Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2009, 18:16   #21
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ops...
Ci ho messo troppo a rispondere e non letto la risposta che intanto è arrivata da Paolo.
Spero di non aver ripetuto qualche risposta.....
Entropy non è in linea  

Vecchio 27-12-2009, 19:26   #22
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Isaia ...per il momento ne abbiamo totalizzati quattro su mille... ma dopo l'intervento di Entropy credo che gli altri 996 siano superflui!!!

Andrea, che dire?!?

Quote:
Spero di non aver ripetuto qualche risposta.....
...se anche fosse, credo che in questo caso REPETITA IUVANT!
Vecchio 28-12-2009, 13:35   #23
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Isaia Rosica
........
Mi piacerebbe che mi spiegassi RAZIONALMENTE il perche delle 4 settimane!
e che confutassi razionalmente ciò che ho scritto!
Anzichè sputare sentenze morali!
Anche se diretta ad altra persona, raccolgo anch'io questa richiesta,ma evito VOLUTAMENTE di spiegarti i perche e percome.

Ogni anno su AP compaio almeno una 40ina di persone che paventano conoscenze/esperienze fuori dalla comune gestione, e,guarda caso, portano a loro ragione gli stessi libri/autori da te menzionati. Inutile sottolinearti che gli stessi sono presenti nelle nostre librerie.
Ora, una persona che abbia una base logica(e d'uopo sperare che un universitario l'abbia) dovrebbe domandarsi."perchè a fronte di quelle letture, su AP consigliano altro?", invece di venir qua e fare il bastian contrario.
Semplicemente perche su AP cerchiamo di fare le cose con calma,che siano quanto più economiche possibili e facilmente attuabili, e gestibili, dai più. A fronte di questo, si è sviluppata una certa linea guida, che nel tempo ha dato i sui frutti,al contrario di quella professata da personaggi come te, che non ha fatto altro che mietere vittime.
Dispensi "ste caxxo di perle di saggezza",senza pensare alle conseguenze. Tanto a te cosa interessa,se uno mette i pesci in vasca dopo 2 giorni ,perche lo ha letto da te, e poi gli schiattano.Tanto ci sono gli scemi che recuperano la situazione, e i soldi buttati non sono i tuoi.
Su AP non ci sono solo biologi,ingegneri, universitari,e ct..ect.. ma anche 13enni,14enni, 15enni che causa gioco forza, non dispongono certo di finanze proprie. La nostra attenzione è anche verso di loro.

Ma credi veramente di essere l'unico figo che mette in vasca i pesci dopo 2 giorni? Fede,Andrea,Paolo, io non abbiamo conoscenze tali da poter avviare una vasca con il tempo di una scoreggia?? eppure non lo professiamo nel forum perche siamo PIENAMENTE coscienti delle conseguenze.
Quindi, cortesemente, quando "mostri" queste perle di saggezza, fa in modo che la testa sia allineata, con il pensiero affinché tu possa andare oltre il tuo ego, e pensare anche agli altri.Come ti ho detto, i problemi che potresti creare,poi non li devi risolvere te.

Darti spiegazione di quello che chiedi,significa ripetere quello che diciamo da un lustro a questa parte,quindi quello che chiedi può essere tranquillamente reperito con il cerca del forum,anche se gli interventi di Paolo e Andrea,sono un buon riassunto.

P.S. scusami se sono stato duro, ma in discorsi come questi non penso al singolo ma al resto della community. Penso che lo stesso valga per gli altri.
Vecchio 28-12-2009, 20:54   #24
Isaia Rosica
Bannato

Città: todi
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Tuko,
fino ad ora mi sembri l'unico ragionevole con cui si potrebbe istaurare un discorso costruttivo!
Continuo a sostenere che anche un principiante, può popolare l'acquario senza problemi dopo pochi giorni, come ho fatto io molte volte!
Dagli anni novanta leggo regolarmente Aquarium oggi ed ho sempre applicato senza problemi ciò che Horst e Kassebeer sostengono, iniziare a popolare da subito l'acquario con i pesci (semmai un pò alla volta e nutrendoli con cautela).
Questo discorso l'avrei fatto più di 10 anni fà, adesso con le colture batteriche, che sinceramente uso raramente, è ancora meno rischioso.
Anche altri libri, consigliato di mettere i pesci in vasca dopo pochi giorni, se non ricordo male per es. l'Atlante di Aquarium.
Leggendo il tuo post, ho capito che non sono l'unico figo, ci siete anche voi!
Isaia Rosica non è in linea  
Vecchio 28-12-2009, 21:20   #25
zimone-89
Guppy

Città: Avezzano (AQ)
N° Acquari: 1 vuoto :D
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zimone-89

scusate se mi intrometto, ma la mia prima esperienza di avviamento, è stata eseguita sotto la guida di un opuscolo della wave, eseguita su un acquario di mio zio....bene....devo dire che ha funzionato...ma ciò ha implicato un uso massiccio di "clean water" di "refresh" etc etc....con una spesa finale che io non ho mai sostenuto (grazie, acquaportal) per allestire, mantenere e popolare il mio acquario per un anno......
Vecchio 28-12-2009, 21:29   #26
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

.........
fino ad ora mi sembri l'unico ragionevole con cui si potrebbe istaurare un discorso costruttivo!
-05 ...................

Scusa Isaia Rosica, ma quale parte del mio discorso non ti è sembrata costruttiva.............
Entropy non è in linea  
Vecchio 28-12-2009, 22:21   #27
Isaia Rosica
Bannato

Città: todi
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy
.........
-05 ...................

