Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2010, 15:10   #21
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e poi gli spirografi finti
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-03-2010, 22:47   #22
pinna
Pesce rosso

L'avatar di pinna

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

non puoi tenere i ciclidi con quei valori e senza fare cambi,tu pensi che stiano bene
ma non e cosi
pinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 20:36   #23
haimotto
Protozoo

L'avatar di haimotto

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Oggi, dopo i vostri post, ho misurato NO2 e NO3 con la classica striscetta tetra risultato? entrambi prossimi allo ZERO. Tra l'altro in un filtro avviato da tanto tempo i microrganismi presenti fanno tutto il necessario (dovreste saperlo). CMQ grazie a tutti, avevo postato le foto solo per sapere cosa ne pensavate ESTETICAMENTE e non, cosa che poi avete fatto, per ricevere lezioni (tutte diverse tra loro peraltro) da illustri dottori in acquariologia.
Vecchio 20-03-2010, 21:54   #24
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

haimotto, se hai postato nella sezione mostra e descrivi non puoi non accettare le critiche che ti vengono mosse per la composizione e la gestione del tuo acquario.
Ti conveniva pubblicare la foto nella nuova e utile fuzione foto sezione panoramiche.

In questo forum la maggior parte dei frequentatori, cercano di sostenere quella che amiamo chiamare "acquariofilia consapevole"; non ci viene in tasca nulla a dirti che i pesci che hai non sono compatibili tra loro, che poi sopravvivano da due anni non è per tua capacità particolari.
Sono solo pesci resistenti che sopravvivono nonostante la tua negligenza.
Qui nessuno è dottore o professore, però se in tanti ti dicono le stesse cose forse un motivo ci sarà, non credi?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 00:05   #25
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

haimotto, tanto perché tu lo sappia, i test a striscette non sono per niente affidabili, quindi il fatto che tu abbia i nitrati prossimi allo zero secondo quel test, non significa assolutamente nulla..per quanto riguarda i microrganismi (batteri) che fanno il loro dovere, lo fanno di sicuro, ma di certo in una vasca allestita come la tua non possono trasformare i nitrati, che quindi si accumulano in vasca. Non li trasformano per il semplice fatto che le condizioni chimiche necessarie affinché possa svolgersi tale processo non sono presenti negli acquari comuni.
se vuoi mostrare un pò di buona volontà, rifai il test con un test a reagente, vedrai che non stanno a zero i nitrati...

Comunque questo è un forum di acquariofilia, è più che normale che ti vengano dati consigli sulla gestione del tuo acquario..e poiché il tuo acquario (perdonami la franchezza) è fatto male, ti sono stati dati dei consigli per migliorare la situazione per i tuoi pesci, che in quelle condizioni, che tu voglia crederlo o meno, soffrono.
se non vuoi seguire i consigli che ti vengono dati, liberissimo di farlo, ma non parlare come se chi ti ha risposto spiegandoti il problema lo avesse fatto per dispetto o con un secondo fine dietro..qui tutti noi vogliamo il benessere dei pesci e i consigli che vengono dati vanno tutti in quella direzione...poi l'acquario è tuo, le decisioni le prendi chiaramente tu...
Se cambi idea e decidi di voler sistemare la vasca non esitare a chiedere, qui siamo tutti a disposizione
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 00:52   #26
¯\_(°.O)_/¯
Plancton

L'avatar di ¯\_(°.O)_/¯

Città: Saronno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ¯\_(°.O)_/¯

Non mi ritengo certo un dottore in acquariologia e non voglio certo impartire lezioni a nessuno, ho semplicemente espresso le mie opinioni, che per fortuna non è ancora un reato... Anche io nel mio primo acquario, quando avevo 8 anni tenevo un persico sole in 30 litri, non facevo i cambi d'acqua, gli davo da mangiare la bresaola e pensavo stesse benissimo dato che è stato più di 4 anni in quell'acquario senza venire a galla a pancia in su; poi però quando lo ho trasferito in un acquario più grande e ho sistemato i valori dell'acqua ha preso colori più vivaci, ha sollevato la pinna dorsale e ha raddoppiato le sue dimesioni in pochi mesi... ha iniziato col suo comportamento a mostrarmi il suo benessere insomma... Per quanto ci sforziamo di migliorare le condizioni del nostro piccolo ecosistema si può sempre fare un passo avanti. Certo se per te questa vasca è un punto di arrivo e pensi che tutto vada bene ignora le nostre critiche e goditela, se invece pensi che ogni arrivo sia un punto di partenza per continuare a migliorare accettale e prendi spunto.
Vecchio 22-03-2010, 02:47   #27
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

A me vien da ridere, ci chiama dottori e poi scrive che i batteri facendo il loro dovere azzerano i nitrati.

Si vede che hai studiato molto per il Tuo dottorato!! -28
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 10:12   #28
¯\_(°.O)_/¯
Plancton

L'avatar di ¯\_(°.O)_/¯

Città: Saronno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ¯\_(°.O)_/¯

Potresti mettere delle rocce vive delle fiji per popolare l'acquario di batteri in grado di abbassarti i nitrati...
Vecchio 22-03-2010, 11:33   #29
haimotto
Protozoo

L'avatar di haimotto

Città: Agrigento
Feedback 0/0%

Stavo pensando di aggiungere un paio calamari giganti... però penso che la vasca sia troppo piccola!
Vecchio 22-03-2010, 12:59   #30
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

effettivamente se sono proprio giganti penso non ci entrino.... certo ci starebbero bene

cmq potresti ridimensionare le foto nella prima pagina? scompaginano tutto e non si vedono bene, son troppo grandi

cmq, a parte gli scherzi ed il resto... se ti son state fatte delle critiche è perchè qui c'è gente che tiene davvero tanto ai pesciozzi e alla loro salute, se poi aggiungi un po d'esperienza capisci che si cerca sempre di aiutare per il meglio, ovviamente l'acquario è tuo e fai come vuoi te, però se chiedi un parere ci sta che arrivino anche alcune critiche (per fortuna secondo me perchè senza confronto saremmo persi!!) cmq ripeto, l'acquario è tuo e fai quel che vuoi, secondo me ci sono alcune cose da sistemare...

in ogni caso non si tratta di "fossilizzarsi su un biotopo" ma di cercare di ricreare le condizioni ideali per i nostri ospiti... ovviamente è impossibile ripdrodurre l'ambiente naturale, ma se possiamo avvicinarci perchè non farlo?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
190lt , ciclidi , dedicato , multietnico