Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2010, 19:30   #21
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Buddy-rm!
..direi che va bene! ... spazio ne hanno e poi la vegetazione con i mesi crescerà....
Anche i mop vanno benone.. certo, non ti commissionerei un maglione, però vanno bene...
Se vuoi un consiglietto, così.. piccolo piccolo.. ti direi di schermare un po' la luce con piante galleggianti tipo lemna o salvinia e magari di attaccare con il nastro adesivo un foglio di carta nera o marrone scura sul vetro di fondo..è sempre molto utile per dare un "punto di riferimento" ai pesci, che si sentono più al sicuro... è inutile dire che i bellissimi colori, con luce schermata e fondo scuro, sono ancora più belli!...
se vai di surgelato, ora, ti assicuro che i tuoi mop saranno presto pieni di uova...
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-02-2010, 11:59   #22
buddy_rm
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao ragazzi!!!!!
Rieccomi dopo un po di tempo per dirvi che i miei pescetti stanno benone!!!!
L'unico problema è che ancora non si vedono le uova....
Ho messo 2 mop neri ma non li vedo interessati, ci passano vicino ma non entrano dentro....
La cosa strana è che li vedo rincorrersi e piu di qualche volta ho assistito all'accoppiamento o almeno credo ( si mettevano uno attaccato all'altro sul fondo)
Cosa ne pensate?
La temperatura è a 24 °C di giorno con le luci accese e di notte credo scenderà a 23
Ciao a tutti
buddy_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 13:12   #23
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

..penso che le uova te le fanno tra la ghiaia..... e non le raccoglierai mai.... ...
Per questo si consiglia con i fundulopanchax di lasciare il fondo di solo vetro o al massimo ricoperto di foglie di quercia, o con torba in fibre (che verrà raccolta assieme alle uova) ..
i fundulopanchax del mega gruppo gardneri/nigerianum, sono sia top spawner che bottom spawner... il che vuol dire che depongono dove gli pare... sia sul mop che sul fondo.....
Se vuoi raccogliere le uova o togli la sabbia, oppure isoli la femmina in una vaschetta da 5/10 litri (anche in plastica) con solo mops, un fondo di torba (dove anche lì ci saranno uova) e dopo essere ben alimentata con surgelato e vivo.. aggiungi il maschio...
..Per questo consigliamo sempre di non mettere mai sabbia o ghiaia nelle vasche di fundulopanchax....
Vecchio 15-02-2010, 13:14   #24
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...comunque vedrai che la raccolta delle uova presto non sarà un problema!
ciao e buona giornata!
Marco
Vecchio 16-02-2010, 11:56   #25
buddy_rm
Guppy

Feedback 0/0%

Come immaginavo!!!!
Sapevo che mettendo la ghiaia avrei avuto questo problema è solo che un acquario con un po di arredo è molto piu bello e poi (smpre secondo me) i pesci si sentono piu a loro agio....
Cmq ora prendero un cubotto da 10 - 15 L con termoriscaldatore perche ora fa freddino e la temp di notte scende sotto i 19°C
L'unico problema è la torba che non so dove prenderla....
Se non ricordo male su un post parlavi anche di fibra di cocco presa dal fioraio....
ch mi dici?
Grazie dei preziosi consigli
Ciao
Vecchio 16-02-2010, 15:35   #26
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...ghiaia nella vasca per killi è bella solo per chi guarda.. ai pesci non importa che ci sia o no... l'importante che il fondo sia scuro e che non ci sia il riflesso del vetro, per questo smorzo con torba o foglie di quercia.... a dir la verità un velo di ghiaia lo uso, ma solo con i killo annuali sudamericani, ma quella è tutta un'altra storia

la torba la trovi:
1) in dischetti nei negozi di Ferramenta e giardinaggio solitamente nel reparto sementi ( o nei garden) ... sono cilindri di dischetti di torba pressata...
2) macinato di cocco, lo trovi in panett rettangolari negli stessi posti di cui sopra o nei negozi d'acquari che trattano anche rettili.. oppure in quei "famosi negozi" che trattano "semi da collezione" (di piantine dalle foglie a 5 punte...) non so se ce siano ancora di questi negozi....
Vecchio 16-02-2010, 19:30   #27
buddy_rm
Guppy

Feedback 0/0%

ce ne sono!!! .... ce ne sono!!!.....
grazie delle informazione come al solito sei gentilissimo!!!!
non appena riusciro a portare a termine una schiusa gli farai da padrino!!!visto che il merito di una buona riuscita è tutto tuo....
Ciao e grazie ancora
Vecchio 21-02-2010, 20:39   #28
buddy_rm
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi stavo pensando di inserire nella vasca dei killi una coppia di Gastromyzon che ora ho in un'altra vasca.....
Cosa ne pensate? possono convivere?
Ciao <br>
Vecchio 21-02-2010, 21:22   #29
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

no buddy_rm.....
la scelta di mettere dei gastromyzon è sbagliata per entrambe le specie.....
Non so se hai letto ma pesci come gastromyzon e tanti altre specie di loaches.. sono una scelta sbagliata per gli acquari convenzionali...
Questi pesci sono specializzati in ruscelli dalla forte corrente, sassi e pietre... in acquario soffrono, a meno che tu voglia ideare una vasca di ruscello dalla corrente fortissima..... ...
c'è chi lo fa....
...come ti ho scritto, a meno che tu non abbia mai visto aphyosemion risalire le cascate come i salmoni... sarebbe non una cattiva scelta... ma una pessima scelta....
ciao
Marco
Vecchio 22-02-2010, 21:16   #30
buddy_rm
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi oggi sono andato in cerca di torba è il mio negoziante di fiducia non avendo la torba mi ha regalato un po di COCCO BIO
http://www.animalsclub.it/module=eco...egory_id=27puo
andare bene?
Inoltre per variare un po la dieta a base di artemia surgelata ho preso bloodworms...puo andare?
e per non farmi mancare nulla e per la gioia della mia ragazza (che non ne puo piu di vesche in casa) ho preso un 10 litri per la riproduzione
Speriamo bene.............
Ciao e grazie
Rispondi

Tag
arrivati , finalmente