|
Originariamente inviata da Lello85
|
eggià... il mio problema ora è proprio il fondo... dove diavolo li metto i pesciotti mentre riallestico la vasca? per il loro bene vorrei metterli per il minor tempo possibile in un altro recipiente mentre risistemo il tutto... ma allo stesso tempo non mi piace fare le cose di corsa... specie con l'acquario. ci vuole calma... e tutto verrà fatto meglio. cederò il cory... grassie ragassi
|
ciao Lello, per me cn un pò di impegno fai tutto...io ho preso un acquario da 100lt netti pieno zeppo di pesci e di alghe, trascurato da 1 anno o forse +...ho riempito un vascone di plastica da 70 lt con l'acqua dell'acquario ci ho messo riscaldatore e il mio filtro (ke però era esterno) e anche i tronchi che avevo in vasca...ne son uscito alla grande con la vasca pulita e riallestita in una giornata...
il tuo è di litraggio inferiore...il che rende le cose + facili...se il filtro che hai riesci a spostarlo in una vasca di plastica sei a cavallo.
-1 appronti un pò di acqua di rubinetto biocondizionata e decantata uno o due giorni e dell'acqua osmotica che tieni a temperatura ambiente (20 gradi?)
1 compri una vascona trasparente (ikea o supermercato ci son dai 40 lt in su)
2 la lavi accuratamente + volte senza prodotti chimici
3 compri il substrato fertile...un paio di kg al max son + che sufficienti per la tua vasca
4 compri il ghiaino "fine" che + ti aggrada...facendoti consigliare qui sul forum...troppo fine nn è adatto a neofiti
5 trasferisci acqua e pesci nel vascone in plastica dove hai precedentemente inserito riscaldatore e filtro
6 svuoti la vasca per bene...
7la sera ritrasferisci i pesci e l'acqua
8 monitorizzi i valori no2 e no3 ... io metterei un pò di attivatore batterico nel nuovo fondo.
un rischio di un rialzo di nitriti e nitrati c'è...ma da me...forse grazie anche al filtro sovradimensionato non c'è stato.
vediamo cosa dicon gli altri di questa specie di checklist