Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2010, 09:02   #21
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, aveva flaconi da 50 ml (che ho preso) e solo alcuni da 100 ml però mi ha detto che gli arrivano regolarmente e sta solo aspettando che rientrino.
Cmq la linea base ce l'ha completa.. gli mancano solo le Tabs per il fondo.

Io preferisco fertilizzare poco e tutti i giorni piuttosto che una volta a settimana quindi tutti quei programmi che implicano somministrazioni settimanali non mi convincono troppo.
Tuttavia la Dennerle è un'ottima marca con tantissima esperienza.

Qui in zona l'unico che la vende regolarmente e che ha tutta la gamma di prodotti Dennerle al completo è a Fornacette http://local.libero.it/calcinaia/azi...tte-calcinaia/

Facci un giro: sarà ben felice di consigliarti i prodotti più adatti nonché darti tutte le informazioni che vuoi compresi un bel pacco di depliant Dennerle molto dettagliati su come allestire, gestire e fertilizzare un acquario.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-04-2010, 09:18   #22
terminus
Ciclide

Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ha si ci sono stato una volta. Ora comunque devo terminare la mia scorta di seachem e poi vedo, intanto mi informo meglio. Seachem sembra sia il meglio, però sinceramente per me è un po' pesante ricordarmi ogni due giorni di fertilizzare, senza contare il periodo estivo che come minimo manco da casa 2 settimane e quindi non posso farlo. Boh sono un po' confuso, però adesso con il problema delle alghe e le piante che non crescono tutte non voglio fare cambiamenti, al momento che sarà tutto stabilizzato allora potrò decidere meglio, che ne pensi?
Vecchio 07-04-2010, 09:36   #23
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Feedback 0/0%

Per le alghe è sempre un'incognita: non è facile capire come mai arrivino o se ne vadano..
Io ho avuto più volte alghe in sospensione ed ho solo potuto fare delle ipotesi sulla lampada di serie a 10.000K che non fosse adatta ed infatti ora l'ho messa a 4.000K.. però la certezza non l'ho mai avuta!!

Per te l'unica incognita restano i fosfati alti.. o magari invece è stata colpa dei nitrati che erano troppo bassi.. ma se in un acquario non ci sono cause palesi delle alghe come nitrati a 100 o la luce a 0,1 Watt/litro è sempre difficile trovare il fattore scatenante.

Anche io continuerei con la solita somministrazione a dosi ridotte aspettando la ripresa delle piante.
Vecchio 07-04-2010, 09:40   #24
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Si è quello che farò, io sostituii subito la lampada a 10000k con una della dennerle la tropical plant a 3000k. Quindi questo almeno non dovrebbe essere il motivo.
Vecchio 07-04-2010, 18:22   #25
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Stamani sono andato a Bientina e mi sono convertito anche io a Seachem.
Però ho preso solo Flourish, Iron e Potassium.
Excell no perché ho già la CO2 e nemmeno Trace perché uso acqua di rubinetto, non acqua di osmosi.

Prossimamente travaserò i liquidi in altri contenitori vuoti come quelli del biocondizionatore Sera Aquatan, del fertilizzante DayDrops eccetera in modo da semplificare i dosaggi. Infatti quei contenitori hanno un tappo-contagocce e so che 10 gocce mi corrispondono a 1ml.
Così non avrò più bisogno di siringhe: stappo il flacone, spremo le gocce che mi servono e ritappo.

Però quei tappi-contagocce quelli della Seachem avrebbero potuto già metterli nei loro flaconi.. sono troppo comodi!!
Riguardo alla fertilizzazione con solo flourish girando in internet hotrovato questa interessante discussione, dove in pratica c'è chi usaregolarmente solo il flourish unito all'excel che sembra sia indispensabile anche se si ha la co2 in bombola.
Naturalmente si fa presente che è facile sovradosare o sottodosare alcuni elementi però pervasche non troppo spinte potrebbe anche andare.

Ultima modifica di terminus; 09-04-2010 alle ore 15:22.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 19:07   #26
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Feedback 0/0%

Leggendo lì sembra che vada bene come fertilizzante unico però bisogna sempre stare allerta per riconoscere ed intervenire tempestivamente non appena le piante presentano delle carenze.

