Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2010, 15:52   #1
MUNOS81
Guppy

Città: montegiordano marina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 120 lordi
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sala parto

ragazzi so che non dovrei usare la sala parto,ma visto che ormai sono mesi(da agosto scorso)che tendo di vedere qualche pesciolino nuovo in vasca sono arrivato a questa conclusione.
mensilmente vedo piccoli di guppy e plati ma dopo qualche giorno tutti sterminati.in questi mesi,di tutte le nascite che si sono verificate,dei piccoli ne sono rimasti solo 3 guppy.
Di tanto in tanto vedevo qualche piccolo platy ma nessuno è rimasto vivo.
La vasca è ben piantumata ma non riesco a risolvere il problema.
La mia domanda è quando devo inserire la platy in sala parto?ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla,tranne i consigli di non usare la sala parto.
Le platy sono attualmente molto gross,tanto che la parte sotto la pancia è dorata.l'unica differenza che ho notato tra le due platy corallo è:una presenta una maccchiolina bianca sul culetto e la pinna sopra il culetto chiusa e rivolta verso l'alto.La stessa pesciolina sta sempre tra le piante per evitare che gli altri pesci la stuzzicano.secondo voi potrei metterla in sala parto?questo che ho notato potrebbe essere un sintomo?aspetto risposte
MUNOS81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2010, 16:05   #2
clitemnestra
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao, se è in disparte e bella gonfia potrebbe essere in procinto di partorire, ma potrebbe ancora passare qualche giorno. io personalmente sono contraria alla sala parto ed ho avuto anche io lo stesso problema di sopravvivenza degli avanotti. poi ho aumentato molto le piante ed ho 2 guppini superstiti.
se proprio vuoi provare con la sala magari prova ad inserirla e se la vedi molto mogia la riliberi in vasca e lasci fare alla natura. dalla mia esperienza personale i guppy sono più furbi dei platini, potresti provare come estrema ratio ad una pianta galleggiante.
ciao e IN BOCCA AL LUPO!!!
clitemnestra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 16:23   #3
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per i consigli e crepi il lupo...inserisco una foto per farvi rendere conto di come la vasca sia piantumata,ho effettuato la potatura sabato scorso ma in pochi giorni il vuoto dietro sarà di nuovo pieno.Onestamente non ho lo spazio materiale per piantumare altre piante. <br>
Vecchio 16-02-2010, 18:56   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

mi pare molto strano che con tutte quelle piante non si salvi alcun avannotto, prova ad inserire dell'elodea densa o ceratophillum demersum che offrono più riparo.
Vecchio 16-02-2010, 19:45   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%

MUNOS81, ma che meraviglia di vasca!
anche a me sembra strano che non salvi avannotti, la vasca non è sovrappopolata, hai molte piante e il muschio è un ottimo nascondiglio.... oltretutto, in genere, dopo aver mangiato le prime nidiate, poco a poco gli adulti si stufano e li lasciano vivere....

non è che vengono aspirati dal filtro?

quel che descrivi farebbe pensare a una femmina prossima al parto.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 20:09   #6
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Feedback 90/99%

Prova ad alimentare di più i pesci quando hai gli avannotti in vasca, perchè veramente non si spiega
Vecchio 17-02-2010, 10:56   #7
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

Giudima le piante che tu mi hai consigliato sono gia presenti nella vasca...esattamente si trovano nella parte posteriore.Non si vedono perchè come ho gia detto sopra ho effettuato la potatura sabato scorso.In questi mesi,ho fatto tutti i tentativi possibili(inserendo muschio e più piante a crescita rapida)anche schermando il filtro.Risultati niente.Qualche avanotto rosso di platy,in passato,l ho visto sotto il praticello della glosso,ma di piccoli cresciuti niente.
La decisione della sala parto,è l'ultima soluzione che mi rimane,quindi volevo capire quando era il momendo prossimo al parto.Sto tenendo sotto controllo la platy.i comportamenti sono sempre quelli:isolamento,mangia ma in modo cauto(non affamata come gli altri e un puntino bianco vicino l'ano e la pinna di dietro ,sempre vicino l'ano,chiusa è rivolta verso l'alto.Purtroppo non ho mai capito quale fosse stato il giorno delparto nei mesi scorsi e quindi non posso valutare il periodo vicino al parto.grazie a ncora a tutti
Vecchio 17-02-2010, 15:00   #8
clitemnestra
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1 e mezzo
Feedback 0/0%

MUNOS81,
intanto complimenti per la vasca che è splendida.
mi associo agli altri, è stranissimo che non ti sopravvivono con tutte quelle piante.
dirò una scocchezza, ma non è che sifoni il fondo e li aspiri? io da quando ho i 2 guppyni di poche settimane non ho più sifonato...è solo un'idea...
clitemnestra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 15:11   #9
MUNOS81
Guppy

Feedback 0/0%

clitemnestra grzie per i complimenti.
per quanto può sembrare strano è proprio così.
a pensare che l'ultima volta che ho visto dei piccoli guppy in vasca ero arrivato a contarne 28 ma di quelli nessun sopravvissuto.
Non ho mai sifonato il fondo.gli sterminatori della vasca secondo me più che guppy e platy sono i portaspada.La femmina è sempre a caccia
Vecchio 17-02-2010, 15:33   #10
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

dark tempo fa aveva dato una spiegazione che va aldilà della piantumazione etc.i pesci imitano i comportamenti degli altri presenti in vasca x cui se tutti iniziano ad abituarsi alla predazione difficilmente smetteranno.....
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parto , sala