Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2010, 13:44   #21
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
geribg, per DSB misto intendo "DSB composto da sabbia di diversa granulometria", quello di cui parli, se non erro...in ogni caso io ho affermato che un DSB non dovrebbe scendere sotto i 10 cm, perchè potrebbero verificarsi diversi problemi legati per dirne una alla solubilità del calcio a pH<8 che farebbe assottigliare troppo il fondo (come infatti hai detto tu)

Ci sono poi molte opinioni diverse sulla strutturazione del fondo che non metto in discussione, perchè non ne ho la competenza...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2010, 14:05   #22
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
ABRA , almeno su RC sono chiamati in modo diverso SSB e DSB e da quello che ho letto lavorano un po in modo diverso. Anche allestirli e diverso il DSB ha bisognio di meno rocce , skimmer non cosi sovradimensionati come per un Berlinese o SSB. Insomma a ognuno la sua. Poi a me personalmente non mi va di fare esperimenti , vado con il DSB classico avanti,non mi va di inventere o provare cose nuove. Ho solo un dubbio come gestirlo una volta maturo
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 14:14   #23
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
almeno su RC sono chiamati in modo diverso SSB e DSB
quello non vuole dire c'è anche l' RDSB ma fà sempre parte della famiglia,gira e rigira lo scopo è sempre quello
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 14:28   #24
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Fa parte della famiglia ma non e un DSB , 6-8cm di letto di sabia non lavora come un DSB classico , non cofondiamo le idee di qualche ragazzo
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 14:38   #25
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
visto che non voglio confondere nessuno ma capire infatti ho scritto "lo scopo" non che sono identici nell'allestimento .
Mi spieghi la differenza tra i due?? perchè o lo usano per chiudere il ciclo, sennò sarebbero dei pazzi amenochè non lo usino solo per sporcare e avere bentos, e se chiude il ciclo dove stà la differenza rispetto a un DSB classico o come dice la traduzione letto di sabbia profondo ??
E' come dire faccio un Berlinese con meno roccie, chiamalo Berlineselight ma sempre Berlinese è,se invece non tiene i valori,allora è una porcata.
Ma a questo ci si arriva tramite l'esperienza di chi prova
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 15:05   #26
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Io sono uno di quelli che ci prova di tutto , ma quando si tratta di allestimento e parte tecnica ho capito che ce pocco da sperimentare , ci devi mettere il meglio che ce per quello che devi fare , se non vuoi avere problemi in seguito.
Per la differenza tra SSB e DSB ci sono tanti articoli afrontati e discussi a lungo e largo su RC e da Calfo che afrontarli qui e impossibile,magari uno va e si li legge con calma.

Abra , perdonami ma non capisco dove vogliamo arrivare , che un letto di sabia basso 6-8cm e un DSB e lavora come tale? Che chiude un ciclo come dici tu?I fondamenta di un DSB classico credo siano diversi. Poi sai si impara sempre
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 15:22   #27
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Abra , perdonami ma non capisco dove vogliamo arrivare
volevo capire, tutto quì,visto che l'inglese non lo mastico ma lo devo tradurre è lunga per me andare a leggere tutto RC
Quote:
che un letto di sabia basso 6-8cm e un DSB e lavora come tale?
se la gestione non cambia,se i valori non cambiano e il rilascio di oligo è uguale,sì secondo me è uno strato di sabbia che chiude un ciclo,la differenza è che uno è basso e uno è alto,non sarà un DSB ma il lavoro che svolge è uguale.
Quindi quando leggo se vuoi uno strato di sabbia che funziona devi stare a 15 minimo,non ci credo e vorrei capire il perchè,lo stesso discorso che nelle roccie del berlinese.
Anche perchè con Calfo ne abbiamo parlato e quando gli ho detto dei 15 cm minimi come si consiglia quì (o meglio hanno tradotto la mia domanda) mi ha risposto di no...che già a molto meno si ha una chiusura del ciclo ecc ecc.

In più mi piaceva parlare di un argomento che mi interessa,e cambiare dai soliti che skimmer monto ecc ecc.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 15:38   #28
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85
Abra, perfetto, bastava charirsi....


Originariamente inviata da doc88
12cm di sugar sono il giusto compromesso
Perfetto

Originariamente inviata da doc88
a me resta il dubbio però su che sabbia utilizzare:
1)CaribSea Ocean Direct Live Sand?
2)CaribSea Aragamax Aragonite Sand?
3)CaribSea Aragalive Bahamas Olite?
4)Caribsea Aragalive special?
5)CaribSea Aragamax Select?
1,3) Sabbia viva, viene venduta umida dell'acqua del posto di "produzione" e dovrebbe avere ceppi vivi di batteri utili alla maturazione...sinceramente io su 11 cm ne ho messi 1,5 cm in superficie e 1,5 in mezzo e non mi sembra ci siano queste esplosioni di batteri...inoltre non va lavata e quindi crea una nebbia in vasca che non hai idea.....non credo di poterla consigliare, ma aspetta altri pareri..

2)La migliore secondo me, se intendi la sugar size (0,1- 1 mm)....

5)Sabbia corallina di pezzatura superiore alla sugar (1-2 mm), può essere usata per smezzare la sugar in DSB ben più alti di 12 cm per aumentare la microfauna bentonica.

4)Sabbia corallina di pezzatura ancora maggiore (0,5- 1,5 mm), utile per lo stesso discorso di prima...

Non fare mix, usa solo la sugar size e vedrai che ti troverai bene...

Sul sito della Caribsea c'è la spiegazione delle varie sabbie...

http://www.caribsea.com/pages/produc...aragonite.html


ragazzi continuiamo ad approfondire questa tematica perchè per me è molto interessante!!!
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 16:04   #29
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Appurato, quindi, che i processi di denitrificazione, ecc, si sviluppano anche in DSB di meno di 10 cm, doc88, per quel che mi riguarda ti consiglio di farlo comunque da 10 cm di sugar (io ho usato l'Aragamax e mi sembra buona, a patto che venga sciacquata veramente tanto, sennò ti crea la nebbia e la superficie si riveste di uno strato di polvere finissima che non credo favorisca molto la respirazione del fondo), perchè credo sia meglio non andare troppo sotto e di non fare, quindi, mix di granulometrie diverse...questo per avere più sicurezza, secondo me, di riuscire a farlo funzionare bene, perchè le incognite sono così tante, che mi sembra poco produttivo aggiungerne altre, almeno la prima volta che ci si cimenta....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 16:09   #30
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mix di granulometrie diverse...questo per avere più sicurezza,
fare differenti granulometrie non ti comporta nessun problema o cambiamento di altezza del fondo, semplicemente perchè:
i batteri non risiedono dentro a singolo granello di sabbia,ma tra di essa,quindi se tu usi sabbia più grossa unita a sabbia fine,hai la stessa compattezza di quella fine
discorso diverso sarebbe usare solo sabbia più grossa.
Questo sempre quanto scrive Calfo nel suo articolo eh....
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22143 seconds with 12 queries