Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-03-2010, 12:15   #1
matteopsa
Avannotto

L'avatar di matteopsa

Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Preparativi per il CALDO

Leggendo varie discussioni mi sono deciso a costruire un sistema di ventilazione/raffreddamento per la mia vasca aperta (100x40x50, dolce tropicale). L'estate scorsa ho raggiunto temperature di oltre 27°C in casa e quest'anno non vorrei bollire i pesci.
Ho usato 5 ventole da PC 12V 8x8 (recuperate qua e la, con lo stesso assorbimento);

4 profilati in alluminio per creare il corpo e il sostegno delle ventole (recuperate da obi 1,50 euro l'una),
un controller per gestire l'accensione delle ventole in base alla temperatura in vasca (10 euro ebay) e una rete per evitare spiacevoli incidenti a ospiti di casa un pò troppo intrapendenti (2 euro euro brico).
Il sensore del controller pensavo di posizionarlo in prossimità dell'aspirazione del filtro (pratiko 200), cos' sono sicuro che la temperatura è circa quella anche in profondità; potrebbe essere un buon posto?

il controller ha due uscite. volendo potrei collegare sia il riscaldatore della mia vasca (hydor eth 200), sia le ventole per rafffreddare, il funzionamento di questo controller dovrebbe essere all'incirca come riportato in questo schema, la temperature nel mio acquario in realtà è più bassa, per ora collegherò solo le ventole, in futuro valuterò se collegare anche il riscaldatore.

Le ventole funzionano a 12V, per alimentarele mi sono procurato un trasformatore a potenza variabile da 1A che farò andare a 6V in modo da renderle più silenziose, sperando che facciano il loro dovere

Ecco il progettino quasi alla fine, mancano solo i collegamenti elettrici...questione di un oretta ancora

Ventole viste da sotto (parte acqua)

Ventole viste da sopre (parte plafoniera) con rete di protezione

Dettaglio singola ventola

Dettaglio da sotto

Che ne dite? potrebbe andare?
Qualsiasi suggerimento e commento negativo è ben accettato, magari mi è sfuggito qualcosa.
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando

Tag
caldo , preparativi , raffredda , raffreddamento , ventole