Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2010, 00:13   #21
thermopylae
Protozoo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thermopylae Invia un messaggio tramite Skype a thermopylae

Annunci Mercatino: 0
Non saprei dirti per il colorante. A me interessa, su tutto, che i metalli siano chelati bene e stabili fino a PH di sicurezza senza ammattire troppo. Il DTPA in teoria dovrebbe essere stabile fino a PH 8.0/8.5 e quindi in assoluta sicurezza fino a PH 7.5. Altri fertilizzanti, come Ada, usano l'EDTA meno stabile. Per questo motivo, e non solo, ho scelto Tropica.
thermopylae non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2010, 12:22   #22
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
facendo 2 conti il tuo allestimento mi lascia pittosto perplesso, e altrettanto scettico probabilmente quanto te quando scrivi:
Ho intenzionalmente inserito in quella vasca le crs perché scettico sulle voci che circolano senza freno nel web e non solo! A me sta funzionando tutto bene, altro non posso dire.

questo è il protocollo base x 20 litri di acqua prendendo in considerazione solo 2 principali prodotti pericolosi per i gamberetti
1,5 ml a settimana di flourish potassium
2 ml a settimana di flourish iron

totale mensile
6 ml o centimetri cubici flourish potassium
8 ml flourish iron
che in 20 litri teorici secondo me, si fanno sentire nei riguardi dei gamberetti che allevi

un'altra cosa che trovo strana è che con la concimazione che hai utilizzata, in questa foto,



non vedo troppo un'esplosione vegetale pur avendo utilizzato una lampada abbastanza forte e una concimazione non indifferente, il fondo inoltre pare messo da pochissimo non ha un minimo di detrito (organico) che di solito nel giro di 2 mesi si forma sempre negli interstizi.. specialmente con tutto quello che mangiano circa 40-60 esemplari di crystal

inoltre calcolando il litraggio:
- acquario 25X25X30= 18,750 litri
- togliamo 1 litro altrimenti diventa una vasca che ad ogni vibrazione dell'appoggio trabocca quindi per avere il livello dell'acqua a 2 cm dal bordo vasca dovremmo togliere esattamente 25X25X2cm di volume della vasca= quindi almeno 1,250 litri
- fondo 25X25X 4 (calcolando 4 cm di fondo)= 2,500 litri
- al volume totale (18,750 litri) della vasca dobbiamo togliere 2,500 litri del volume del fondo, e 1,250 litri per il bordo vasca, totale 18,750-2,500-1,250=
abbiamo 15 litri netti e in questo volume tu hai dichiarato che i tuoi gamberetti sono diventati circa 60, non sono il massimo dell'esempio ma riesco ad allevare per bene 60 red crystal in un 50 litri come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Ke0_S38DqXM
in un 15 mi sembra piuttosto difficile..
p.s. nel video scarti di crystal grado A, S e SS ed una tiger molto vecchia per questo non ce la farà mai a riprodursi o ibridarsi

altra cosa a temperature da te dichiarate penso personalmente che la gravidanza duri molto a lungo e le larve sempre se nascono non sono neanche troppo sveglie per sopravvivere (a quella temperatura), per mia esperienza a temperature basse non sono vitali e sempre se nascono facilmente muoiono (perfino con le red cherry)

poi affermare che non ci sia mortalità è una cosa difficile, una crystal ben allevata ed adulta produce più di 40 uova, in un ambiente molto piccolo forse rimarrà più piccola e ne farà molto meno.. però è comunque difficile dire che ha prodotto 20 uova e sono tutte nate e cresciute

personalmente rimango scettico che siano riuscite a produrre 20 larve cresciute ciascuna ma comunque ti faccio i complimenti perchè se sei riuscito ad ottenere 60 esemplari di quella grandezza in un 15 litri credo che hai scoperto un nuovo modo di allevare crystal

Originariamente inviata da thermopylae
A me sta funzionando tutto bene, altro non posso dire.
rinnovo i complimenti perchè 60 bestioline al giorno producono un bel po di roba, ed altrettanta glie ne devi dare per alimentarle
beato te la tua vasca la vedo una cosa più unica che rara e improponibile come esempio per il neofita


ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 13:40   #23
thermopylae
Protozoo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thermopylae Invia un messaggio tramite Skype a thermopylae

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradodiroma
facendo 2 conti il tuo allestimento mi lascia pittosto perplesso, e altrettanto scettico probabilmente quanto te quando scrivi:
Ho intenzionalmente inserito in quella vasca le crs perché scettico sulle voci che circolano senza freno nel web e non solo! A me sta funzionando tutto bene, altro non posso dire.

questo è il protocollo base x 20 litri di acqua prendendo in considerazione solo 2 principali prodotti pericolosi per i gamberetti
1,5 ml a settimana di flourish potassium
2 ml a settimana di flourish iron

totale mensile
6 ml o centimetri cubici flourish potassium
8 ml flourish iron
che in 20 litri teorici secondo me, si fanno sentire nei riguardi dei gamberetti che allevi
Qualcosa di meno considerati i 15 litri netti.

Originariamente inviata da corradodiroma
un'altra cosa che trovo strana è che con la concimazione che hai utilizzata, in questa foto,



non vedo troppo un'esplosione vegetale pur avendo utilizzato una lampada abbastanza forte e una concimazione non indifferente, il fondo inoltre pare messo da pochissimo non ha un minimo di detrito (organico) che di solito nel giro di 2 mesi si forma sempre negli interstizi.. specialmente con tutto quello che mangiano circa 40-60 esemplari di crystal

inoltre calcolando il litraggio:
- acquario 25X25X30= 18,750 litri
- togliamo 1 litro altrimenti diventa una vasca che ad ogni vibrazione dell'appoggio trabocca quindi per avere il livello dell'acqua a 2 cm dal bordo vasca dovremmo togliere esattamente 25X25X2cm di volume della vasca= quindi almeno 1,250 litri
- fondo 25X25X 4 (calcolando 4 cm di fondo)= 2,500 litri
- al volume totale (18,750 litri) della vasca dobbiamo togliere 2,500 litri del volume del fondo, e 1,250 litri per il bordo vasca, totale 18,750-2,500-1,250=
abbiamo 15 litri netti e in questo volume tu hai dichiarato che i tuoi gamberetti sono diventati circa 60, non sono il massimo dell'esempio ma riesco ad allevare per bene 60 red crystal in un 50 litri come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Ke0_S38DqXM
in un 15 mi sembra piuttosto difficile..
p.s. nel video scarti di crystal grado A, S e SS ed una tiger molto vecchia per questo non ce la farà mai a riprodursi o ibridarsi
Quella foto inquadra un angolo di circa 10 x 10 centimetri, forse anche meno, dove prima avevo della Blyxa japonica che ho eradicato per fare spazio. Serviva una zona per alimentarle e vederle meglio.

Questo cubo, più o meno a memoria, ha qualcosa come 2 anni e solo 6/7 mesi fa l'ho rifatto daccapo senza smuovere il fondo, integrandolo con le tabs della seachem.

Le Crystal red, in numero di 8 esemplari giovanissimi (circa 2/3 mesi) sono state inserite fra novembre e dicembre. 60 esemplari, ma forse anche di più, considerate tutte le baby e quelle che vedi in foto sono le più grandi, hanno circa 5 settimane. Poi altre 3 oppure 4, non ricordo, deposizioni quasi contemporanee. Chiaramente, appena sarà possibile, saranno trasferite altrove. Cosa che ho già fatto per le adulte tranne 2; una femmina con uova e un maschio.

Originariamente inviata da corradodiroma
altra cosa a temperature da te dichiarate penso personalmente che la gravidanza duri molto a lungo e le larve sempre se nascono non sono neanche troppo sveglie per sopravvivere (a quella temperatura), per mia esperienza a temperature basse non sono vitali e sempre se nascono facilmente muoiono (perfino con le red cherry)

poi affermare che non ci sia mortalità è una cosa difficile, una crystal ben allevata ed adulta produce più di 40 uova, in un ambiente molto piccolo forse rimarrà più piccola e ne farà molto meno.. però è comunque difficile dire che ha prodotto 20 uova e sono tutte nate e cresciute
La temperatura oscilla fra i 21 e i 22 gradi e non mi pare sia bassa, forse la notte che tocca i 21 perché le luci sono spente, altrimenti 22/23 suppongo sia nella norma. Così non fosse saresti così gentile da indicarmi la temperatura ottimale?

