Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Flavia91, una bella radice ramificata, qualche roccia, magari lavica, che col loro colore rossiccio stanno benissimo con il fondo scuro, poi aggiungerei piante, tipo il cerathophillum mettendolo sul lato sinistro dietro, al posto di una delle piante a foglia larga, quelle le raggrupperei tutte dall'altro lato, fidati che insieme fanno un figurone, però mettile abbastanza distanziate altrimenti si fanno ombra tra loro.
Leverei la cripthocoryne centrale spostandola sul lato sinistro sul davanti, perché al centro è poco naturale.
Spero che tu abbia capito, cosa intendo, nella mia mente la vedo già tutta allestita, ma non mi è facile spiegarlo
io quando sono stata in Sicilia mi sono portata dietro un pò di roccette laviche che ho utilizzato in vasca. Le campagne ne sono piene, le fai bollire e le sistemi in acquario
concordo con Miranda, sono splendide, io me le faccio spedire da Acquariomania, ma arrivano piuttosto grandi e romperle non è tanto facile, comunque le preferisco ai ciotoli lisci, per la loro porosità, pare che favorisca l'insediamento di microorganismi, infatti da quando lo ho in vasca ho registrato un eslosione demografica dei miei corydoras panda, spesso vedo minuscoli avannotti poggiati su queste rocce a ciucciarsi non so cosa, con grande gusto.
arrivano piuttosto grandi e romperle non è tanto facile
io ho provato pure a forarle col trapano e non ci sono riuscita, sono durissime!
L'unica accortezza che si deve avere è che se non sono limate a sufficienza dal tempo è meglio stare attenti perchè possono ferire i pesci troppo vivaci, ma a Catania c'è l'imbarazzo della scelta