Scusa Isaia Rosica, ma quale parte del mio discorso non ti è sembrata costruttiva.............
Scusa, ma il tuo post non l'ho letto! Un'altro dei miei difetti è di essere superficiale!
Scherzi a parte, interpreterei quello che hai scritto così:
Con gli starter, aggiungi solo i nitrificanti, mentre alla maturazione di un acquario contribuiscono molti altri batteri e microorganismi e ci vuole del tempo.
Siamo tutti daccordo che alla maturazione completa di un acq. ci vuol del tempo: devo per forza aspettare un mese per aggiungere i pesci? Se aggiungo subito i pesci (magari con una "folta colonia di batteri che smaltirà i metaboliti di scarto dei pesci") la maturazione non avviene?
Il punto è che, secondo me, i pesci sono necessari alla maturazione dell'acquario!
Isaia Rosica non è in linea  
Vecchio 29-12-2009, 02:29   #28
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
Con gli starter, aggiungi solo i nitrificanti, mentre alla maturazione di un acquario contribuiscono molti altri batteri e microorganismi e ci vuole del tempo.
Come ho detto, non è solo una questione di batteri e microorganismi, ma proprio di stabilità dei valori CHIMICO-FISICI.

Il punto è che, secondo me, i pesci sono necessari alla maturazione dell'acquario!
Questa affermazione mi lascia un pò perplesso, in quanto si possono allestire splendide vasche e renderle "mature" e stabili (nei valori) senza mai metterci un pesce dentro. Comunque si formeranno organismi eterotrofi. Solo che la direzione del sistema verso l'equilibrio sarà diversa. E diversa sarà la vasca all'equilibrio.
I pesci non affrettano la maturazione di una vasca. Impongono solo una diversa direzione al sistema.
Ma se la loro immissione in acquario è affrettata, il sistema va in stallo ancor prima di creare una dinamica di rapporti intertrofici. Tant'è che per inserire i pesci al secondo giorno occorre servirsi di prodotti (vedi "biodigest") che compensino tali rapporti.
E si può anche fare, ma qui torniamo al punto che già prima ho sottolineato:

Originariamente inviata da Entropy
visto il costo di questi preparati, forse è meglio indirizzare in maniera diversa i neofiti e chi vuol fare dell'acquariofilia una passione consapevole ed ecocompatibile. Cerchiamo (quando possibile, ovviamente) di mettere meno Tecnologia e più Biologia e Naturalità nella conduzione delle nostre vasche.
Io non consiglierò mai di introdurre i pesci dopo 2 giorni dall'avvio della vasca, perchè la probabilità di trovarceli ammalati o morti per un aumento di ammoniaca o nitriti o per variazioni repentine di pH o alcalinità è molto, troppo alta. Ed il perchè si è già spiegato.
Che poi ci sia la possibilità di farlo, con ACCORTEZZE PARTICOLARI o con l'utilizzo di PRODOTTI COSTOSI è un altro paio di maniche.......
Io conduco da anni un paio di vasche cambiandone l'acqua un paio di volte l'anno (forse anche meno), ma nessuno mi hai mai "sentito" consigliare di farlo, perchè serve per questo una conduzione PARTICOLARE e non ortodossa ed un minimo di "occhio" nella gestione.
Entropy non è in linea  
Vecchio 29-12-2009, 13:34   #29
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

.
Continuo a sostenere che anche un principiante, può popolare l'acquario senza problemi dopo pochi giorni, come ho fatto io molte volte!......
ERRATO!! La preparazione della maggior parte dei neofiti, non è in grado di affrontare eventuali problematiche,derivate da uno start-up troppo frettoloso.
In tal senso, topic nelle sezioni di "chimica" e in "il mio primo acquario" ne danno, purtroppo, ampia dimostrazione.
devo per forza aspettare un mese per aggiungere i pesci? Se aggiungo subito i pesci (magari con una "folta colonia di batteri che smaltirà i metaboliti di scarto dei pesci") la maturazione non avviene?
Si, perché conviene,sia dal punto di vista della salute dei pesci, sia da quello economico.
Il discorso che stai facendo è troppo ampio e generico, che nella fattispecie porta ad essere particolarmente deleterio.
Converrai con me che, fattori come il litraggio della vasca e le dimensioni dei pesci(tanto per citarne 2) hanno la loro importanza.
Una vasca da 400 litri in cui vengono inseriti 2 pesci di una 10ina di cm, svilupperanno una determinata % di carico organico(fulcro del discorso), che ovviamente verrà "ammortizzato/lavorato" in determinati modi e tempi.
Lo stesso, ovviamente, non si può dire se gli stessi esemplari, vengono inseriti in una vasca da 40 litri. In quest'ultima si avrà sicuramente un picco molto più evidente e la percentuale degli agenti inquinati, sarà maggiore in quanto il volume è decisamente più piccolo. Conseguentemente questo porterà a sviluppare una conduzione/gestione, che sarà differente dall'altra vasca più capiente.
Quindi cosa facciamo, andiamo ad analizzare caso per caso,o meglio vasca per vasca, e sviluppiamo un discorso proprietario?? Ti rendi conto cosa significherebbe e cosa succederebbe?
Non è meglio,nonché funzionale,nonché sicuro,nonché economico, adottare la linea giuda che ormai professiamo da anni?

Il ciclo dell'azoto parte con l'ammoniaca, eppure non andiamo consigliando di pisciare nella vasca
Vecchio 29-12-2009, 20:09   #30
coico
Ciclide

L'avatar di coico

Città: Zena
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

In Germania Horst e Kassebeer...
Noi in Italia Isaia Rosica!

La domanda non è chi è... la domanda è... PECCHE'!!!!

Allestire un acquario è un qualcosa da ponderare con molta calma e in ogni suo particolare, perchè nel momento della maturazione della vasca bisogna metterci tutta sta fretta...?
Cosa sono sei settimane?

Mah...

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
maturazione