AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzare semplice con seachem flourish possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238090)

terminus 31-03-2010 10:58

Fertilizzare semplice con seachem flourish possibile?

Come da titolo, mi ritrovo ogni due giorni a impazzire con una serie di prodotti da immettere in vasca, ma secondo voi, forse è una domanda stupida, è possibile utilizzare un solo prodotto magari in dosi più elevate? Nel mio caso il flourish che sembra contendere quasi tutti i nutrienti anche se in quantità ridotte.
Insomma vorrei semplificare la fertilizzazione come posso fare?
Questa è la mia vasca
Ferplast Cayman 80, 80x36x52, 120 lordi
filtro Biologico interno Ferplast bluewave 05 t5 2x24w uno dennerle da 3000k° e uno philips da 6500k° ftoperiodo 8 ore Co2 Askoll system fertilizzanti seachem flourfish.
Flora: bacopa, microsorum, cryptocoryne, hemianthus calli, e. stellata appena piantata, cabomba, Alternanthera, anubias, rotala roseifolia
Pesci:2 barbus tetrazona, 2 barbus titteia, 3 pristrella maxillaris, 2 Gyrinocheilus aymonieri.

Ecco anche una foto panoramica
http://img18.imageshack.us/img18/4252/34988352.th.jpg
:-)
I valori sono in firma
Grazie a tutti.

TuKo 01-04-2010 14:05

Non credo che con le piante che hai in vasca, tu possa fertilizzare con il solo flourish. Devi necessariamente affiancargli gli altri prodotti.
Se poi il problema è non avere l'impegno ogni 2 giorni o tutti i giorni(vedi protocollo avanzato),allora hai adottato la linea sbagliata.Era meglio ripiegare,per esempio, su dennerle che offre una somministrazione con cadenza settimanale.

terminus 01-04-2010 14:57

Come la giudichi la dennerle è ugualmente valida?, perchè come hai detto il mio problema è principalmente il tempo e l'impegno giornaliero diventa veramente pesante. Grazie

TuKo 01-04-2010 15:11

Ogni linea è più o meno valida, non è che adottando una linea che, per esempio, va per la maggiore si hanno i risultati garantiti.
Ci sono molti parametri che determinano la scelta di una linea di fertilizzazione,uno di questi è giust'appunto il tempo.
Seachem ha dalla sua l'elasticità del protocollo e l'avere elementi separati, quindi si parte con una qualcosa di base per poi adattarlo alle proprie necessità. Sinceramente io non trovo particolari problemi, in quanto una volta trovati i quantitativi, basta una siringa ed un piccolo tubo da areatore(per facilitare il pescaggio all'interno dei contenitore), e il gioco è fatto. In questo modo per fertilizzare non si impiega più di un paio di minuti.

terminus 01-04-2010 15:50

Certo, capisco. Il problema mio è anche ricordarmelo e il fatto di essere sempre più o meno a casa:-)) Comunque non può essere questo l'unico metodo di giudizio come hai detto tu. Se però potessi avere un solo prodotto settimanale è chiaro che per me sarebbe più facile ma sempre se valido. Adesso comunque mi vado a informare un po sul protocollo dennerle. Grazie mille.

terminus 01-04-2010 18:45

Ho guardato unpoi vari protocolli di fertilizzazione, però mi sembra di aver capito se non sbaglio che anche la dennerle ha un prodotto (A1) che va aggiunto giornalmente per avere una integrazione completa. Quindi a questo punto le differenze sono minime in più sembra che costino anche molto di più:-) Chiedo però una cosa che mi faciliterebbe molto le cose, è possbile magari anche dimezzando le dosi, visto che per ora non credo di aver bisogno di dosi piene, intervallare in maniera diversa con cadenze di due giorni a settimana?

aqqa 03-04-2010 05:13

l'A1, che io sappia, non è strettamente necessario... mi pare sia del protocollo avanzato... e comunque se qualche giorno lo dimentichi non succede nulla. L'importante è la base (s7, e15,v30).
Se segui dennerle è piu comodo quindi, ma non è molto flessibile, devi fare come indicato.
Se invece segui seachem, come ti hanno gia detto, uno dei pregi è che è molto personalizzabile... sia dosi che cadenze. In linea di massima è meglio seguire le indicazioni della casa, ma potresti anche provare con cadenze diverse. Io sono del parere che alla fine della fiera sono le tue piante e la tua vasca che dovranno dirti se, come, quando, e quanto fertilizzare...
L'unico consiglio che ti darei è di iniziare con dosi PIU che dimezzate, e studiandoti un protocollo sensato, che puoi adattare ai tuoi impegni (ad esempio puoi dimezzare le cadenze...ma senza che questo significhi raddoppiare le dosi, e comunque le cadenze devono essere abbastanza regolari). Poi come ripeto, saranno le reazioni delle piante a farti capire se stai facendo bene o meno...e come aggiustare il tiro...

terminus 03-04-2010 09:40

Tiringrazio sei stato molto chiaro e gentile.
Ho preso tutta la linea seachem e ho fatto il calcolo con 33 litri invece che 100 come sono i litri netti del mio acquario, quindi 1/3. Ho sommato le dosi settimanali e le ho divise in 2 parti, ma come hai detto dovrei diminuire ancora visto che le immetto in sole due volte e rischio di sovraccaricare? Di quanto diminuiresti ancora, consideriamo che sono già ad 1/3. Grazie ancora.

aqqa 04-04-2010 05:44

non saprei, non esiste una formula certa dal momento che stai personalizzando... credo che non saprebbe risponderti neanche il signor Seachem in persona :-) ....
devi andare molto ad intuito.... credo che puoi cominciare nel modo che hai detto, e poi regolarti man mano....
unico consiglio: all'inizio, nel dubbio, io partirei col protocollo base e non subito avanzato , e meglio una goccia in meno che una in più... ad aggiungere fai sempre in tempo (e al momento giusto lo farai).
ciao

terminus 04-04-2010 09:13

Certo ho iniziato con il protocollo base, e cercherò di dosare meno possibilie. Tu usi dennerle? Mi sai dire come è il protocollo base non riesco a trovarlo?
Grazie ancora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.