Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2016, 16:24   #21
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
io quando ho allestito la vasca ho avuto acqua bianca come latte per più di 20giorni, così detta esplosione batterica, che poi si è risolta da sola, qua sotto nella mia "firma" c'è una guida che ne parla.
Galloleo dopo un mese dall'avvio penso sia normale, è solo questione di aspettare, comunque hai inserito troppi pesci troppo prematuramente, soprattutto i discus che sono delicati....
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie betta100 Ringrazia per questo post
Mi piace plays, betta100 Piace questo post


Vecchio 26-11-2016, 16:50   #22
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da galloleo Visualizza il messaggio
ciao a tutti io ho un rio 125 con filtro bioflow di serie. . ho 2 discus 4 scalari 2 guppi 2 portaspada e 6 pulitori. anche io ho questo problema del pulviscolo bianco . . la vasca e avviata da 1 mese e ho 6 piante e un legno
Vasca troppo piccola per discus e scalari, o anche per una sola delle tue specie... in più i pesci che hai messo hanno esigenze di valore e allestimento completamente diverse.

2 guppy e 2 portaspada da soli non vanno bene, si sceglie un trio di una specie con maschio e due femmine, dato si riproducono molto.

I pulitori non esistono... hanno un nome e non sappiamo quali siano i tuoi pesci &8517;

Ti consiglio di monitorare gli NO2 e restituire al più presto discus e scalari
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace FG999 Piace questo post
Vecchio 26-11-2016, 17:15   #23
galloleo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: lizzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ok ho 4 cori e 2 da vetro.. sia l'acquario che i pesci me li ha venduti e consigliati il venditore.. cmq non ho mai notato problemi di consistenza.. il mio problema è capire se è sovrapopolata o altri problemi.. i guppy e i portaspade sono 2 coppie
------------------------------------------------------------------------
coesistenza mi correggo

Ultima modifica di galloleo; 26-11-2016 alle ore 17:18. Motivo: Unione post automatica
galloleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 18:12   #24
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
No il problema non è la convivenza, ma i valori chimici dell'acqua, ogni specie ha le sue esigenza, ad esempio gli scalari preferiscono acqua un pò più acida(quindi con pH più basso) mentre i guppy e platy hanno bisogno di pH leggermente basico.
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 18:22   #25
galloleo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: lizzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ricevuto tolgo qualcosa.. ma il problema del pulviscolo bianco?
galloleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 18:31   #26
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Errato... ripeto, gli scalari e i discus vanno tolti immediatamente.. la vasca è piccola, sovrapopolata e i valori variano da specie a specie. Basterebbe leggere bene una volta. Non è una situazione in cui puoi dire ci possono stare, è proprio una popolazione sbagliata... anche come convivenza, le esigenze sono diverse

Il pulviscolo probabilmente è perché la vasca non è ancora ben matura, hai inserito diversi pesci sbagliati e troppi/troppo presto... tieni monitorati gli NO2, se ne riscontri segui questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Lascia perdere il venditore che più vende meglio è ....

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 22:10   #27
galloleo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: lizzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ok grazie mille
galloleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 22:38   #28
galloleo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: lizzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani porto indietro tutto tranne i 2 discus e 3 scalari.. dite che va bene? e per abbassare l NO2 bastano 2 cambi a settimana del 15%?
galloleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 00:51   #29
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
No... l'esatto contrario. Gli scalari e i discus (giovani o vecchi..) devono vivere in vasche più grandi. A malapena solo due scalari farebbero una vita poca dignitosa (senza altri pesci).
Gli altri 2 che definisci "a ventosa" sono plecostomus? In tal caso anche loro diventano grandi e sono da restituire. Fallo al più presto... se il filtro e la vasca non è stabile rischi di trovare i pesci defunti... dai meno cibo possibile finché non hai sistemato. I rischi solitamente sono questi


L'unica combinazione possibile considerando quello che hai ora è: 2 femmine e un maschio di guppy, 2 femmine e un maschio di portaspada. Queste specie solitamente si riproducono molto, quindi dovrai cedere le nascite per non avere troppi pesci
Anche i cory puoi tenerli, ma va identificata la specie, dato i valori di sopravvivenza devono essere simili agli altri coinquilini... cioè acqua dura.

I valori in acquario vanno misurati con dei test a reagente periodicamente, non sono un optional. Di solito ci si informa prima in modo approfondito, richiede tempo imparare


Per abbassare i nitriti in caso si rilevano, c'è la guida che spiega cos'è il ciclo dell'azoto. Una vasca pronta ad ospitare pesci con un filtro maturo non dovresti rilevare nitriti mai. I cambi possono servire ma devi ridurre la popolazione.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 21:09   #30
galloleo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2016
Città: lizzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao vorrei aggiornarvi.. ho svuotato la vasca di tutti i pesci.. ho portato a valori accettabili per i discus e attualmente ho 3 discus 4 Cory e 2 ancistrus.. vasca 130 litri, temperatura 28.5, NO2 1, NO3 25, GH 7, KH 6, PH 7.2, CL 0.. test fatto con le striscette tetra. qualche consiglio?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ho fatto un cambio consistente di acqua a osmosi inversa e ho pochissimo pulviscolo.. sarà anche che il filtro sta maturando

Ultima modifica di galloleo; 03-12-2016 alle ore 21:12. Motivo: Unione post automatica
galloleo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nebbiapolvere , nellacqua , nellacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21133 seconds with 13 queries