.....

dario1988 06-04-2010 10:17

Beccata :-)

Gli altri nessun sintomo?
Riesci a postare qualche foto nel particolare? Sarebbero molto d'aiuto..

Se è solo uno proverei con dei bagni di sale tenendo sotto controllo gli sviluppi prima di passare ad un medicinale..

Ma prima vediamo le foto se è possibile :-)

mcgyver_77 06-04-2010 10:24

Dario x le foto non le posso fare xkè non ho la compatta con me ed il cell è in assistenza......x il sale avevo letto qualcosa ma la vasca è popolata e non so se posso metterla con altri ospiti! La malattia si aggrava,ora tutti e 3 i pesci sono sul pelo dell'acqua......e se mi avvicino tendono a scappare,contrariamente a prima che prendevano anche il cibo dalle mie dita.....-64 ho una seconda vasca da 20 litri per l'accrescimento degli avanotti....ma se li metto in vasca grande fanno una brutta fine con gli altri "predatori"..... che faccio?

dario1988 06-04-2010 10:34

Per i bagni di sale intendevo in un contenitore a parte per una mezz'oretta!

Per i poecilidi il sale non è un problema, prova ad informarti per i cory..

Se non hai modo di curarli a parte e noti dei sintomi anche sugli altri aggiungi del sale in tutta la vasca..
Ma prima informati sui cory..

I neon non muoiono :-D ne sembravano soffrire (esperienza personale)

Tempo fa 60 litri avevo messo due cucchiai colmi di sale da cucina non iodato il primo giorno ed altri 2 il terzo.

mcgyver_77 06-04-2010 10:40

Allora ne metto un po in tutta la vasca..... ho letto in giro che serve 1 grammo ogni 12,5 l d'acqua..... quindi la mia ha 60 litri lordi,tra arredi e ca@@i vari presumo un 50 55 e se la matematica non è una barzelletta credo che ci vadano 4 grammi di sale... ma tu ne hai messo un bel po di più di 4 grammi.... che faccio abbondo o metto 4 grammi?

dario1988 06-04-2010 10:50

Si, ho decisamente abbondato :-D

Vedi tu, prova ad iniziare con i 4 grammi e tienili ben controllati..
Cerca in giro se per la corrosione delle pinne può servire l'aumento della temperatura!

A volte risulta utile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.