Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho tenuto il chaetodontoplus septentrionalis per un annetto,e posso dirti che è reef safe,tutti i chaetodontoplus lo sono,sono però di non facile allevamento poi il sptentrionalis oltre a costare un botto lo trovi spesso di taglie gia grandi..meglio il gemmatum, molto piu robusto ...anche se piu caro però.
cicala, Io ne ho visto uno lungo circa 15 cm. in un negozio a Bologna e dopo averlo visto e rivisto per qualche settimana dentro una vasca di trenta centimetri mi sono impietosito e l'ho portato a casa (almeno ha 1.000 litri nei quali sguazzare).
Anche perché nessuno lo avrebbe comprato e sarebbe stato dentro i suoi trenta cm. chissà per quanto tempo.
Devo dire che convive tranquillamente con un hepatus e un flavescens, oltre che a tutti gli altri ospiti.
Per ora non è aggressivo e mangia tranquillamente tutto e dalle mie mani senza paura.
Quando mi vede passare davanti alla vasca è sempre il primo a salutarmi!
Credo che presto comincerà a a parlare...
confermo la difficolta' dell'Achilles nel reperirlo,nel farlo campare a lungo e sul suo prezzo altissimo,ma penso che anche i pesci da voi citati in segiuto non siano da meno....correggetemi se sbaglio.
janco1979, Giancarlo,Il gemmatum sicuramente è di difficile reperibilità e di costo elevato... ma si dice senza dubbio più robusto dell'achilles...(dico "si dice" perchè non avendolo mai avuto non ho esperienza personale in merito ;.) )
Bologna è una piazza cara....molto cara...poi sia io che Enrichetto, siamo masochisti e allora andiamo a cercare il negozio piu' chic...con tutte le conseguenze del caso.
UCN PA, da te la vita costa meno e il sohal ancora meno... ma non posso mica venire a Palermo per comprarmelo! janco1979, ti assicuro che a Reggio e Modena siamo ancora più masochisti... infatti io vengo a Bologna!