Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2010, 21:46   #21
MUNOS81
Guppy

Città: montegiordano marina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 120 lordi
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie clitemnestra per i consigli e il link...
mi stavo preoccupando per la platy ma osservando la guppi penso che sia prossima al parto per la presenza del bozzetto bianco nella vicinanza del culetto.
La platy è il terzo giorno che ha questo bozzetto ed è sempre indisparte ma di piccoli niente.comunque grazie vi terrò informati
MUNOS81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2010, 10:26   #22
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi finalmente sono riuscito a fare delle foto alle due platy e la guppina che mi sembrerebbero in attesa.nella foto che ho nominato platy sospetta,cè quella,che ormai quattro giorni sta in disparte con le pinne vicino il culetto chiuse e rivolte verso l'alto e con un piccolo bozzetto bianco sempre li vicino.Nella foto"platy normale"l'altra platy sempre grossa ma senza comportamenti strani.infine ho inserito anche la guppina che dovrebbe partorire nei prossimi giorni.Da queste foto sapreste darmi indicazioni più precise,riguardo il tempo prossimo al parto?so che le foto non sono gran che ma queste sono le migliori!
Vecchio 18-02-2010, 14:12   #23
clitemnestra
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

MUNOS81,
ciao!
ti premetto che non sono un'esperta quindi magari attendiamo pareri più autorevoli...
la platy sospetta sembra che abbia quel bozzettino bianco effettivamente. potresti provare a metterla nella sala parto, magari stasera perchè di solito partoriscono di notte (io almeno trovo gli avanotti sempre la mattina presto). la guppina è chiara, quindi nella parte terminale della pancia, vicino alla macchietta scura, potresti vedere una parte "rosata" che sono proprio gli avanotti, poi se non corre come una pazza potresti pure riuscire a vedere gli occhietti. se è cosi in 24 ora nascono e potresti provare a metterla nella sala parto pure lei. in ogni caso ti consiglio di prendere in considerazione la retina invece della sala parto. ha la stessa funzione, ma è meno stressante!!
clitemnestra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 14:38   #24
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

si avevo gia considerato la retina,ma purtroppo non sono riuscito a trovarla.La mia paura è quella di mettere la platy molto prima del parto nella sala.considerando ormai che è il quarto giorno,che è così,forse ora è quasi pronta.Altrimenti aspetto che qualche avanotto e poi l'inserisco dentro.
P.S. se qualcuno mi può indirizzare su qualche link per la costruzione della sala parto con retina ,aspetto suggerimenti.
Io ho un po di rete tipo "zanzariera"mi servirebbe qualcosa per la struttura.
devo considerare,che la vasca è alta 40 cm e larga 30 ma con tutte le piante lo spazio si restringe notevolmente.
Vecchio 19-02-2010, 11:40   #25
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

MUNOS81, nei negozi di acquari vendono una retina con la struttura "già fatta"..devi solo montarla...si chiama nursery e costa circa 2 euro, ci sono di diverse misure. Se proprio devi usa quella che è più confortevole della classica sala parto. Poi metterai della lana di perlon non compattata (anzi dovrai aprirla bene) nella nursery. La femmina partorirà e i piccoli, dopo aver preso aria, troveranno rifugio la dentro...prova così

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 13:27   #26
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

dado.88 grazie per il suggerimento.
Come ho scritto sopra,dai negozianti della mia zona,non sono riuscito a trovarla.
Prenderla online significherebbe aspettare qualche giorno e visto che ormai siamo nel fine settimana non mi arriverebbe prima di martedì.
Ecco perche chiedevo un consiglio per la costruzione.comunque oggi è il quinto giorno e di piccoli niente e la platy sempre gli stessi attegiamenti.
mi viene un dubbio...fosse malata???
Vecchio 20-02-2010, 15:10   #27
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi salve,scrivo per tenervi informati.
La situazione in vasca è sempre la stessa la platy sempre in disparte con pinna sempre rivolta verso l'alto e di piccoli niente.l'altra platiy viene sempre corteggiata dal maschio è la guppy sempre più grossa.Per info oggi ho somministrato delle zucchine sbollentate con un po di aglio fatto a poltiglia.
Penso che oltre ad essere in attesa, la platy soffre di qualche disturbo.Le feci sembrano normali,quello che mi preoccupa è la pinna vicino al sederino.é sempre rivolta verso l'lto.Questo è un sintomo di parto,ma può essere qualche malattia?per di più ho notato che la platy in questione,fissa una pianta è quando si trova nelle vicinanze fa un movimento come se ci volesse strusciare i lati e si allontana
Vecchio 25-02-2010, 16:06   #28
clitemnestra
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1 e mezzo
Feedback 0/0%

MUNOS81,
che notizie ci dai? ha partorito??
clitemnestra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 15:49   #29
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

clitemnestra scusa se rispondo ora.
Sono fuori per lavoro.Ho lasciato che se ne occupino in famiglia,ma per ora non si vedono avanotti in vasca e la platy non ha cambiato attegiamento.Non so cosa pensare...Forse a partorito e i miei non hanno visto avanotti o la piccola platy è malata!
Vecchio 28-02-2010, 00:00   #30
farman
Plancton

Città: Tivoli Terme (RM)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a farman

Veramente strana come cosa.A me soltanto la prima volta sembravano interessati a pappare i piccoli ma gia dalla seconda volta nessuno era piu' attratto da loro.Prima di cambiare il filtro interno con uno esterno li trovavo sempre li dentro che nuotavano beati.
farman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parto , sala