Per mortalità, chiaramente, mi riferivo alle adulte che posso contare e controllare. Fra le baby, ovviamente, ci sta eccome, sarebbe impossibile il contrario. Ad occhio, in ogni caso, conto circa 15/20 esemplari a deposizione e ci metto 2 ore per farlo considerata la vegetazione. Non dimenticare che le mamme hanno circa 5/6 mesi, non sono proprio grandissime. Suppongo sia ancora presto per mettere 40 uova, no?

Originariamente inviata da corradodiroma
personalmente rimango scettico che siano riuscite a produrre 20 larve cresciute ciascuna ma comunque ti faccio i complimenti perchè se sei riuscito ad ottenere 60 esemplari di quella grandezza in un 15 litri credo che hai scoperto un nuovo modo di allevare crystal
Non credo di aver scoperto nulla, dopotutto queste sono le mie prime crystal red ed ho tutto da imparare, però i primi risultati - nonostante l'ambiente ristretto - sono più che confortanti.

Originariamente inviata da thermopylae
A me sta funzionando tutto bene, altro non posso dire.
rinnovo i complimenti perchè 60 bestioline al giorno producono un bel po di roba, ed altrettanta glie ne devi dare per alimentarle

Originariamente inviata da corradodiroma
beato te la tua vasca la vedo una cosa più unica che rara e improponibile come esempio per il neofita
Infatti non sono un neofita, ho acquari da 20 anni e qualcosina l'ho imparata. Per quanto riguarda l'allevamento delle crystal red sì, sono più che neofita, direi ancora in stato larvale...


ciaO[/quote]
thermopylae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 14:32   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thermopylae
Non so questo quale sia, ho seguito alla lettera questo ---> http://www.plantacquari.it/seachem/s...collo_base.htm con delle piccole variazioni all'occorrenza, più che altro per il ferro. A volte di più, a volte di meno. A seconda di come rispondevano le piante.

Però come già detto all'inizio adesso preferisco la linea Tropica, molto meno aggressiva della Seachem, anche se non mi consente il dosaggio dei singoli elementi. Ho sia il PLUS che la normale, con o senza fosfati e nitrati.
Tropica usa chelante DTPA mentre Seachem è quasi tutto gluconato e i metalli precipitano di brutto già a PH 6.8, cosa che non accade con il DTPA che li rende stabili anche a PH 7,5 ed oltre. Mi sento più tranquillo in questo modo.
Puoi eliminare quel quasi. Il tipo di ferro contenuto nei prodotti seachem, per inciso Iron e flourish, è giustappunto nella forma gluconata(Fe2+), altresì quello chelato, indipendentemente dal chelate usato è nella forma Fe3+. E' fuor di dubbio che la prima forma sia quella particolarmente gradita alle piante, in quanto risulta essere immediatamente "lavorabile", mentre la forma chelata le costringe ad un lavoro di trasformazione con inevitabile dispendio di energia.
Vero che, con il gluconato si rischiano forte precipitazioni, ma solo se viene somministrato in forte eccesso,ma in dose corrette o leggermente superiori, è sicuramente da preferirsi,almeno dal punto di vista dei crostacei, alla forma chelata, questa si usata per rimanere in vasca per un periodo decisamente lungo.In tal senso possiamo vedere i protocolli di somministrazione delle varie ditte, che usa la forma chelata sviluppa somministrazioni con cadenza settimanale, mentre con il gluconato può andare al massimo a giorni alterni.
Vero è, che il chelante è stabile entro un determinato range di ph, ma teniamo conto che questo è legato all'elemento che andiamo ad inserire per il fabbisogno delle piante e cioè il ferro, quindi per ovvie ragioni quel legame è destinato a scindersi, con potenziale accumulo dell'elemento ferro.
Personalmente ho sempre optato, e consigliato, a chi volesse avere un bel plantancquario popolato con invertebrati, l'uso di ferro gluconato. Però se il discorso lo sposto, esclusivamente e tassativamente all'allevamento degli invertebrati con tutti i crismi che contiene questa definizione(selezione, corretta crescita, ottime riproduzione, ect.ect...), è bene dire che una fertilizzazione spinta e le relative attenzioni che si danno per avere un bel plantacquario, mal si abbinano.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 15:17   #25
thermopylae
Protozoo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thermopylae Invia un messaggio tramite Skype a thermopylae

