Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Non penso siano rovinate dal parassita ma penso invece che abbiano anche una corrosione delle pinne.
L'unico farmaco che conosco e che si può abbinare è l'Esha2000+Esha exit ma non so dove si possa acquistare ora, dforse on line.
Io sospenderei il Costawert e farei un cambio d'acqua, qui mi pare che faccia più danni che altro.
Anche a me non sembra ictyo, ma corrosione. A 'sto punto era meglio il blu di metilene (si compra in farmacia e non interferisce perticolarmente col costawert), 3 ml di soluzione 1% in 10 litri d'acqua, in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore, senza filtro, per 5 giorni. Se trovi il bactowert ancora meglio. pH, KH, GH come sono?
io non sono molto esperta, ma ti posso dire che a volte puo' succedere di scambiar l'ictyo con la micosi.....
In questo caso e' meglio dessamoor, sempre in libera circolazione, o anche il blu di metilene....
Ma bisogna capire bene cos'e'!!
E poi io lo dico per esperienza personale e non per vera e approfondita conoscenza......
ciao a tutti, i puntini bianchi sono spariti e i pesci sembrano stare abbastanza bene..
le pinne sono un pò rovinate però vedo che non peggiorano, i medicinali per le pinne non ho fatto in tempo a comprarli visto che abito a 65 km dal primo negozio..
visto che le pinne dei 4 cardinali rimasti non peggiorano, può essere stata colpa dei puntini bianchi e quindi tutto risolto?speriamo..in alternativa vedo come fare..anche perchè isolarli per dargli il blu di metilene non posso visto che non ho un altro riscaldatore..
grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
ps: lelana66 grazie per il tuo contributo, non è di certo una intromissione
Ultima modifica di Lupin86; 23-03-2010 alle ore 14:23.
Motivo: Unione post automatica
Se i puntini sono scomparsi e la corrosione arrestata, aspettiamo a usare altre medicine. Ti ricordo che comunque il blu di metilene all'1% lo tengono i farmacisti e non i pescivendoli, quindi è di più facile reperibilità, anche se purtroppo non tutti ce l'hanno...
scrivo per dire che è tutto risolto, in definitiva ho curato con costawert l'ictio e per quanto riguarda la corrosione delle pinne o non c'era, o se c'era si è arrestata da sola.
Sono tornato a valori regolari di temperatura in modo graduale, cambio d'acqua ecc..
Scrivo per ringraziare quanti sono intervenuti, tutti con passione, competenza, gentilezza e tempestività, grazie ancora.
Adesso non mi resta che comprare altri cardinali per arrivare al numero di 14 esemplari come da mio "obiettivo", sperando che appena li porto a casa (così come è avvenuto per gli altri) non mi prendano subito la malattia..anche se purtroppo credo proprio di si.
Mi fa piacere che siano guariti!
Per comprare i nuovi cardinali, ti conviene mettere il sacchetto in una borsa termica, magari insieme a una bottiglia d'acqua calda (non troppo però...) così evitano di prendere freddo, che è una delle cause principali di Ictyo.