Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2010, 20:22   #21
Sampei79
Pesce rosso

L'avatar di Sampei79

Città: Porcari (Lucca)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Sampei79

Annunci Mercatino: 0
ciao elosh, anch'io mi sto autocostruendo la mia vasta... io fossi in te mi farei un giretto delle vetrerie della zona... magari hai pure la fortuna di trovare dei buon prezzi, cerca magari di farti vedere informato in merito, altrim ti consigliano loro sull'oggeto... prova a chiede qui i vari dubbi sul vetro

Vecchio 03-02-2010, 21:00   #22
lonelymorgana
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
elosh, io direi che visto che sei neofita sarebbe meglio andare sul semplice,perciò accantonerei l'idea del refugium che è più complicato da gestire e mi affiderei a un bel berlinese,quindi rocce vive in vasca e in sump ci metti solo skimmer pompa di risalita e riscaldatore...riguardo allo scarico quello che t occupa meno spazio ed è più silenzioso credo sia quello x-acqua (però costa),poi se t fai fare l'acquario da un vetraio lascia perdere i vetrai di zona che a meno che tu non sia proprio fortunato ne sanno meno di te di come fare un acquario,cerca qualche vetraio che si occupi già di acquari,non so magari su internet...
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 21:04   #23
lonelymorgana
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ah,il reattore di calcio a meno che tu non voglia allevare coralli duri non t serve...
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 21:14   #24
Mumax
Guppy

L'avatar di Mumax

Città: Udine
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da elosh
credo che anche io opterò per la seconda soluzione... mi interessa salvaguardare lo spazio all'interno della vasca...

prima di parlarvi delle misure della vasca che vorrei, vi chiedo le ultime 2 cose:

1) cosa succede se manca l'elettricità e ad esempio io non sono in casa????

2) che differenza c'è tra filtro biologico e filtro meccanico e quale consigliate??

grazie.
1) Credo che tu ti riferisca al fatto che la vasca è forata. Se è così, non succede niente di particolarmente grave per quanto riguarda i livelli di vasca e sump. Il problema starebbe nel fatto che le pompe si fermerebbero, quindi ...... che la corrente torni presto!
2) Nel marino non servono
Vecchio 04-02-2010, 00:05   #25
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

90 x 50 cominciamo a parlare di un 250 litri...allora la mia vasca dal vetraio si è aperta..quindi occhio..vai da chi le fa e che tu sia sicuro che ne abbia già fatte..almeno il vetro frontale fallo in extrachiaro che è tutta un altra vita..
per intenderci in totale quanto vorresti spendere pressapoco?
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 10:55   #26
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Se vuoi essere sicuro anche se spendi un filino di più, se vuoi una vasca su misura i negozianti di acquariofilia hanno spesso solidi agganci con vetrerie et simili. In genere fanno fare anche vasche su misura. Un buon negoziante ti può anche aiutare con le dimensioni dandoti suggerimenti interessanti anche su come dimensionare il rapporto tra sump e vasca.

RICORDA CHE:
Se va via la corrente l'acqua non sale più, ma in compenso continua a scendere per qualche tempo fino a che il livello in vasca non è sceso sotto il foro di uscita del "troppo pieno". Se la sump è calcolata male e non è in grado di ricevere questa mole d'acqua, allaghi casa tutte le volte che salta la corrente ...

Il foro del troppo pieno è uno, ed io lo feci fare laterale. Considerando che l'acqua deve stare all'incirca a metà foro calcolati quanto margine vuoi lasciare dal bordo della vasca. Per il diametro devi vedere che pompa di risalita metti. Dando ad X il valore del raggio del foro, X*X*3,14*9,81g>della portata di risalita altrimenti ti ritrovi tutta l'acqua della sump in vasca ... :)
Vecchio 04-02-2010, 12:43   #27
elosh
Protozoo

Feedback 0/0%

bene ragazzi grazie per i consigli..

quindi ricapitolando:

qualora mi facessi fare la vasca su misura da un vetraio esperto o da un negoziante di acquariologia gli accorgimenti che mi consigliate sono 1 vetro in extra chiaro e soprattutto per quanto riguarda il troppo pieno 1 solo foro pressapoco a metà del pelo dell'acqua...

giusto????????????

per quanto riguarda il diametro del foro come và stabilito???

in base alla pompa di risalita che sceglierò o viceversa????
elosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 12:58   #28
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Quote:
Il foro del troppo pieno è uno, ed io lo feci fare laterale. Considerando che l'acqua deve stare all'incirca a metà foro calcolati quanto margine vuoi lasciare dal bordo della vasca. Per il diametro devi vedere che pompa di risalita metti. Dando ad X il valore del raggio del foro, X*X*3,14*9,81g>della portata di risalita altrimenti ti ritrovi tutta l'acqua della sump in vasca ... :)
In pratica la portata per caduta dell'intero foro di troppo pieno deve essere maggiore di quella di risalita. Così il livello di vasca si regolarizzera da se equiparando esattamente le due portate di discesa e di risalita ... ;)

PS la pompa di risalita la devi stimare in base al litraggio della vasca. Non mi ricordo la proporzione, ma ogni ora deve passare X acqua, affinche si riesca a mantenere in sump un buon filtraggio. ;)
Vecchio 04-02-2010, 13:29   #29
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ascolta è buona regola partire dalla luce..trova una plafo con misure e potenza che ti intertessa ed in base a quella decidi le misure della vasca...
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 13:31   #30
lonelymorgana
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Faack76
ascolta è buona regola partire dalla luce..trova una plafo con misure e potenza che ti intertessa ed in base a quella decidi le misure della vasca...
pienamente d'accordo avendo fatto l'errore di fare il contario
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cerca , principiante