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Originariamente inviata da thermopylae
Non so questo quale sia, ho seguito alla lettera questo ---> http://www.plantacquari.it/seachem/s...collo_base.htm con delle piccole variazioni all'occorrenza, più che altro per il ferro. A volte di più, a volte di meno. A seconda di come rispondevano le piante.

Però come già detto all'inizio adesso preferisco la linea Tropica, molto meno aggressiva della Seachem, anche se non mi consente il dosaggio dei singoli elementi. Ho sia il PLUS che la normale, con o senza fosfati e nitrati.
Tropica usa chelante DTPA mentre Seachem è quasi tutto gluconato e i metalli precipitano di brutto già a PH 6.8, cosa che non accade con il DTPA che li rende stabili anche a PH 7,5 ed oltre. Mi sento più tranquillo in questo modo.
Puoi eliminare quel quasi. Il tipo di ferro contenuto nei prodotti seachem, per inciso Iron e flourish, è giustappunto nella forma gluconata(Fe2+), altresì quello chelato, indipendentemente dal chelate usato è nella forma Fe3+. E' fuor di dubbio che la prima forma sia quella particolarmente gradita alle piante, in quanto risulta essere immediatamente "lavorabile", mentre la forma chelata le costringe ad un lavoro di trasformazione con inevitabile dispendio di energia.
Vero che, con il gluconato si rischiano forte precipitazioni, ma solo se viene somministrato in forte eccesso,ma in dose corrette o leggermente superiori, è sicuramente da preferirsi,almeno dal punto di vista dei crostacei, alla forma chelata, questa si usata per rimanere in vasca per un periodo decisamente lungo.In tal senso possiamo vedere i protocolli di somministrazione delle varie ditte, che usa la forma chelata sviluppa somministrazioni con cadenza settimanale, mentre con il gluconato può andare al massimo a giorni alterni.
Vero è, che il chelante è stabile entro un determinato range di ph, ma teniamo conto che questo è legato all'elemento che andiamo ad inserire per il fabbisogno delle piante e cioè il ferro, quindi per ovvie ragioni quel legame è destinato a scindersi, con potenziale accumulo dell'elemento ferro.
Personalmente ho sempre optato, e consigliato, a chi volesse avere un bel plantancquario popolato con invertebrati, l'uso di ferro gluconato. Però se il discorso lo sposto, esclusivamente e tassativamente all'allevamento degli invertebrati con tutti i crismi che contiene questa definizione(selezione, corretta crescita, ottime riproduzione, ect.ect...), è bene dire che una fertilizzazione spinta e le relative attenzioni che si danno per avere un bel plantacquario, mal si abbinano.
Tutto giustissimo, per questo ho gradualmente abbandonato la conduzione "spinta" delle vasche orientandomi verso qualcosa molto più compatibile con le crystal red. Adesso somministro il Tropica in dosi ridotte e ridotta è la somministrazione di CO2 (Che poi da sola non fa male a nessuno). Nella nuova vasca ho usato 4 piante scelte con attenzione: Microsorum, non mi dà alcun problema. Hydrogotyle e Blyxa, attingono principalmente dalle radici (Da qui il fondo bello fertile e le capsule Tropica) e per finire Fissidens fontanus, che come tutti i muschi non ha particolari esigenze.

Le altre due vasche in allestimento, invece, avranno solo muschi e basta. Praticamente specializzate per l'allevamento e la selezione delle bestioline che diventano sempre di più fra le pareti dei miei acquari.
thermopylae non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , fertile , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22868 seconds with 12 queries