|
Quote:
|
Splendida vasca entropy anche le crypto in gruppo vicono al legno sono belle. Se ti interessa scambieresti un paio di stoloni? Quoto tutto quello che hai detto ma a me eleocharis sta benissimo a 29° e anche il micranthemum umbrosum anche se in un'altra vaschetta a 23° anche con meno luce le foglie inferiori sono + folte e verdi.
|
Grazie mmicciox. Personalmente ora ho tutte le vasche stracolme di piante, ma se vuoi un paio di stoloni delle Crypto, non c'è assolutissimamente alcun problema...... se riesci a passare a Roma, io sono qua.......
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(anche se ultimamente sono un pò impicciato con la tesi.....)
Per i valori delle piante sopra citate, ovviamente io mi sono basato sulle mie conoscenze e sulle esperienze fatte di volta in volta. Sono i valori che ho trovato ottimali (nel senso di maggiore e migliore crescita) facendo vari tentativi di coltivazione. Ma, ovviamente, come sai benissimo, ogni acquario fa storia a sè.....
x Skotty81 :
L'Eleocharis e l'Hemianthus callitrichoides si propagano per stoloni striscianti poco sotto o appena sopra il substrato. Quindi, per controllarne la diffusione, occorre tagliarne i vari stoloni che ''sconfinano'' dalla zona prescelta. Capita a volte però, che ti trovi spuntare singole foglioline di acicularis a notevole distanza dalla ''pianta madre'', perchè strisciano sotto terra finchè non trovano le condizioni ideali per uscire allo scoperto.....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Se tagli gli stoloni con annesse radici e qualche foglia, si riprodurranno tranquillamente.
Al momento della messa a dimora, cerca di separare in più porzioni possibili la pianta in vasetto e di sistemarli singolarmente e delicatamente nel fondo (io mi aiuto spesso con una pinzetta piatta, di quelle usate per i francobolli....) : è un pò rompi come operazione, ma le piantine cresceranno sicuramente meglio e più in fretta......
Per un 35lt, un vasetto a testa credo possa andare, ma anche due, se vuoi riempire prima le varie zone in vasca...... (ma lasciagli spazio per crescere e sviluppare al meglio i stoloni).
Anche le Crypto si riproducono per stoloni (anche se un pò diversi)....