Poi ti volevo dire un'altra cosa: sui flaconi del Seachem ci sono scritte le dosi settimanali ma non c'è scritto di dosarlo a giorni alterni.
Secondo me il top è dare ferro, excell eccetera un pochino tutti i giorni (vabbè se fossero 0,6ml al giorno sarebbero talmente pochi che se ne potrebbero anche dare 1,2ml ogni due giorni!!) in modo da tenere in acqua i nutrimenti sempre bassi e reintegrarli non appena assorbiti dalle piante (è il metodo consigliato per dosare il ferro cioè sfruttando l'apposito test).

Però secondo me puoi dosare il fluorish solo una volta a settimana anche se così hai un picco iniziale e poi una lenta diminuzione.. gli altri prodotti invece li integrerai solo nei periodi in cui vedrai segnali di carenze.
Il problema è che bisogna essere esperti a riconoscere i segnali lanciati dalle piante ed associarli al giusto elemento carente.

Boh.. non lo so.. di certo è insostituibile l'esperienza diretta e la conoscenza della propria vasca.
Vecchio 08-04-2010, 19:49   #27
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Credo anch'io che sia molto difficile riocnoscere i sintomi di eventuali carenze, e credo dipenda molto anche dalle piante. Per esempio sono sicuro che la fertilizzazione con il solo flourish nel mio caso andrebbe bene per tutte le piante ad eccezione dell'eustralis che ha bisogno di molto ferro, però è comunque da provare. Per le dosi credo che una volta che la vasca è stabile e che i nuntrienti sono dati anche dagli scarti dei pesci non dovrebbe esserci un picco troppo alto se la somministrazione avverrà settimanalmente perchè in vasca i nutrienti ci dovrebbero essere sempre, il rischio però sono le alghe, perchè se le piante non sfruttano tutti gli elementi velocemente quelli che avanzano potrebbero andare a vantaggio delle alghe. Quindi meglio stare un po' sotto e aspettare i sintomi di carenza per reintegrare credo.
E' vero sui flaconi c'è scritto di dosare una o due volte a settimana, il protocollo che utilizziamo credo non sia proprio ufficiale ma non sono sicuro, aspetto chi ne sa di più per la conferma.
Vecchio 09-04-2010, 14:42   #28
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
......
Però ho preso solo Flourish, Iron e Potassium.
Excell no perché ho già la CO2 e nemmeno Trace perché uso acqua di rubinetto, non acqua di osmosi.........
errore sia dal punto di vista dell'excel che da quello del trace.
L'excel, pur avendo anche del carbonio organico(in realtà il principio attivo di questo prodotto è tutt'altro) non può sostituire la CO2, o meglio i benefici e/o qualità di quest'ultima. Mentre il trace è si un composto di elementi in traccia, ma non tutti sono presenti nell'acqua proveniente dalle condotte idriche.
Se volte capire cosa sia l'excel, basta fare una ricerca sul nostro forum(magari restringendola al solo forum di fertilizzazione),senza dover necessariamente scomodare/citare discussioni altrui.
Vecchio 09-04-2010, 15:27   #29
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Mi scuso se ho citato la discussione di un altro forum , l'ho tolta . Però il centro del discorso era basato sulla possibilità o meno di poter usare solo il flurish unitamente all'excel per fertilizzare. Anche io penso che l'excel sia utile sia con o senza la co2 in bombola, per quanto riguarda il trace non posso dire niente inquanto non sono così ferrato i materia
Vecchio 09-04-2010, 16:39   #30
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

terminus l'annotazione sul link non era intesa perche vietato(non siamo cosi rigidi), ma semplicemente perche per trovare quella discussione avrai fatto,come è giusto che sia, le tue ricerche. Forse su AP non l'avrai fatta correttamente, ma ti posso garantire che 3 o 4 anni fa si sviluppo un topic sull'excel dove il prodotto venne discusso abbondantemente, con interrogazione anche verso il supporto seachem, il quale,ovviamente, fece trapelare poche informazioni ma utili a capire. Alla fine furono costretti a rifugiarsi nella più classica frase"si tratta di un segreto industriale". Credo che se oggi su sa abbastanza su quel prodotto,fu anche grazie a quel topic.
Se ho tempo di cercarlo posto il link su questa discussione.

Tag
fertilizzare , flourish , seachem