Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2010, 19:56   #21
Crusher
Guppy

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le silvania me le hanno sempre sconsigliate tutte..
si acquariumline è proprio il mio pescivendolo domani ci vado di persona e vedo se mi può dare qualcosa di più economico di quelle che ho già in firma..
ma dunque anche le silvania vanno bene? io ne avevo 1 una volta e mi fece crescere un sacco di alghe
Crusher non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-02-2010, 20:44   #22
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Guarda la grolux se abbinata ad una da 6.500 ° K l'ho tenuta per 10 mesi e non mi ha dato problemi, se magari la abbini con una da 10000° k allora forse si.
Comunque se hai la fortuna di poterci andare di persona chiedi a loro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 21:18   #23
Crusher
Guppy

Feedback 0/0%

6500 k sarebbe quella rosa? perchè io appunto al momento ho una ottima dennerle trocal amazon day e sta avanti e la luce è bianca mentre dietro ne ho una della sera tipo sera plant e sta dietro e la luce è rosa e se non vado errato sta sui 4900 kelvin.. questo fu proprio l'abbinamento che mi fece il pescivendolo
Quindi volendo potrei mettere sempre la sera dietro che tanto costa 14 euro e avanti la grolux? Anche se mi puzza che costi solo 6 euro contro i 27 della dennerle O.o
Vecchio 23-02-2010, 21:38   #24
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

no, vai tranquillo il prezzo è corretto è la Dennerle che è un po' esagerata, comunque quelle a luce rosa sono da 4.300- 4.500 oppure anche quelle da 18.000 ° K.
La amazon day è bianca, se non sbaglio è da 6.000° K.

Se decidi per la grolux la devi mettere in sostituzione di quella della Sera perché è sul rosa anche lei.
Vecchio 23-02-2010, 23:37   #25
Crusher
Guppy

Feedback 0/0%

e al posto della amazon?

un'altra cosa.. siccome domani devo prendere anche la ghiaia.. la prenderò bianca.. mi chiedevo può andar bene prendere anche della sabbia scura per fare delle zone dell'acquario dove il fondo è scuro e giocare sul contrasto tipo magari in avanti più scuro mentre dietro più chiaro oppure non è una buona cosa?
Vecchio 24-02-2010, 10:11   #26
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Al posto della Amazon, come ti suggerisce Paolo, una normale philips 850 o equivalente. Alla fine a voler esagerare, con i due tubi non arriverai a spendere 20 euro; chiedi a quelli di Aquariumline, fidati.

Quote:
giocare sul contrasto tipo magari in avanti più scuro mentre dietro più chiaro oppure non è una buona cosa?
Tu puoi anche giocare adesso, ma credimi non appena inserisci i pesci ci penseranno loro a giocare col fondo e a mandariti a pallino tutti i tuoi piani.

Lo puoi anche fare però devi tenere separata per bene la ghiaia dalla sabbia in modo che non si mischino, cosa che succede puntualmente con materiali di granulometria diversa: la sabbia finirebbe sotto la ghiaia.

Forse vuoi fare il classico sentierino, a questo proposito verrebbe meglio se la ghiaia fosse scura (cosa che piace di più alla maggior parte dei pesci) e il sentierino chiaro; tuttavia, oltre ad essere a mioa viiso poco naturale e a costringerti a delle manovre per tenerlo pulito, da contorsionista che ti stuferebbero presto, non è molto fattibile in una vasca di soli 30 cm di profondità.

Io opterei per del quarzo scuro, marrone o nero, o la limite ambra, di granulometria 2/3mm, controllando che sia di una marca conosciuta (io mi trovo bene con quello della Wave) in modo che i sassetti risultino arrotondati e non tanglienti, cosa importante se metterai pesci da fondo.
Vecchio 24-02-2010, 17:40   #27
Crusher
Guppy

Feedback 0/0%

Dopo 4-5 ore di lungo lavoro ho finito.. che fatica.

Allora ricapitolo.. per favore ditemi che ho fatto bene e datemi eventuali consigli :D

Ho preso 15kg di fondale dennerle ghiaietto finissimo chiaro più 2 kg di ada forest sand ghiaietto abbastanza scuro.
Lo ho buttato tutto dentro e ho fatto vari dislivelli e specialmente dietro e al centro sullo sfondo è più alto.. in avanti e al centro ho concentrato la ghiaia forest sand più scura in corrispondenza di uno spiazzo dove non c'è nè vegetazione nè legno o altro.. poi posto delle foto
il substrato fertile ho messo sempre il dennerle classic
Poi c'è un cavetto riscaldante hydor sul fondo che ho ben posizionato.. ( devo ancora collegarlo al termostato che mi arriva domani)

Per i Neon non ho trovato i trocal che erano finiti però ho cambiato il sera plant con uno da 3900 kelvin mi pare e si chiama sunglo e me l'ha fatto mettere il tipo del negozio.. poi quando arriva o mi metto il trocal o qualche altra roba.. per ora ho sostituito solo una lampada quindi.. solo che questa non è rosa ma è un bianco che va verso il giallo comunque il tipo del negozio ha detto che va benissimo comunque con il dennerl amazon

Passiamo alla questione piante..
Allora ho preso
-2 belle piante madri di anubias heterophylla è gigantesca e l'ho pagata ben 30 euro.. però è gigantesca già cresciuta e l'ho messa sullo sfondo ai lati di un grosso tronco
- sul tronco centrale poi c'ho legato con il nylon un microsorum pteropus
-2-3 piantine di anubias bartheri NANA
- una pianta già abbastanza cresciuta di Anubias barthereri (normale non nana..)
-una piccola piantina in avanti di echinodorus rosamunda
-una bella vallisneria americana
- una pianta sconosciuta che ho piantato circa al centro che però prende un po' di ombra dalla anubias gigante e non vorrei esigesse tanta luce
Aiutatemi ad identificarla per favore!!

http://img641.imageshack.us/img641/3223/dscn5007.jpg

E basta.. e così l'acquario è già bello piantumato tranne lo spiazzo centrale in avanti dove ho messo il ghiaietto ada forest sand più scuro..
Poi posto delle foto intanto ditemi se c'è qualcosa che vi puzza specie su come ho messo le piante e sulle piante che ho preso.. dovrebbero essere tutte piante facili che non richiedono molta luce apparte la vallisneria mi sa

Ah poi il filtro della eheim il biopower 200 l'ho messo in un angolo con la spraybar e sembra funzionare tutto bene anche se adesso mi sputa fuori un sacco di bollicine non penso sia aria penso siano quelle bollicine di cui è ricoperto ogni oggetto in vasca perchè l'ho appena riempito.

Ah l'acqua l'ho biocondizionata e stasera inizio a mettere i batteri.. ho preso una tanica di osmotica di 15litri e poi il resto acqua del rubinetto che cmq è abbastanza tenera (5 il kh)

Cosa mi dite?
Scusate la prolissità ma leggete tutto vi prego ho bisogno del vostro aiuto :D

ps. il cavetto riscaldante quanto ci mette a riscaldare? è da 1 ora che è attaccato ma la temperatura non si alza per ora..
Vecchio 24-02-2010, 18:19   #28
Crusher
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco delle foto

http://img237.imageshack.us/g/dscn5008.jpg/

la luce la ho accesa solo per fare le foto e mentre sistemavo le piante poi la ho spenta e da domani pomeriggio/sera inizio con un fotoperiodo di 5 ore..

attendo commenti
Vecchio 24-02-2010, 23:33   #29
Crusher
Guppy

Feedback 0/0%

uppino..

leggendo un po' ho addirittura scoperto che forse il mio bellissimo cavetto non serve assolutamente come metodo alternativo al classico termoriscaldatore! io lo avevo preso solamente perchè ho cambiato filtro e non ha il vano portariscaldatore e così volevo toglierlo il classico!
Boh son davvero costretto a metterlo quello classico? se si mi spiegate a che cosa serve che lo colleghi ad un termostato il cavetto?.. cioè a meno che la sonda non debba andarla a metterla sotto il fondo dell'acquario...
illuminatemi pls
Vecchio 24-02-2010, 23:59   #30
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

ma in pratica hai solo il cavetto riscaldante senza un normale riscaldatore? Perché non credo che quello possa fare molto, come mai l'hai messo? In genere si mette se hai un fondo sabbioso e/o tante piante, ma così, non ne vedo l'utilità.
Le piantine sono messi un po' in modo artificiale e quel semicerchio creato dai legni fa tanto aiuola, però... de gustibus...
Rispondi

Tag
acquario , demolizione , nuovo , vecchio